Vai al contenuto
PLC Forum

Cerniere ante lavastoviglie SMEG

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

avrei bisogno di capire qual è il peso massimo sostenibile dalle cerniere delle lavastoviglie SMEG di ultima generazione.

sui libretti di installazione o manuali d’uso che trovo on-Line sul sito non mi sembra di trovare nulla a tal proposito.

su un vecchio forum ho letto che per alcuni modelli Bosh si parla di un peso massimo delle ante di circa 5-10kg.

attualmente nel caso di applicazione alla porta della lavastoviglie di pannelli delle cucine Lago (anta + vetro estetico frontale) le cerniere non riescono a sostenere l’anta che quindi cade a piombo dopo l’apertura rischiando di spezzare ogni volta le cerniere.

Peraltro SMEG è fornitore convenzionato delle cucine Lago, quindi non capisco se è un problema limitato al mio caso oppure se il peso massimo previsto dalla scheda tecnica della lavastoviglie (o delle cerniere) è davvero decisamente inferiore al peso dei pannelli frontali delle cucine Lago.

grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Vedi che ci sono  delle regolazioni  da effettuare della tensione  delle  molle    di  tenuta della porta   .

Screenshot_20181004-001829.jpg

Inserita:

Stefano, grazie della risposta.

Ho già provato ad intervenire sulla regolazione della tensione delle molle, ma sono già tirate al massimo, motivo per cui mi domandavo se SMEG indica da qualche parte (schede tecniche o altro) il limite massimo di peso del pannello frontale, perché se così fosse potrei contestare al produttore di cucine Lago che non è un problema della lavastoviglie o delle cerniere bensì un mancato rispetto dei parametri imposti dal produttore dell'elettrodomestico. In sostanza vorrei evidenziare alla Lago, con dati alla mano, che non è normale che, all'apertura dell'anta, quest'ultima debba essere accompagnata a fine corsa per evitare che cada a piombo spezzando le cerniere (solitamente infatti le cerniere dovrebbero fare un minimo di resistenza all'apertura così che l'anta resti totalmente aperta solo nel momento in cui, estraendo il cestello inferiore, il suo peso mantenga orizzontalmente aperto lo sportello della lavastoviglie. Sbaglio? ciao grazie mille.

• 3 years later...
Inserita:

Ciao Ale, trovato la soluzione? Anche io stesso problema, stessa lavostoviglie montata su cucina Lago.

Stefano Dalmo
Inserita:

Mandagli un messaggio privato   dalla  sezione  messaggi . Il regolamento vieta di accodarsi .

Inserita: (modificato)

Bisogna cercare il modello di lavastoviglie sul sito Smeg, dopodiché cliccare la sezione DOWNLOAD e tra i vari documenti che ci sono bisogna scaricare quello che si chiama "Scheda tecnica".

Ad esempio questo:

https://www.smeg.com/it/prodotti/ST382C/pdf

dove c'è scritto: "Peso minimo e massimo pannello frontale: 2 - 9 kg"

In altri modelli c'è scritto "2 - 11 kg"

Quindi non sono tutti uguali, devi leggere il codice del tuo modello nell'etichetta presente sul lato dello sportello.

Modificato: da Pietro Pal
Inserita:

Questa discussione ha 4 anni !!

• Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...