Vai al contenuto
PLC Forum


frigo ignis arl 480/g doppia porta


salvo355

Messaggi consigliati

salve su questo frigo dopo aver cambiato il termostato nella parete interna del frigo continua a formarsi un grosso strato di ghiaccio mi chiedo perche? non creddo sia mancanza di gas ma presumo si sia usurato l'solamento. consigli  lo butto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • salvo355

    30

  • Stefano Dalmo

    16

  • archimede57

    4

  • Livio Migliaresi

    2

 Se ho chiesto delle foto  del problema ci sarà pure  un motivo , non pensi !

Se il ghiaccio è così    , accertati che hai messo bene i  fili  sui morsetti giusti  durante la sostituzione .  Vedi che numerazione  ha il termostato   e il cavo che va dal termostato alla lampadina su che numero sta collegato   .

 La sonda del nuovo è lunga quanto la vecchia ?

 Ti sei segnato quanta ne stava dentro della vecchia?

Se puoi posta una foto del termostato montato .

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che ho messo i fili giusti ho fotografato prima di staccare il vecchio e poi comunque la lampadina sta attaccata al termostato tramite contatto diretto tipo a baionetta, sento staccare il compressore regolarmente mi sembra si la sonda e lunga quanto quella vecchia mi hanno dato un termostato compatibile non originale ma con il vecchio non cambia nulla quindi escludoi sia il termostato, la sonda lo enbtrata fino che non andava più che batteva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  Quindi come dici tu  possiamo lasciar stare , sta tutto a posto ,

Le foto  non servono   ,

 I fili  ovviamente stanno bene  ,   la sonda sta bene   , il termostato è  compatibile 

Quindi escludi che sia il termostato   .

E per finire  il compressore si ferma regolarmente   ,

 Ma il ghiaccio resta li    , nonostante il motore si fermi .

E questo  scommetto che per te è  normale    .

  Ma tu lo sai che durante  le pause   di fermo motore  , quel   poco di ghiaccio che si forma sul pannello si  sbrina  e poi riparte il motore .

Ed è questo funzionamento che evita   la massa di ghiaccio .

 E anche in presenza di  massa di ghiaccio   si deve sbrinare comunque     , altrimenti il termostato   non dovrebbe far ripartire il motore  ,.

A meno che invece il motore si ferma per surriscaldamento    e quindi    il termostato non essendo   intervenuto  , non  consente così    lo scongelamento  della  massa di  ghiaccio .   Poi il motore si raffredda e riparte .  Con il  ghiaccio sempre li .

 Perciò ho chiesto la foto  del  problema  visibile sul tuo frigo  , il modello   non serve in questo caso  ,   perchè se   la  massa di ghiaccio è presente solo    in una zona alta  della parete frontale  e   non è presente in basso dove arriva il terminale della sonda  ,   questa non percepirà  mai la temperatura di evaporazione tale da   farlo intervenire .

 Detto questo  fai tu   le conclusioni  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sono fuori luogo al momento non h ofoto a che le servono?

Servono e come che servono per chi ti risponde e non è sul luogo. C'è ghiaccio e ghiaccio, non tutti i ghiacci o brine sono uguali, e in particolar modo dove sono depositati.

Se hai a certezza del termostato efficiente e compatibile con l'originale, se la sonda entra correttamente in lunghezza, se il frigo si ferma correttamente e non tenta di ripartire dopo qualche minuto, va analizzata la superficie dove è depositato il ghiaccio, se deformata, "isola ecologica". Se ok vanno analizzate le temperature, questo è un doppia porta statico dove lo sbrinamento non è fattto con resistenza dedicata , ma il ciclo di lavoro è stato studiato appositamente per evitare l'accumulo di brina rapidamente..............................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

alloa adesso non voglio fatre il saputello che so tutto  comunque quando si e presentato il problema la prima causa che ho pensato dico va be eil termostato nel 90% dei casi i fastono sono sicuro di  averli attaccati corettamente perche ho fatto la foto di come erano  messi e cosi ho rimesso i fili, non vorrei mi sia stato dato il temostato sbagliato ma non credo perchè ho .portato con me il vecchio al negozio comunque domani posto le foto sia del termostato  che della parete del frigo comunque adeso che ci ripenso il motore si  ferma per brevi istanti per poi ripartire perche lo sento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, archimede57 scrisse:

