Vai al contenuto
PLC Forum


Chiarimento Motore Dahlander


ganzo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Necessito di un chiarimento riguardo i motori Dahlander che conosco molto poco. La velocità piu bassa la si ottiene alimentando una terna di morsetti e lasciando liberi gli altri. La velocità superiore la si ottiene alimentando la terna di morsetti la sciando libera in precedenza e chiudendo a stella l'altra terna che a bassa velocita veniva invece alimentata. Sperando di non aver scritto cavolate avrei bisogno di sapere:

1-come si identifica la terna da alimentare con la bassa velocita visto che i valori sono gli stessi dell'altra terna?

2-cosa succede se durante la marcia inferiore si chiude a stella terna libera?

Come introduzione per ora mi basta!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una precisazione: l'immagine che ho postato prima si riferisce a un Dahlander a coppia variabile, i Dahlander a coppia costante hanno gli avvolgimenti a triangolo per la bassa velocità e doppia stella per la alta:

Dahlander.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,il mio è un coppia costante quindi secondo caso. Quando dico terne con stessi valori intendo che se lascio la morsettiera libera da collegamenti e misuro la resistenza tra :

1U- 1V - 1W e 2W - 2V - 2U

i valori coincidono. E questo prima di effettuare qualunque collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma la tua morsettiera è identificata?

Se si non ti è sufficiente collegare come da schema?

Le impedenze tu le leggi sempre uguali perchè i 6 avvolgimenti sono uguali, se non hai nessun collegamento in morsettiera converrai che sei praticamente nel caso dello schema a sinistra e quindi per ogni misura che fai hai sostanzialmente due contributi uno quello della serie dei due avvolgimenti che vai a misurare (es 1U-1V) e l'altro quello dei rimanenti quattro in serie tra di loro che risultano in parallelo al primo.

Comunque tu vada a girare la lettura è sempre identica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti la questione non è il fatto che gli avvolgimenti siano uguali che come dici tu guardando lo schema è abbastanza ovvio ma piuttosto la casistica che ho elencato nei 2 punti. In teoria potrei provare di persona a fare i vari collegamenti al motore per vedere che accade ma non vorrei guastarlo.

Modificato: da ganzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato ad alimentare l'altra terna di morsetti e lasciare scollegata la prima. Cosi facendo il motore,in questo caso collegato ad un riduttore per muovere una robusta ruota in ferro,non gira e dopo alcuni secondi salta il termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...