Vai al contenuto
PLC Forum

FORNO SMEG S551X-5

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho un problema con il forno elettrico Smeg s551x-5, in pratica mentre l'avevo messo a riscaldare dopo circa 10 minuti ho notato che si era riscaldato troppo in tutte le sue parti. Ho subito spento ponendo ad off sia il timer; il termostato ed il commutatore e nonostante questo il led rimaneva acceso, mentre ho notato che si spegneva (il led) se il termostato lo ponevo ad una temperatura alta. Quindi ho provveduto a staccare la spina e  una volta raffredato ho iniziato a smontarlo pensando che si trattare di un malfunzionamento del termostato. Una volta aperto ho anche potuto constare che vi erano due termostati di sicurezza: uno un TY60 Campini ed un'altro termostato con siglia Z43K E140KE in ceramica con un terminale che entra nel forno attraverso un foro. Non sono riuscito a trovare in commercio quest'ultimo componente e quindi ho rimontato tutto ed ora funziona regolarmente anche se ho paura che si possa surriscaldare e non staccare alla temperatura di sicurezza.

Vi chiedo quindi:

1 Secondo voi il problema è sui termostati?

2 E' giusto cambiarli tutti e tre o basta solo il principale?

3 Dove posso trovare in commercio il terzo termostato indicato con sigla Z43..... ( mi viene anche il dubbio che sia un termostato).

Grazie attendo una cortese consulenza

Inserita:

Intanto non cambiare niente  finchè non sei certo del problema  , altrimenti butti i soldi , ma il problema  non lo risolvi .

Quali parti  si sono surriscaldate   tanto da     farti   dubitare che non è scattato ne il termostato di temperatura  ne quello di sicurezza ?

Ela ventola tangenziale per il raffreddamento esterno ? 

Non  ha funzionato ? Nemmeno questa ?

Inserita:

Ciao Stefano, ti ringrazio per l'attenzione

tutta la parte esterna era più calda del solito, si avvertiva un calore eccessivo persino alle tre manopole presenti sul frontalino e come detto la luce led si spegneva solo aumentando la temperatura, sembrava che il termostato funzionasse al contrario.

Dopo averlo smontato ho potuto constatare che la ventola tangenziale funziona correttamente e parte sin dall'accensione.

La cosa strana che fuori dal suo incasso e senza la lamiera di copertura funziona correttamente.

Grazie

Inserita:

Con il commutatore a  0   e il termostato  a  0     La luce spia che si accende  è  un problema derivante da  una lieve dispersione di qualche resistenza   che attraversando  la  lampadina spia   la fa illuminare  , visto che questa  ha sempre  un capo sotto tensione  .

Mentre attivando il termostato   la tensione non attraversa  più la spia .

molto probabilmente  nel mettere a posto il forno hai involontariamente  girato di 180 gradi   l'inserimento della spina nella presa  ,    facendo scaricare  a massa il neutro e non la fase  .   In questo caso la spia non si accende .  Se scarica  la fase   ,si.

Inserita:

Ciao Stefano,

Si mi è chiaro per il discorso del led acceso ma quel malfunzionamento del termostato avrà avuto comunque una sua origine?

Comunque seguendo il tuo consiglio rimonto tutto e lo faccio funzionare un po' per verificare se si ripresenta un altro problema.

Grazie gentilissimo

segue aggiornamento