Servono e come che servono per chi ti risponde e non è sul luogo. C'è ghiaccio e ghiaccio, non tutti i ghiacci o brine sono uguali, e in particolar modo dove sono depositati.

Se hai a certezza del termostato efficiente e compatibile con l'originale, se la sonda entra correttamente in lunghezza, se il frigo si ferma correttamente e non tenta di ripartire dopo qualche minuto, va analizzata la superficie dove è depositato il ghiaccio, se deformata, "isola ecologica". Se ok vanno analizzate le temperature, questo è un doppia porta statico dove lo sbrinamento non è fattto con resistenza dedicata , ma il ciclo di lavoro è stato studiato appositamente per evitare l'accumulo di brina rapidamente..............................

ciao

quindi no nci sono resistenze giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi no nci sono resistenze giusto?

Per questo ci arrivi anche te alla conclusione, basta vedere il cavo che parte dall'alloggio termostati e vedrai che questo cavo te lo trovi nei pressi del motore.......................... se non sbaglio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

  Quindi come dici tu  possiamo lasciar stare , sta tutto a posto ,

Le foto  non servono   ,

 I fili  ovviamente stanno bene  ,   la sonda sta bene   , il termostato è  compatibile 

Quindi escludi che sia il termostato   .

E per finire  il compressore si ferma regolarmente   ,

 Ma il ghiaccio resta li    , nonostante il motore si fermi .

E questo  scommetto che per te è  normale    .

  Ma tu lo sai che durante  le pause   di fermo motore  , quel   poco di ghiaccio che si forma sul pannello si  sbrina  e poi riparte il motore .

Ed è questo funzionamento che evita   la massa di ghiaccio .

 E anche in presenza di  massa di ghiaccio   si deve sbrinare comunque     , altrimenti il termostato   non dovrebbe far ripartire il motore  ,.

A meno che invece il motore si ferma per surriscaldamento    e quindi    il termostato non essendo   intervenuto  , non  consente così    lo scongelamento  della  massa di  ghiaccio .   Poi il motore si raffredda e riparte .  Con il  ghiaccio sempre li .

 Perciò ho chiesto la foto  del  problema  visibile sul tuo frigo  , il modello   non serve in questo caso  ,   perchè se   la  massa di ghiaccio è presente solo    in una zona alta  della parete frontale  e   non è presente in basso dove arriva il terminale della sonda  ,   questa non percepirà  mai la temperatura di evaporazione tale da   farlo intervenire .

 Detto questo  fai tu   le conclusioni  .

 

Faccio presente che ho cancellato (invia tensione alla resistenza  )   che  ho scritto  trascinato dalla mente   , anni addietro .

  Visto che di tutto il  contenuto   ci si è soffermati     sulla  unica  cosa   che in tutto questo non ci azzecca niente   ,   in quanto tutto è demandato  al termostato .  Tarature  on off .

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Faccio presente che ho cancellato (invia tensione alla resistenza  )   che  ho scritto  trascinato dalla mente   , anni addietro .

  Visto che di tutto il  contenuto   ci si è soffermati     sulla  unica  cosa   che in tutto questo non ci azzecca niente   ,   in quanto tutto è demandato  al termostato .  Tarature  on off .

stefano quindi posto le foto del termostato modello  e come e collegato? ti ripeto anche con che il vecchio termostato all'inizio non si presentava dopo un anno di funzionamento e iniziato il problema non vorrei il termostato e sbagliato quello che mi hanno venduto.

