Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto nel trovare i rispettivi magnetotermici ad 1 modulo.


Messaggi consigliati

Questo è il mio quadro, adesso siccome dovrei montare un modulo gestione carichi che occupa 2 moduli devo fare spazio, quindi dovrei sostituirne 2 mettendoli a 1 modulo...  come potete vedere escludendo il differenziale sono 3 C60a di cui 2 sono c20 e 1 C6 cioè l'ultimo.....ora potrei sostituire i 2 c20 oppure 1c20 e 1 c6...forse è più conveniente sostituire il c6 che essendo meno potente dovrebbe costare meno del c20...è proprio cosi? ovviamente deve essere bipolare...per favore potete aiutarmi nel trovare su Amazon il magnetotermico a 1 modulo che abbia la stessa potenza del rispettivo da sostituire?...se potete trovarmi sia della stessa marca cioè merlin gerin che bticino che forse costano meno...la cosa importante è che quelli che vado a comprare devono avere la stessa identica potenza di quelli che vado a sostituire con l'unica differenza che sono ad un modulo oltre ad essere bipolare..Grazie mille.

magneti.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato a cercare come bTicino ad 1 modulo non c'è nulla a 2 poli ma solo a 1 polo o 1polo + neutro...che voi sappiate esiste bipolare a 1 modulo Bticino? se no c'è della gerin merlin? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabulas,

3 ore fa, fabulas scrisse:

ora potrei sostituire i 2 c20 oppure 1c20 e 1 c6...forse è più conveniente sostituire il c6 che essendo meno potente dovrebbe costare meno del c20...è proprio cosi?

quasi sicuramente ti conviene sostituire i due C20, ma se fosse come penso, non con la stessa portata in Ampere (non potenza), ma bensì uno da 16A e l'altro da 10A in quanto credo che uno interrompa la linea delle prese e l'altro quello delle luci, casomai conferma o smentisci la cosa visto che non ci sono le etichette, oppure meglio ancora apri il centralino e posta un paio di foto che vediamo le sezioni dei fili e com'è fatto il tutto.

 

Di solito il costo dei magnetotermici con portata da 6A a 32A hanno tutti lo stesso prezzo (parlando di costi a listino, poi i vari rivenditori possono variarli a loro piacimento, ma di solito non lo fanno) per quasi tutte le marche e BTicino e SCHNEIDER (che ha assorbito il marchio Merlin Gerin, ma i prodotti bene o male sono gli stessi, però hanno la striscia verde anziché arancione) hanno questa caratteristica, quindi non ci sarebbero problemi da questo punto di vista.

 

3 ore fa, fabulas scrisse:

vviamente deve essere bipolare...per favore potete aiutarmi nel trovare su Amazon il magnetotermico a 1 modulo che abbia la stessa potenza del rispettivo da sostituire?...se potete trovarmi sia della stessa marca cioè merlin gerin che bticino che forse costano meno...la cosa importante è che quelli che vado a comprare devono avere la stessa identica potenza di quelli che vado a sostituire con l'unica differenza che sono ad un modulo oltre ad essere bipolare..

1 ora fa, fabulas scrisse:

ho provato a cercare come bTicino ad 1 modulo non c'è nulla a 2 poli ma solo a 1 polo o 1polo + neutro...che voi sappiate esiste bipolare a 1 modulo Bticino? se no c'è della gerin merlin?

 

Che io sappia NON esistono bipolari ad 1 modulo con 2 poli protetti di nessuna marca, comunque per l'uso che devi farne va bene anche il 1+N.

Visto che per BTicino hai già guardato, prova anche qui:

https://www.schneider-electric.it/it/product-range/885-interruttori-c40/?parent-category-id=1600&parent-subcategory-id=1605

https://www.schneider-electric.it/it/product-range/7556-ic60/?parent-category-id=1600&parent-subcategory-id=1605

casomai usa i filtri, altrimenti devi controllare una cinquantina di pagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho cercato nel primo link e quindi C40 e ho trovato questi 2 il primo è C40a e il secondo C40N non so dove stia la differenza.. forse è preferibile il C40a?

https://bit.ly/2xJSnW5

per quanto riguarda gli ampere quelli che ho credo siano entrambi da 20A da quello che ho capito di solito si usano i magnetotermici di 20A e poi il C20 che c'è scritto dovrebbe indicare proprio che sono di 20A.

 

mentre nel secondo link non c'è nel filtro la possibilità di scegliere come poli 1+N ma solo ad 1 polo o 2 poli ... quindi penso che dovrei escluderli preferendo quelli 1+N  che trovo nel primo link giusto?

 

come bticino ho trovato questo sempre 20 A https://catalogo.bticino.it/BTI-FC881C20-IT

 

come marca SCHNEIDER mi viene a costare su Amazon circa 5€ in + che poi sono sui costi di spedizione che il bticino non ha.. al livello qualitativo sono alla pari oppure una delle 2 è migliore?

come curva quelli citati di entrambe le marche sono per la curva C e credo sia la stessa di quelli che ho già..

 

Come merlin gerin posso trovare qualcosa? non ci riesco..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, fabulas scrisse:

allora ho cercato nel primo link e quindi C40 e ho trovato questi 2 il primo è C40a e il secondo C40N non so dove stia la differenza.. forse è preferibile il C40a?

https://bit.ly/2xJSnW5

9 ore fa, fabulas scrisse:

mentre nel secondo link non c'è nel filtro la possibilità di scegliere come poli 1+N ma solo ad 1 polo o 2 poli ... quindi penso che dovrei escluderli preferendo quelli 1+N  che trovo nel primo link giusto?

 

Ci sono i filtri, bastava annullarli, probabilmente ieri ti ho postato il link quando avevo già fatto una "mezza" ricerca e non mi sono reso conto che la ricerca era già filtrata in parte.

Comunque per l'uso che ne devi fare tu sono sufficienti i C40a, o addirittura la serie Doma poi le differenze sostanziali sono nel potere di interruzione (4500 / 6000A) e nella norma a cui rispondono, le puoi vedere meglio qui:

https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=Catalog&p_File_Name=LEESCAB200GI.pdf&p_Doc_Ref=LEESCAB200GI   da pag. 8 del pdf

https://download.schneider-electric.com/files?p_enDocType=Catalog&p_File_Name=LEESCAB200LI.pdf&p_Doc_Ref=LEESCAB200LI    da pag. 20 del pdf

 

9 ore fa, fabulas scrisse:

per quanto riguarda gli ampere quelli che ho credo siano entrambi da 20A da quello che ho capito di solito si usano i magnetotermici di 20A e poi il C20 che c'è scritto dovrebbe indicare proprio che sono di 20A.

10 ore fa, fabulas scrisse:

come curva quelli citati di entrambe le marche sono per la curva C e credo sia la stessa di quelli che ho già..

 

Allora quelli che hai sono da 20A e quello che intendevo io quando ti ho detto che non vanno bene, è perché credo che rispetto alle linee da proteggere siano troppo grandi, per questo ti ho detto di aprire il quadro (e magari anche una scatola di derivazione che non sarebbe male) in modo da vedere le sezioni dei fili che partono sotto, in caso di sovraccarico potresti rischiare che si colino i fili stessi e gli interruttori stessi non intervengono.

La lettera "C" davanti alla portata in Ampere invece indica queste caratteristiche che puoi vedere e capire meglio nei link sopra:

Curve di intervento curva "C" Carichi convenzionali.

Caratteristiche:

Corrente nominale: da 6 a 32 A a 30 ˚C 

Curva d’intervento: gli sganciatori magnetici intervengono tra 5 e 10 In, dove "In" sta per Corrente Nominale.

 

Altrimenti può esserci anche la curva "D", ma è per altri usi:

Curva "D" Installazioni che presentano forti correnti di spunto (trasformatori, motori).

Caratteristiche:

Corrente nominale: da 80 a 125 A a 30°C

Curva d'intervento: gli sganciatori magnetici intervengono tra 10 e 14 In.

 

Quote

Come merlin gerin posso trovare qualcosa? non ci riesco..

Ne dubito molto, forse nei mercatini dell'usato e appunto potrebbero essere anche usati o anche mai installati, ma sempre di "vecchia data".

 

10 ore fa, fabulas scrisse:

come bticino ho trovato questo sempre 20 A https://catalogo.bticino.it/BTI-FC881C20-IT

 

Potrebbero andare bene, sono i corrispondenti della serie Doma della Schneider, e a questo punto ti consiglio appunto i BTicino, visto che fai tutto questo per installare il Controllo Carichi F80GC.

 

10 ore fa, fabulas scrisse:

come marca SCHNEIDER mi viene a costare su Amazon circa 5€ in + che poi sono sui costi di spedizione che il bticino non ha.. al livello qualitativo sono alla pari oppure una delle 2 è migliore?

Qui devi vedere tu cosa ti conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

@roby73 nel secondo link che mi avevi inviato per gli IC60 i filtri non erano già stati usati, se lo apri vedi tu stesso che 1 polo +N non lo fanno per questa categoria...

questo quadro che ho postato ce l'ho da 20 anni e non ho avuto problemi quindi per "non sbagliare" vorrei prenderli della stessa portata quindi se sono da 20A li vorrei prendere uguali cosi sono sicuro di non sbagliare

 

In definitiva tralasciando il prezzo anche se leggermente superiore se prendo i C40a Schneider pensi sia la soluzione migliore? mi riferisco alla qualità...

attualmente ho i merlin gerin che adesso è assorbita da Schneider quindi dovrebbero essere comunque di buona qualità.

Perchè dici che visto che vorrei mettere il modulo gestione carichi bTicino mi conviene mettere i magnetotermici bTicino?

 

parlando con un negoziante di materiale elettrico mi ha detto che per i magnetotermici Schneider è superiore a bTicino..confermi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/9/2018 at 00:34 , fabulas scrisse:

@roby73 nel secondo link che mi avevi inviato per gli IC60 i filtri non erano già stati usati, se lo apri vedi tu stesso che 1 polo +N non lo fanno per questa categoria...

Sì guardando meglio non ci sono, probabilmente mi sono confuso con gli unipolari, comunque non è una gara a chi "trova l'interruttore giusto per primo" e tutto il discorso è relativo e per me finisce qui.

 

il 29/9/2018 at 00:34 , fabulas scrisse:

questo quadro che ho postato ce l'ho da 20 anni e non ho avuto problemi quindi per "non sbagliare" vorrei prenderli della stessa portata quindi se sono da 20A li vorrei prendere uguali cosi sono sicuro di non sbagliare

Il fatto che il quadro non ti abbia mai dato problemi per 20 anni, NON significa che sia fatto in maniera corretta, probabilmente non hai mai sovraccaricato le linee e quindi non sei mai arrivato alla supportazione dei 20A degli interruttori stessi.

Immagino che tu abbia un contratto per la fornitura da 3KW e quando superi tale potenza intervenga proprio il limitatore elettronico del contatore ENEL (o qualsiasi altro fornitore) e di certo non il magnetotermico, e questo perché 3KW corrispondono appunto a circa 16A.

Ed è per questo che insisto che tu apra quel benedetto quadro e almeno anche una scatola di derivazione per vedere le sezioni dei fili, in quanto ad ogni valore di portata degli interruttori magnetotermici, corrisponde una sezione di filo in mmq (millimetri quadrati) e il mio presentimento è che appunto questi siano troppo fini, e piuttosto che intervenire gli interruttori ne subiscono le conseguenze proprio i fili che si surriscaldano e si colano l'isolamento, tutto qui, poi fai come credi, la casa è tua.

 

il 29/9/2018 at 00:34 , fabulas scrisse:

In definitiva tralasciando il prezzo anche se leggermente superiore se prendo i C40a Schneider pensi sia la soluzione migliore? mi riferisco alla qualità...

attualmente ho i merlin gerin che adesso è assorbita da Schneider quindi dovrebbero essere comunque di buona qualità.

il 29/9/2018 at 00:34 , fabulas scrisse:

parlando con un negoziante di materiale elettrico mi ha detto che per i magnetotermici Schneider è superiore a bTicino..confermi ?

 

Anch'io preferisco di gran lunga gli SCHNEIDER che secondo me sono i migliori, comunque nemmeno i BTicino sono da buttare anche se è una marca che non sopporto in tutto e per tutto, però devo ammettere che a livello di magnetotermici e/o differenziali o comunque per elementi per la protezione di circuiti in genere sono buoni e fatti bene, poi ognuno ha le proprie preferenze a riguardo di installazione.

 

il 29/9/2018 at 00:34 , fabulas scrisse:

Perchè dici che visto che vorrei mettere il modulo gestione carichi bTicino mi conviene mettere i magnetotermici bTicino?

Semplicemente per estetica, tanto per avere almeno la stessa linea piuttosto che avere un generale e un magnetotermico arancioni, 2 magnetotermici verdi e un controllo carichi con linea rossa, tutto qui, poi se per te va bene lo stesso a me non cambia nulla.

 

Tanto per non fare confusione, quello che c'è scritto in "quote" qui sotto l'ho ricevuto per MP da @fabulas a cui ho detto di continuare pure qui

Quote

Ciao, nella foto del mio quadro elettrico come puoi vedere dal mio thread l'ultimo magnetotermico è di 6Amper  io pensavo fosse per le prese invece no, le prese e le luci si staccano dallo stesso magnetotermico, quindi il secondo quidni subito dopo il generale è per luci e prese, il terzo elettrodomestici e il quarto quello che ti dicevo C6 non capisco a cosa serve, l'ho staccato ma sembra funzionare tutto...quindi ho pensato che eventualmente tolgo questo che occupa lo stesso spazio di 2 moduli e metto il gestione carichi senza sostituire niente...perchè cosa potrebbe essere secondo te da C6 se non è per le prese? questo il mio thread dove puoi vedere la foto. Grazie.

Allora il magnertotermico da 6A non ho idea a cosa possa servire, ma di certo non per le prese visto che di solito si mettono da 16A, probabilmente alimenta il cancello elettrico, le luci esterne, la caldaia, l'impianto d'antenna, il citofono o qualsiasi utenza che assorbe poco o pochissimo.

Poi già il fatto che ci sia un interruttore da 20A che interrompe anche la linea luce è sbagliato perché quasi sicuramente le linee delle luci sono fatte con il filo da 1,5mmq.

 

Quindi apri il quadro e una scatola e posta qualche foto, dicci anche quanti KW hai a disposizione dal fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il contratto è di 3Kw, per quanto riguarda la sezione dei cavi del quadro elettrico posso dirti che circa 6 mesi fa un elettricista ha aperto il quadro e vedendo la sezione dei cavi molto grossi si è pure meravigliato e l'ho visto pure con i miei occhi che i cavi erano molto grossi, comunque considerando che il magnetotermico C6 è probabilmente per qualcosa di "poco utile" potrebbe essere per la caldaia, ma non avendola diventa inutile...considerando che non l'ho mai usato e adesso staccandolo continua a funzionare tutto, comunque l'elettricista mi dirà a cosa serve dopodichè decido cosa fare anche se penso che la soluzione migliore sarebbe eliminare questo C6 e mettere questo gestione carichi cosi da lasciare i magnetotermici che ho già senza sostituire niente. Poi se in futuro mi servirà di rimettere questo magnetotermico nel caso fosse per la caldaia allora in quel caso vado a recuperare spazio quando mi serve. Se invece non posso eliminarlo allora prenderò sicuramente gli  SCHNEIDER. Intanto ti ringrazio molto per l'aiuto..Vedo che sei abbastanza ferrato mi saprei aiutare nell'altro thread per il collegamento del modulo gestione carichi che ho già ordinato, non so se già gli hai dato un'occhiata ai miei ultimi post. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ad ogni modo mantenere dei C20 sulla linea prese, se a valle non ci sono ulteriori protezioni, è sbagliato. La protezione deve essere tarata sulla presa non protetta (da un MT) 'più piccola' presente sulla linea. Inoltre, se non hai una protezione subito sotto il contatore, dovresti sostituire anche il generale perchè da anzichè da 4,5kA dovrebbe essere da 6kA

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...