Vai al contenuto
PLC Forum


più sviluppatori sullo stesso progetto


Sklerato

Messaggi consigliati

In azienda iniziamo ad essere 2 o 3 a sviluppare lo stesso progetto (e pure dislocati in uffici separati) e abbiamo enormi difficoltà nel fare il merge delle modifiche, visto che i files non sono di semplice testo (senza parlare poi di tutto ciò che non è del semplice codice sorgente testuale).

Ma io mi dico: al mondo sicuramente ci saranno tantissime aziende che usano codesys e allo stesso progetto lavorano in team!

Ma come fanno?
Come si fa a lavorare in più di 1 persona sullo stesso progetto?

 

Con visualstudio si ha a disposizione dal semplice tool di comparing a sofisticati software di versioning e repository, ma in questo mondo per me nuovo sono un po' disorientato.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Più persone che programmano sullo stesso progetto lo si è sempre fatto da quando esistono dispositivi programmabili, anche quando l'unico linguaggio disponibile era l'asembler.

Per lavorare bene in questo modo è necessario effettuare un buon lavoro di analisi sino ai dettagli e stabilire regole comuni a tutta l'aziend. poi il lavoro diventa facilissimo.

Ma queste son cose che un buon analista programmatore, con alle spalle una buona formazione teorica, deve conoscere molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con Simotion me la cavavo dichiarando un master e gli altri tutti slave. A fine giornata tutti gli sviluppatori depositavano in una cartella del server i sorgenti da modificare e prima di sera il master faceva il merge e il backup prima di uscire.

Il giorno dopo gli slave prendevano la cartella dal server per ricominciare la giornata.

 

Metodo del cavolo, dirà qualcuno, ma non abbiamo perso codice, certo è che gli sviluppatori dovevano obbligatoriamente lavorare per differenti parti di impianto. Il master di solito era quello che faceva il video.....

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, pigroplc scrisse:

A fine giornata tutti gli sviluppatori depositavano in una cartella del server i sorgenti da modificare

 

Che tutto il software debba essere archiviato su di un unico dispositivo è il minimo sindacale. Come è il minimo indispensabile che almeno una volta al giorno venga effettuata una copia di sicurezza di tutto il Sw su altro supporto. Solitamente il back up si effettua in automatico ad orari prestabiliti, ad esepio durante la pausa pranzo ed alla fine di giornata.

 

24 minuti fa, pigroplc scrisse:

dichiarando un master e gli altri tutti slave

 

Può essere un metodo valido, se a monte è stato svolto un serio lavoro di anlisi che ha diviso i vari compiti.

 

Io questo lavoro lo faccio anche se sono l'unico sviluppatore. Suddivido il tutto in vari sottolavori che svilupperò in modo indipendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti può essere utile ma penso tu lo sappia già ...

anche Codesys ti consente di confrontare due progetti evidenziandoti le differenze,

stiamo parlando ovviamente del Codesys all'interno si SoMachine (Progetto > Confronta)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Water scrisse:

anche Codesys ti consente di confrontare due progetti evidenziandoti le differenze,

stiamo parlando ovviamente del Codesys all'interno si SoMachine (Progetto > Confronta)

Sì, questo l'avevo già scoperto.

Vale solo per i file di "testo", mentre se si cambiano delle impostazioni nei dispositivi viene al massimo indicato che c'è una differenza e niente di più.

Per non parlare della parte di interfaccia utente (vijeo designer). Quello è proprio impossibile da confrontare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...