Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Salvavita


Marco Bianchin

Messaggi consigliati

Marco Bianchin

Buonasera, è da un po di tempo che mi salta l'interruttore in alto a sinistra. Salta senza sovraccarico e in modo casuale, anche a distanza di settimane o mesi. E' possibile che sia difettoso? Dovrebbe essere un differenziale ed è riferito alle prese di potenza.

20181005_192908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Bianchin

Questo è l'unico quadro. In teoria dorei risolvere con un differenziale a immunità rinforzata. La corrente salta anche quando non c'è nessuno a casa. Sotto quel differenziale dovrebbero esserci tutte le prese tranne le luci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare incredibile.. 3 differenziali puri, 1 magnetotermico, 4 spie presenza rete e 2 prese...  Sotto un differenziale puro si mettono 1 o più magnetotermici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Sono ignorante in merito a queste cose. Seguiva tutto mio papà che ora non c'è più. Mi ha sempre detto che i circuiti della casa sono divisi in due parti, uno la luce e l'altro le prese..... Magari era solo un discorso generico e vedendo il quadro si capisce di più in base agli standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, potresti aprire i due sportelli in plastica che sono a scatto e fare una foto del cablaggio interno, se te la senti.

Comunque si in genere si risolve con un differenziale tipo A normale oppure tipo A protetto da scatti intempestivi sempre che non ci siano guasti nell'impianto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Bianchin

Penso che se ci sia un guasto nella linea o qualche dispersione dovrebbe saltare in continuo.. Invece proprio random. All'inizio pensavo che saltasse solo in presenza di pioggia e che ci fosse qualche corto, ma salta anche quando non c'è umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco Bianchin

É possibile che il differenziale scatti senza motivo perchè vecchio e usurato. Ma come ti è stato detto, non c'è modo di saperlo a priori senza verificare se sull'impianto ci siano dispersioni. L'unica alternativa è provare a cambiarlo come suggerito da gianicre e vedere se il problema permane.

Se quello è, come hai detto, l'unico quadro, sostituiscilo con un magnetotermico differenziale. Se sei certo che quell'interruttore alimenta solo le prese scegline uno da 16A di tipo A con Id 30mA.

Aggiungo che anche agli altri differenziali puri anderbbe affiancato un magnetotermico. Senza l'impianto non è protetto da sovraccarichi e cortocircuiti.

In ogni caso sarebbe opportuno:

3 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

...aprire i due sportelli in plastica che sono a scatto e fare una foto del cablaggio interno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...