Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamenti In Ac

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

approfittando della vostra esperienza vorrei ricevere qualche delucidazione sugli azionamenti in ac. In particolare vorrei sapere quali sono le criticità nell'impiego degli inverter FOC nelle applicazioni in cui è necessaria alta coppia a basse velocità (p.es per le torri di accumulo delle linee di produzioni in continuo dei coil di acciaio). rispetto agli azionamenti in dc le prestazioni sono paragonabili? Grazie

Inserita:

Bisognerebbe scrivere almeno un paio di pagine solo per poter trattare i punti fondamentali di questo argomento.

Solo una notizia al volo. Per avere da un azionameto in ca anche coppia a basso regime è indispensabile il controllo vettoriale. Non si potranno mai raggiungere le prestazioni di un azionamento in cc, perchè il motore in cc è grado di erogare tutta la coppia anche a velocità zero, però ci si può avvicinare. Con un controllo scalare è difficile raggiungere un valore di coppia decente al disotto dei 5 Hz (valore indicativo).

Se ricerchi nel forum i documenti del SAVE 2009 (se ricordo bene) c'è un mio documento che tratta la comparazione e le applicazioni dei vari tipi di azionamento.

Inserita:

Ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta.

Ho cercato il documento, ma purtroppo non sono riuscito a trovarlo...

Non è facile approfondire questo argomento, che ritengo molto interessante.

Ad ogni modo, e non vorrei sembrare ne insistente ne meleducato, vorrei chiederle qual'è la criticità del modello alle basse velocità? ho delle difficoltà a determinare la coppia?

Grazie.