Vai al contenuto
PLC Forum


guarnizione scaldabagno elettrico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, cercherò di esporre il mio problema nel modo piu semplice possibile per avere un Vostro aiuto.

Ho uno scaldabagno Sitam da 80 lt a cui ho dovuto cambiare resistenza (con flangia) e termostato.

Non facendo manutenzione da circa 3 anni, tirando via la flangia è venuta via anche la guarnizione rovinandosi al punto tale da essere sostituita.

Purtroppo dopo una lunga ricerca non ho trovato l originale ma una guarnizione universale che dopo montata e messa sotto pressione mi gocciola.

Secondo Voi dipenda dal serraggio forte dei 5 dadi? forse andava messo un sigillante?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se posti una foto potremmo essere più di aiuto , ma  quello che posso dirti è  ,

Stringi  quanto più puoi , ma  ovviamente senza spezzare niente .

 Se non regge  per la diversità  tra la guarnizione originale e quella comprata  , potresti provare  con  due , ma è sempre in gomma   come la vecchia ?

 Altrimenti   , compra del silicone per alte temperature   ,  e  lo metti sotto e sopra la guarnizione  ,  asciuga con phon   prima .

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Stefano per la risposta.......

due insieme non credo vadano bene,,,,,anche perche darebbe fastidio l alloggio dell anodo e con il silicone dovrei riempire un bel po di spessore......

comunque allego foto della vecchia e nuova guarnizione....

la prima ha forma bombata la seconda è praticamente connica!

Ho rismontato tutto e ho messo in sede solo la guarnizione fissandola con i dadi e ho notato che il cono non aderisce bene

creando malformazione sul lato tondo dove alloggiano perni.

20181007_153815.jpg

20181007_153842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quella guarnizione non è la stessa   , penso   che potresti  modificarla  come  questa   o comprarne una come questa e   mettere    la guarnizione centrale piccola  nella sede della resistenza  . Altrimenti ci vuole l'originale .

 

Screenshot_20181007-161510.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...per l originale non so piu a chi santo rivolgermi.....tu potresti aiutarmi?

 

con quella da te indicata, la guarnizione non avrebbe un supporto valido!

 

mi rode l idea di buttar via uno scalabagno che fa ancora bene il suo dovere

solo per una misera guarnizione!

Link al commento
Condividi su altri siti

la vecchhia entra in sede perfettamente....come un tappo

mentre la nuova appoggia solo un paio di mm e tende a torcersi....

 

tu conosci qualche rivenditore ricambi sitam? io in rete non ho trato traccia....

 

provvedo per la foto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare......non aderisce bene ne sulla flangia ne nella sede dello scaldabagno.....

mi chiedo perche della definizione universale se poi non va bene per tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Patyos scrisse:

mi chiedo perche della definizione universale se poi non va bene per tutti?

 

Perché in ricambistica "one size fits all" non esiste, sapessi quante volte ho dovuto adattare ricambi "universali" al mio specifico modello.

Link al commento
Condividi su altri siti

 non sempre però si prestano facilmente all adattamento.....

le mie due guarnizioni ne sono di esempio.....almeno per il momento...

comunque grazie per la tua osservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono andato da un rivenditore e mi ha detto che quella guarnizione non è piu in vendita perche <<sitam è fallita ed è stata assorbita da Ariston...

mi ha dato una guarnizione simile alla tua foto ma dopo il montaggio non teneva bene la resistenza causa un buon sostegno circolare

e forse non adatta alla modifica del montaggio dell anodo,

In un altro negozio ho trovato una guarnizione tipo la mia, bordo superiore tondenggiante però ad occhio sembra essere leggermente piu larga e alta....

manca il foro per l alloggio dell anodo per cui ho comprato anche la flangia compatibile.

Domani provero a montarla......vediamo se regge......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si adatta  per niente  bene Neanche la guarnizione bombata ...essendo leggermente  più larga della sede dello scaldabagno appoggia  a malapena......

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio caso Un ottimo sigillante alta temperatura resistente all acqua quale potrebbe essere secondo  voi?  Un rivenditore  mi ha dato SÌ 509 PATTEX  va bene o c'è ne sono di migliori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il  silicone è ottimo  , ma dipende  dal tipo di vuoto che deve ostruire  ,   se gocciola  ,   prova   , asciuga bene  , prima di metterlo  .

E dopo  ,  fallo  cristallizzare    per un po di ore  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Il  silicone è ottimo  , ma dipende  dal tipo di vuoto che deve ostruire  ,   se gocciola  ,   prova   , asciuga bene  , prima di metterlo  .

E dopo  ,  fallo  cristallizzare    per un po di ore  . 

 

...visto che su 7 guarnizioni e 2 flangie non sono riuscito a risolvere,

ho decico di provare a riutilizzare la guarnizione nativa con un sigillante a supporto!

ho segnato in rosso una microcrepa da riempire e il  vuoto intorno che dovrebbe ostruire......

perche in effetti la corona circolare quella con i 5 fori si è distaccata dalla parte centrale diventando 2 pezzi!

credi vada bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Il  silicone è ottimo  , ma dipende  dal tipo di vuoto che deve ostruire  ,   se gocciola  ,   prova   , asciuga bene  , prima di metterlo  .

E dopo  ,  fallo  cristallizzare    per un po di ore  . 

 

...visto che su 7 guarnizioni e 2 flangie non sono riuscito a risolvere,

ho decico di provare a riutilizzare la guarnizione nativa con un sigillante a supporto!

ho segnato in rosso una microcrepa da riempire e il  vuoto intorno che dovrebbe ostruire......

perche in effetti la corona circolare quella con i 5 fori si è distaccata dalla parte centrale diventando 2 pezzi!

credi vada bene?

 

20181007_153815mod.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa dirti ,      dipende da dove sta  il punto    preciso   di tenuta  della flangia  sotto allo scaldabagno  , 

Prova   .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/10/2018 at 21:54 , Stefano Dalmo scrisse:

Il  silicone è ottimo  , ma dipende  dal tipo di vuoto che deve ostruire  ,   se gocciola  ,   prova   , asciuga bene  , prima di metterlo  .

E dopo  ,  fallo  cristallizzare    per un po di ore  . 

Guarnizione sigillata. ...

So che dipende dallo spessore ma orientativamente quanto tempo ci vuole per una buona asciugatura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Salve, non so a chi possa interessare ma aggiorno lo stesso la situazione!

dopo aver lasciato asciugare sulla guarnizione il Pattex per circa 42 ore, ho caricato l acqua e il giorno dopo ho messo in funzione lo scaldabagno,,,,

finora sembra funzionare....da vedere se regge,,,,

 

Un grazie a Stefano per le varie dritte consigliatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...