james98 Inserito: 10 settembre 2012 Segnala Inserito: 10 settembre 2012 Salve a tutti, è il mio primo messaggio e spero che la categoria vada bene. Ho una pompa dab 132 T collegata ad un inverter allen bradley. Ho settato la frequenza a 25Hz e la pompa fa una specie di sibilo. All'avvio e all'arresto poi sembra proprio che il sibilo diventi un vero e proprio "Beep". Ma per caso queste pompe hanno un beeper all'interno? Se aumento la frequenza a 50 Hz il rumore della pompa copre tutto e quindi non so se il sibilo rimane. (sempra un beep ripetuto ad alta frequenza). Grazie a tutti per l'aiuto Saluti James
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2012 Segnala Inserita: 10 settembre 2012 Il rumore è causato dall'inverter. Se non ha l'apposita funzione per ridurre il rumore, prova ad impostare un valore differente per la fequenza di chopper "Carrier frequency". Fai qualche tentativo sino ad ottenere il miglior risultato. Attenzione! "smanettare" i parametri è un lavoro che si può gfare se, e solo se, si sa esattamente quello che si sta facendo, come va fatto e qauli conseguenze comporta una parametrizzazione non ottimale.
james98 Inserita: 10 settembre 2012 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2012 Nel senso che la configurazione dell'inverter rende rumorosa la pompa? (perchè l'inverter in se ha solo il rumorino della ventola). Provo a cercare i parametri che mi hai indicato. Grazie
Livio Orsini Inserita: 11 settembre 2012 Segnala Inserita: 11 settembre 2012 L'inverter ricostruisce la sinusoide con "fettine" di ampiezza variabile. La frequnza con cui vengono generate queste "fettine" può far vibrare il motore, da qui la rumorosità che in genere assomiglia ad un fischio.
JumpMan Inserita: 12 settembre 2012 Segnala Inserita: 12 settembre 2012 La frequenza citata da Livio la imposti sul parametro 49 PWM Frequency (controlla anche sul tuo manuale!), di default dovrebbe essere 4, puoi scendere fino a 2 o salire fino a 8, di solito io la cambio mentre il motore gira così sento la variazione del rumore, non so se questo inverter te lo permette. Tieni presente che il rendimento diminuisce un po' all'aumentare della PWM quindi è preferibile rimanere verso il basso.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora