Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione Videocitofono Bticino con più posti interni ed esterni


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti ragazzi

 

Ho la necessità di realizzare la seguente configurazione Bticino:

 

3 postazioni interne (di cui uno il classe 300 wifi, gli altri due classe 100) 

2 postazioni Esterne (ognuno collegato a un elettro serratura diversa).

 

Il tutto è a servizio della stessa abitazione, installerò i posti interni uno per piano e quelli esterni su due cancelli separati, uno pedonale e l'altro carraio.

 

Quindi, ho pensato di acquistare il kit 363911 del classe 300 , 2  posti interni classe 100 e una postazione esterna (sono indeciso tra la linea 3000 o la semplice 331860) 

 

Quello che volevo capire è:

Nel kit del 300 dovrebbero esserci il videocitofono, l'alimentatore e il posto esterno.

Ora se ho ben capito questo dovrebbe bastare a supportare ulteriori 4 posti interni e 1 posto esterno (almeno così c'è scritto sulla confezione).

Ora, l'elettroserratura del cancelletto pedonale e il contatto per il motore del carraio, se ho ben capito, si collegano direttamente sulla morsettiera dei posti esterni.

A questo punto, sui citofoni, riuscirò a decidere quale dei due cancelli aprire? Particolarmente sul 300 compariranno due serrature? O devo acquistare ulteriori moduli relè aggiuntivi?

Lo stesso vale per i classe 100, riuscirò a scegliere quale delle due serrature aprire?

 

Attendo vostri preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
3 ore fa, alessandro16578 scrisse:

ho pensato di acquistare il kit 363911 del classe 300

Perfetto!

 

3 ore fa, alessandro16578 scrisse:

e una postazione esterna (sono indeciso tra la linea 3000 o la semplice 331860)

Lascia perdere il 331860, non te ne faresti di niente!

Io comprerei un kit 363411, avresti un posto esterno uguale all'altro ed un posto interno classe 100 video, dovresti aggiungere solo il terzo posto interno.

 

3 ore fa, alessandro16578 scrisse:

A questo punto, sui citofoni, riuscirò a decidere quale dei due cancelli aprire? Particolarmente sul 300 compariranno due serrature? O devo acquistare ulteriori moduli relè aggiuntivi?

Lo stesso vale per i classe 100, riuscirò a scegliere quale delle due serrature aprire?

Senza l'aggiunta di un modulo relè non riuscirai a selezionare entrambe le serrature da tutti i posti interni, avrai una serratura privilegiata (che aprirai sempre da tutti i posti interni anche senza chiamata) ed una serratura che si aprirà in base al posto esterno che invia la chiamata ed al quale sarà collegata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
22 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Senza l'aggiunta di un modulo relè non riuscirai a selezionare entrambe le serrature da tutti i posti interni, avrai una serratura privilegiata (che aprirai sempre da tutti i posti interni anche senza chiamata) ed una serratura che si aprirà in base al posto esterno che invia la chiamata ed al quale sarà collegata. 

 

Grazie per le risposte.. quindi senza modulo relé potrei configurare la serratura privilegiata che dici tu sul cancello carraio e invece quello pedonale potrei aprirlo solo a seguito di Chiamata? Oppure accendendo manualmente il monitor, visualizzando il posto esterno del pedonale, in quel caso si riesce comunque ad aprire senza reale chiamata?

 

L'eventuale modulo relè poi che vantaggio mi da? Come faccio ad assegnare il secondo tasto della seconda serratura privilegiata? Soprattutto sui 100?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, alessandro16578 scrisse:

accendendo manualmente il monitor, visualizzando il posto esterno

Certo, cicli sui posti esterni con il "tasto O", lo attivi ed azioni la serratura.

 

21 minuti fa, alessandro16578 scrisse:

Come faccio ad assegnare il secondo tasto della seconda serratura privilegiata? Soprattutto sui 100?

Ad esempio potresti utilizzare il tasto funzione "luci scala" che, abbinato al modulo relè opportunamente programmato, azionerà la serratura.

La seconda serratura non è privilegiata, solo una  (abbinata ad un solo posto esterno) può essere privilegiata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
7 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Certo, cicli sui posti esterni con il "tasto O", lo attivi ed azioni la serratura.

 

Ad esempio potresti utilizzare il tasto funzione "luci scala" che, abbinato al modulo relè opportunamente programmato, azionerà la serratura.

La seconda serratura non è privilegiata, solo una  (abbinata ad un solo posto esterno) può essere privilegiata.

 

Grazie per le risposte. Quindi, al momento, riesco comunque a gestire la mia esigenza senza il modulo relè. 

In realtà il discorso di averlo privilegiato anche il cancello pedonale, con il tasto luci scale come dici tu, mi interessa poco perché solo il carraio può farmi comodo aprirlo senza l'apertura del monitor. Il pedonale lo apro solo se suonano o, alla peggio, aprendo il video e ciclando. 

 

Ultima domanda, dato che sei stato così gentile. Posso utilizzare qualunque pulsantiera e monitor de sistema a due fili?

 

Anche quelle della serie Terraneo? 

Siccome la seconda pulsantiera esterna è praticamente nascosta e uno dei posti interni serve un seminterrato, se riuscissi a risparmiare qualcosina non mi dispiacerebbe, per questo avevo indicato la pulsantiera diversa dalla classe 3000.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, alessandro16578 scrisse:

Posso utilizzare qualunque pulsantiera e monitor de sistema a due fili?

Certo, ogni componente del Sitema2Fili è utilizzabile nell'impianto.

La pulsantiera che avevi indicato non fa parte di questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
9 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Certo, ogni componente del Sitema2Fili è utilizzabile nell'impianto.

La pulsantiera che avevi indicato non fa parte di questo sistema.

Strano, l'ho trovata nei vari kit che hanno il classe 100 e sulla scheda tecnica della pulsantiera è indicato sistema a 2 fili.

Ho visto che tutte le pulsantiere, comandano l'elettroserratura mediante i morsetti S+ e S- a 18V.

Ma lo stesso contatto posso utilizzarlo per arrivare sulla scheda della centralina del motore del cancello? o in quel caso serve un contatto pulito?

Eventualmente, come lo realizzo per tener sempre il tutto collegato alla pulsantiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, alessandro16578 scrisse:

o in quel caso serve un contatto pulito?

La centrale dell'automazione accetta un contatto NO pulito, devi utilizzare un banalissimo relè a 12Vac alimentandolo con S+ e S-, ad ogni pressione del tasto serratura ti fornirà tutti i contatti che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
alessandro16578
il 9/10/2018 at 23:27 , Maurizio Colombi scrisse:

La centrale dell'automazione accetta un contatto NO pulito, devi utilizzare un banalissimo relè a 12Vac alimentandolo con S+ e S-, ad ogni pressione del tasto serratura ti fornirà tutti i contatti che vuoi.

 

Grazie, ho ordinato tutto... In settimana a quando arriva farò la prova a Banco e vi dico. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
il 9/10/2018 at 23:27 , Maurizio Colombi scrisse:

La centrale dell'automazione accetta un contatto NO pulito, devi utilizzare un banalissimo relè a 12Vac alimentandolo con S+ e S-, ad ogni pressione del tasto serratura ti fornirà tutti i contatti che vuoi.

Ciao Maurizio,

 

Ho ricevuto tutti i pezzi del.citofono. però ora mi viene un dubbio, avendo 3 posti interni e due esterni se.ho ben capito servono i configuratori per dare l'indirizzo ai citofoni.. quindi devo acquistare anche configuratori da 1 a 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non ricordo quante chiamate hai, ma se hai una sola chiamata ti servirà un solo configuratore 1 da mettere in N in uno dei due posti esterni.

Alla chiamata dal posto esterno senza configuratore, aprirai con il tasto chiave l'elettroserratura abbinata a quel posto esterno, alla chiamata dal posto esterno con il configuratore, aprirai con il tasto chiave l'elettroserratura abbinata a quel posto esterno, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro16578
49 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non ricordo quante chiamate hai, ma se hai una sola chiamata ti servirà un solo configuratore 1 da mettere in N in uno dei due posti esterni.

Alla chiamata dal posto esterno senza configuratore, aprirai con il tasto chiave l'elettroserratura abbinata a quel posto esterno, alla chiamata dal posto esterno con il configuratore, aprirai con il tasto chiave l'elettroserratura abbinata a quel posto esterno, tutto qui.

 

Si è monofamiliare.. quindi un posto esterno senza niente e l'altro con il configuratore 1. E per i posti interni? Devo numerarli da 0 a 2? Visto che sono 3?

Oltre al numero del posto interno, devo anche replicare il configuratore con il numero del posto esterno che voglio aprire a monitor spento? Oppure se questo se uso il posto esterno senza configuratore per la serratura da aprire a monitor spento, non è necessario e basta solo numerare i posti interni? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ti serve solo un 1 che metterai in N nel posto esterno che aprirà la serratura solo quando riceverà la chiamata.

Punto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...