rodolfok Inserito: 17 settembre 2018 Segnala Inserito: 17 settembre 2018 Buongiorno, possiedo la lavatrice in oggetto che non effettua più lo scarico acqua. Il problema si era presentato in passato qualche mese fa (non saprei dire se fosse lo stesso sintomo identico, comunque anche allora non scaricava) e avevo ho trovato uno dei due relé a 24V con una delle saldature di potenza saltate, per cui l'ho ripristinata e la lavatrive riprese a funzionare. L'altro giorno si è ripresentato il problema, non c'erano però tracce di bruciato come l'altra volta; ho constatato la bruciatura di un diodo e di un transistor, che ho sostituito (qui potrebbe anche darsi che abbia peggiorato io la situazione in quanto per provare il relé ho applicato i 24V, ma senza lo schema elettrico potrei aver bruciato diodo e transistor invertendo la polarità, c'è infatti stata un scintilla). In ogni caso ho ripristinato anche le saldature di potenza, questa volta di entrambi i relé. Ho rimesso in funzione la lavatrice ma lo scarico ancora non funzionava. Allora l'ho riaperta e ho verificato che un altro transistor era in corto (prima non lo era), ho sostituito anche quello. Ho poi provato un programma di risciaquo e lo scarico acqua ha funzionato nel primo ciclo, poi ho sentito un "toc" e ha smesso di funzionare nuovamente, al ché mi sono fermato e non ho indagato oltre perché non saprei dove guardare. Dovrei avere lo schema elettrico (ammesso che sia un problema elettrico?), ma non lo trovo, magari qualcuno mi sa dire dove lo posso trovare. In ogni caso la lavatrice ha parecchi anni, è del 2002. Di che problema potrebbe trattarsi? Mi conviene provare a ripararla o la prendo nuova? Allego delle foto che illustrano i punti in cui sono intervenuto. grazie, ciao rodolfo
Ciccio 27 Inserita: 18 settembre 2018 Segnala Inserita: 18 settembre 2018 Posso solo dirti che una Robotline non si butta, mai. Per il resto, passo la palla. Ma non senti nessun rumore dalla pompa?
rodolfok Inserita: 18 settembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 settembre 2018 No, nessun rumore durante la fase in cui dovrebbe scaricare, almeno nessun rumore che mi insospettisca. Come accedo alla pompa? Devo togliere il pannello posteriore?
Ciccio 27 Inserita: 19 settembre 2018 Segnala Inserita: 19 settembre 2018 Oppre, con un po' di contorsioni, ci arrivi da sotto, magari sdraiandola sul fianco sinistro. Chissà se si è bruciata... Controlla con un tester, oppure alimentala direttamente.
rodolfok Inserita: 8 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2018 Alla fine l'ho cambiata, dopo 16 anni di onorato servizio.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora