Vai al contenuto
PLC Forum


lampadario senza messa a terra


aleroma1979

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho un lampadario che, per ragioni lunghe da esporre qui, non mi hanno portato la messa a terra

cosa puo succedere?? posso prendere la scossa se lo tocco??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, aleroma1979 scrisse:

posso prendere la scossa se lo tocco??

 

Non per forza, dipende se ci sono conduttori sbucciati che toccano la carcassa del lampadario, e tu sei a potenziale zero.

 

33 minuti fa, opinno scrisse:

praticamente il salvavita stacca lo stesso ma la tenzione finisce dove capita 

Se il tuo corpo tocca il lampadario (con un conduttore sbucciato a contatto con la carcassa) e la terra.

Altrimenti se sei isolato non solo non salta il differenziale, ma non senti neanche la scossa.

Comunque non ho letto che il lampadario sia in metallo, se è in plastica ??

Link al commento
Condividi su altri siti

il lampadario presumo sia   appeso, quindi non accessibile. quindi basta che quando sostitisci le lampadine togli la corrente.

diverso il discorso se e' un aplique a parete sempre accessibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si realizza un impianto si porta il PE anche al soffitto, poi nessuno può sapere in anticipo se la morsettiera del lampadario o altro lo richieda.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

è un lampadario 

 

inizialmente hanno portato anche il cavo giallo della messa a terra

ma poi per un lavoro successivo hanno dovuto utilizzare quel cavo per un altra cosa e quindi l'hanno "isolato"

in pratica mi hanno detto che il lampadario non ha piu la messa a terra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, aleroma1979 scrisse:

è un lampadario 

Su questo siamo d’accordo.

 

Ti richiedo, :

 

- il lampadario è in metallo o plastica?;

- il lampadario ha una stampigliatura a due quadrati concentrici (doppio isolamento)?;

- il cavetto che collega il lampadario alla linea che arriva dal soffitto, ha anche il conduttore di terra (giallo-verde)?

- Presumibilmente quanti anni ha il lampadario?

 

Se rispondi a queste domande, è più facile risponderti e dare conforto alla tua domanda iniziale .

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, aleroma1979 scrisse:

- per ora è di plastica e legno pero dobbiamo cambiarlo

Per il lampadario esistente presumo non serva il collegamento a terra della carcassa (anche perché non dovrebbe esserci una massa metallica, da come lo descrivi).

 

Per il nuovo lampadario, quando lo acquisti, verifica la marcatura CE (che dovrebbe esserci sempre) e il Doppio isolamento (cerca sulla rete e vedi il simbolo), se questi sono presenti (il doppio isolamento) non serve il collegamento a terra.

Diversamente, in base a quanto descritto sulle indicazioni del costruttore del lampadario è indicata la necessità o meno di collegarlo a terra e la vite o cavetto dove deve essere collegata,

 

Rammento che comunque, anche se un semplice lampadario, dovrebbe (in teoria) essere installato da persona formata e qualifica a operare su impianti elettrici (elettricisti).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi è sfuggita una tua indicazione

59 minuti fa, aleroma1979 scrisse:

mi sembra di si aveva il cavetto giallo

Se è presente un conduttore giallo-verde sul cavetto che esce da lampadario, questo deve essere collegato al conduttore di terra che esce dal soffitto assieme agli altri conduttori di alimentazione del lampadario.

Questo forse, perchè la struttra è metallica, e il rivestimento esterno del lampadario è in plastica e legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok va bene

ma in caso dal lampadario o applique o altro esce il cavetto giallo della messa a terra e noi lo lo colleghiamo a quello del soffitto cosa succede??

c'è pericolo di scossa forte intendo??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Curiosa la storia, devi mettere su un ventilatore con integrato lampadario e non vuoi passare altri fili ? 

Che ne avete fatto del filo gialloverde dell'impianto ?

Non si capisce cosa intendi con collegare il filo a terra e forte scossa...?

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Lo hanno usato per mandare corrente alla luce interna dell’armadio 

non c’era più spazio nel corrugato e hanno usato quello

 

comunque fatto sta che mi hanno detto che sul lampadario non c’è piu la messa a terra!!

è pericoloso secondo voi??