33 minuti fa, archimede57 scrisse:

Per questo ci arrivi anche te alla conclusione, basta vedere il cavo che parte dall'alloggio termostati e vedrai che questo cavo te lo trovi nei pressi del motore.......................... se non sbaglio.

ciao

16 ore fa, archimede57 scrisse:

Servono e come che servono per chi ti risponde e non è sul luogo. C'è ghiaccio e ghiaccio, non tutti i ghiacci o brine sono uguali, e in particolar modo dove sono depositati.

Se hai a certezza del termostato efficiente e compatibile con l'originale, se la sonda entra correttamente in lunghezza, se il frigo si ferma correttamente e non tenta di ripartire dopo qualche minuto, va analizzata la superficie dove è depositato il ghiaccio, se deformata, "isola ecologica". Se ok vanno analizzate le temperature, questo è un doppia porta statico dove lo sbrinamento non è fattto con resistenza dedicata , ma il ciclo di lavoro è stato studiato appositamente per evitare l'accumulo di brina rapidamente..............................

ciao

quindi no nci sono resistenze giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Faccio presente che ho cancellato (invia tensione alla resistenza  )   che  ho scritto  trascinato dalla mente   , anni addietro .

  Visto che di tutto il  contenuto   ci si è soffermati     sulla  unica  cosa   che in tutto questo non ci azzecca niente   ,   in quanto tutto è demandato  al termostato .  Tarature  on off .

5 ore fa, archimede57 scrisse:

Per questo ci arrivi anche te alla conclusione, basta vedere il cavo che parte dall'alloggio termostati e vedrai che questo cavo te lo trovi nei pressi del motore.......................... se non sbaglio.

ciao

21 ore fa, archimede57 scrisse:

Servono e come che servono per chi ti risponde e non è sul luogo. C'è ghiaccio e ghiaccio, non tutti i ghiacci o brine sono uguali, e in particolar modo dove sono depositati.

Se hai a certezza del termostato efficiente e compatibile con l'originale, se la sonda entra correttamente in lunghezza, se il frigo si ferma correttamente e non tenta di ripartire dopo qualche minuto, va analizzata la superficie dove è depositato il ghiaccio, se deformata, "isola ecologica". Se ok vanno analizzate le temperature, questo è un doppia porta statico dove lo sbrinamento non è fattto con resistenza dedicata , ma il ciclo di lavoro è stato studiato appositamente per evitare l'accumulo di brina rapidamente..............................

ciao

quindi no nci sono resistenze giusto?

IMG_20180912_170510.jpg

IMG_20180912_165940.jpg

IMG_20180912_170525.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Faccio presente che ho cancellato (invia tensione alla resistenza  )   che  ho scritto  trascinato dalla mente   , anni addietro .

  Visto che di tutto il  contenuto   ci si è soffermati     sulla  unica  cosa   che in tutto questo non ci azzecca niente   ,   in quanto tutto è demandato  al termostato .  Tarature  on off .

23 ore fa, archimede57 scrisse:

Servono e come che servono per chi ti risponde e non è sul luogo. C'è ghiaccio e ghiaccio, non tutti i ghiacci o brine sono uguali, e in particolar modo dove sono depositati.

Se hai a certezza del termostato efficiente e compatibile con l'originale, se la sonda entra correttamente in lunghezza, se il frigo si ferma correttamente e non tenta di ripartire dopo qualche minuto, va analizzata la superficie dove è depositato il ghiaccio, se deformata, "isola ecologica". Se ok vanno analizzate le temperature, questo è un doppia porta statico dove lo sbrinamento non è fattto con resistenza dedicata , ma il ciclo di lavoro è stato studiato appositamente per evitare l'accumulo di brina rapidamente..............................

ciao

quindi no nci sono resistenze giusto?

IMG_20180912_170828.jpg

IMG_20180912_170525.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termostato  vecchio  aveva un nastrino rosso  sulla sonda  ?

 Se guardi sul posteriore del temostato , lato opposto ai faston ,  ha una linguetta  mobile che esce  leggermente da dentro  ?

 Prendi il termostato  vecchio  e controlla se   funziona ,  prendi  la sonda  , apri la porta del freezer   e  appoggiane   un pezzo   del terminale sul piano  ,   poi   chiudi la porta facendo    passare la sonda sotto la guarnizione  ,   il termostato lo terrai a vista , se  funziona   vedrai   la  linguetta mobile  posteriore  muoversi   in un senso fino  a fare lo scatto   di apertura  , nel giro  di qualche minuto . 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Faccio presente che ho cancellato (invia tensione alla resistenza  )   che  ho scritto  trascinato dalla mente   , anni addietro .

  Visto che di tutto il  contenuto   ci si è soffermati     sulla  unica  cosa   che in tutto questo non ci azzecca niente   ,   in quanto tutto è demandato  al termostato .  Tarature  on off .

il 11/9/2018 at 20:37 , archimede57 scrisse:

Servono e come che servono per chi ti risponde e non è sul luogo. C'è ghiaccio e ghiaccio, non tutti i ghiacci o brine sono uguali, e in particolar modo dove sono depositati.

Se hai a certezza del termostato efficiente e compatibile con l'originale, se la sonda entra correttamente in lunghezza, se il frigo si ferma correttamente e non tenta di ripartire dopo qualche minuto, va analizzata la superficie dove è depositato il ghiaccio, se deformata, "isola ecologica". Se ok vanno analizzate le temperature, questo è un doppia porta statico dove lo sbrinamento non è fattto con resistenza dedicata , ma il ciclo di lavoro è stato studiato appositamente per evitare l'accumulo di brina rapidamente..............................

ciao

purtroppo il termostato vecchio l'ho buttato come faccio adesso ? comunque non sulla punta della sonda dul vecchio non cera nessun nastrino rosso. il nuovo  ha la sonda leggermente piu lunga ma questo non penso influisca saranno all'incirca 5 cm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 E  poteva   mai andare dritta ! Già l'hai buttato .

  Non mi hai risposto sulla linguetta   mobile     all'opposto dei faston . 

Se  ci sta prova  a   spostarla  a fine corsa    con  un dito  ,   ti avviso , ci vuole forza  ,   vedi se il frigo si spegne   .

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami questa operazione la devo fare ad alimentazione staccata ? con un cacciavite? comunque potrebbe essere mancanza di gas questo difetto? cosa vuoi dire con poteva mai andare dritta? se non ci sta la linguetta ??

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque devo staccare l'alimentazione per vedere se stacca ? se non e presente la linguetta? da quanto ne sai tu e compatibile, mi hanno dato il termostato giusto? pio essere perdita di gas nel circuito? i fili ti sembrano collegati correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  Per   me ci vuole una verifica  al  funzionamento del motore   ,   pressioni di lavoro   e temperatura di evaporazione  .  .

 Il termostato penso sia  buono  ,  se  lo vuoi  verificare  ,  lo devi smontare e   fare quello che ti ho scritto   di fare con il vecchio .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok farò come mi hai detto resterò il nuovo come il vecchio senza corrente ovviamente, eventualmente come proseguo per il motore o se sia mancanza di gas ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigo in quelle condizioni non potra mai staccare non puo' esserci freddo sufficente da far scattare un termostato con quel ghiaccio.Verifica con un termometro la temperatura interna e annotala .Stacca poi il frigo lascia sbrinare completamente quel ghiaccio per almeno mezza giornata cosi si riposa anche il motore che probabilmente è in funzione h24 .Riaccendi  il frigo ,termostato al massimo anche se ci sono dubbi sul funzionamento dello stesso.Rimetti nuovamente il termometro all'interno e rileva anche adesso la temperatura .dalle 2 rilevazioni si capirà dove è l'errore o difetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...