Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni prodotto Gewiss GW94817 SD


Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un impianto elettrico vecchio perfettamente funzionante, senza terra. Il filo di terra però arriva in casa perché il condominio, già da tempo, ha provveduto a portarlo nelle abitazioni.  Il problema che ho è più che altro di scrupolo. Il contatore dell'enel è alloggiato in casa sotto all'interruttore differenziale e non è previsto altro dispositivo di sicurezza. Questo differenziale, col riarmo automatico, era stato installato perchè con il precedente differenziale avevo degli scatti imprevisti e apparentemente senza ragione lasciando l'abitazione senza corrente elettrica. L'elettricista non sapendo se gli scatti erano dovuti ad un difetto del precedente interruttore differenziale oppure all'impianto elettrico vecchio (circa 50 anni) ne aveva montato uno con il riarmo automatico: gli scatti senza ragione non si sono più verificati.

 

Questo interruttore è un Gewiss GW94817 SD e funziona correttamente, perchè ogni tanto eseguo il test di funzionamento. Recentemente un idraulico ha dovuto smontare il boiler accedendo alle parti elettriche e dice di aver preso una bella scossa: aveva commesso un errore e non aveva tolto l'energia elettrica. Questo fatto però mi da da pensare:

 

- Perchè l'idraulico ha sentito la scossa accedendo alle parti elettriche del boiler ? Non avrebbe dovuto scattare l'interruttore differenziale ?

 

- Questo interruttore differenziale è anche un interruttore magnotermico ? Se faccio un corto accidentalmente scatterà questo interruttore ? Io ho un contratto da 3 KW.

 

- Il contatore elettrico non prevede anche un interruttore magnetotermico per la potenza installata ?

 

Mi sto facendo queste domande per assicurarmi contro possibili incidenti ... e quello che è accaduto con l'idraulico mi fa pensare. C'è modo di verificare, per esempio, su di una presa elettrica, con una resistenza elettrica adeguata collegata al filo di terra se il differenziale scatta regolarmente ?  Allego foto dell'interrutore differenziale.

 

 

P1000107-C.jpg

 

Grazie e buona giornata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'idraulico ha toccato l'alimentazione ed era isolato da terra la scossa l'ha presa giustamente e nessuno differenziale sarabbe intervenuto in quanto non ha provocato uno squilibrio di corrente, ma per lui era un normale utilizzatore peccato che era l'idraulico e non un dispositivo elettrico. Anche se l'impianto aveva tutti circuiti di terra e l'idraulico avrebbe toccato l'alimentazione isolato da terra non sarebbe cambiato nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Allora. 30 mA è la soglia della fibrillazione ventricolare, non della percezione o della tetanizzazione muscolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ! Vi ringrazio per la celere risposta. E a riguardo di un magnetotermico specifico per proteggere contro i corto è già compreso in questo interruttore oppure è meglio pensare di farlo installare ?

 

Quote

- Questo interruttore differenziale è anche un interruttore magnetotermico ? Se faccio un corto accidentalmente scatterà questo interruttore ? Io ho un contratto da 3 KW.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
13 ore fa, max.bocca scrisse:

Se l'idraulico ha toccato l'alimentazione ed era isolato da terra la scossa l'ha presa giustamente

L'avrebbe presa anche se non fosse stato isolato da terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto una mail alla Gewiss chiedendo lumi su questo interruttore per sapere se è anche un magnetermico: la risposta è stata che non è anche un magnetotermico. Come ho scritto all'inizio di questo thread l'impianto elettrico della casa è vecchio (50 anni circa, immagino quindi il diametro dei fili limitato), la linea è unica e la potenza che ho per contratto è di 3 KW. Posso far aggiungere un interruttore magnetermico da 16A ? Oppure è meglio da 25A ? Stando alle letture massime del contatore non ho mai superato i 3 KW ed ho i cassici apparecchi domestici: lavatrice, frigorifero, condizionatore e boiler elettrico (che uso solo quando si ferma l'acqua calda condominiale). Chiederò comunque ad un tecnico di fare il lavoro però vorrei avere prima le idee chiare io sul da farsi. Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte che avete dato e che darete.

 

Quote

Ok ! Vi ringrazio per la celere risposta. E a riguardo di un magnetotermico specifico per proteggere contro i corto è già compreso in questo interruttore oppure è meglio pensare di farlo installare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...