Link al commento
Condividi su altri siti

No se non ha parti metalliche accessibili o se è a doppio isolamento e comunque sia se non è a portata di mano basta togliere tensione prima di toccarlo (anche solo per la sostituzione di una lampada). Come già suggerito da Ivano 65.

Poi se ti riuscisse di far passare un filo di terra, qualora dovessi sostituirlo con un altro in classe 1, sarebbe la cosa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

E' sempre buona cosa staccare tensione all'impianto per cambiare le lampadine, sia che ci sia la terra o no....

Però mi sembra impossibile che non si riesca a passare un filo da 1,5mmq , anche se ci fosse un tubo da 16 con 4 fili dentro....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

E' sempre buona cosa staccare tensione all'impianto per cambiare le lampadine

Certamente.

 

37 minuti fa, Pierluigi Borga scrisse:

Però mi sembra impossibile che non si riesca a passare un filo da 1,5mmq

Sembra anche a me però...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 10/25/2018 at 4:48 PM, Pierluigi Borga said:

E' sempre buona cosa staccare tensione all'impianto per cambiare le lampadine, sia che ci sia la terra o no....

Però mi sembra impossibile che non si riesca a passare un filo da 1,5mmq , anche se ci fosse un tubo da 16 con 4 fili dentro....

Ciao

... secondo me non avevano la voglia di sfilare/reinfilare con la sonda tutto il gruppo di cavi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere se la plafoniera è a 2 isolamento rinforzato. Basta, scegliere quella giusta. Per la protezione MT basta scegliere un B6A per l'illuminazione al posto del solito C10A come fan tutti. Si può certificare con una diri scritta bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il filo lo hanno usato per un altra cosa ora non ricordo!!

 

se cambio la lampadina ok tolgo la corrente ma se inavvertitamente un bambino tocca il lampadario?? prende la scossa??

il lampadario è sopra al letto ci si arriva facilmente!!

 

grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, aleroma1979 said:

il filo lo hanno usato per un altra cosa ora non ricordo!!

 

se cambio la lampadina ok tolgo la corrente ma se inavvertitamente un bambino tocca il lampadario?? prende la scossa??

il lampadario è sopra al letto ci si arriva facilmente!!

 

grazie saluti

 

Quanto è alto il bambino (e quanto è basso il lampadario). Un bimbo, nemmeno con la mano alzata arriverebbe al lampadario.

In ogni caso

1> il differenziale  protegge (se non c'è il differenziale principale è ora di metterlo)

2> se hai proprio timore sostituisci il lampadario con uno classe II 

3> se vuoi tenere il lampadario attuale e renderlo apiù sicuro allora tira un nuovo filo di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Maurizio Colombi
il 16/11/2018 at 12:24 , DavideDaSerra scrisse:

Quanto è alto il bambino (e quanto è basso il lampadario). Un bimbo, nemmeno con la mano alzata arriverebbe al lampadario.

Ma soprattutto non si è mai fulminato un bambino sopra un letto fatto! Nemmeno se nel "ferro" del lampadario ci fosse una fase diretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma soprattutto non si è mai fulminato un bambino sopra un letto fatto! Nemmeno se nel "ferro" del lampadario ci fosse una fase diretta!

C'è sempre una prima volta per tutto. 

Potrebbe arrivare il momento del ..fino a ora non era mai successo che....

A me è successo che stando sulla scala e isolato sa terra toccando dei fili in teoria senza tensione il mio collega per chiamarmi mi ha preso per una gamba...Mi sono acceso come una lampadina....

Questo per dire che la sicurezza non è mai troppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
il 15/11/2018 at 14:31 , aleroma1979 scrisse:

 

 

se cambio la lampadina ok tolgo la corrente ma se inavvertitamente un bambino tocca il lampadario?? prende la scossa??

il lampadario è sopra al letto ci si arriva facilmente!!

 

grazie saluti

Si, anch'io ti confermo che se vi sono parti metalliche sul corpo illuminante, e si o facilmente accessibili, lampadari con bracci metallici e il costruttore indica necessariamente il collegamento della messa a terra, la risposta è SI!! Come amplimante detto la sicurezza è un termine essenziale della normativa che regola gli impianti elettrici. Per cui è inutile pensare e ragionare se ci sia il collegamento o meno della messa a terra, nei lampadari ove indicato è obbligatorio collegare il cavo gialloverde.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...