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PLC Forum


Vecchio Faac a scorrimento


Lucjo

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Buona domenica a tutti

 

ieri ho guardaro per la prima volta il cancello elettrico di una casa di mio suocero ( che vogliamo vendere) e che era senza manutenzione da anni (ma non fermo).

 

inizialmente mi faceva saltare il magnetotermico e sono andato a ripulire tutto quello che ho potuto: colonnine, fotocellule, raccordi  Non si legge più il modello sul motore, vedo solo 46. Sarà un 746? Il motore è vecchio di almeno 15 anni ma i disegni del manuale che ho trovato in rete ci  somigliano molto.

 

poi ho aperto il motore: è senza olio, devo mettere solo il Faac  220 o va bene altro olio idraulico?

 

vedo dell’unto all'interno del motore, anche un pochino unta la scheda. Nella parte davanti ai morsetti, nella cavità in cui ci sono i fili di alimetazione vedo in fondo della melma di sporco e olio. Non so come toglierla ma potrebbe essere una causa della massa. Provo con del w40 e poi assorbire con un piccolo aspiratore? 

 

poi, fino alla settimana scorsa, se teneva la corrente, apriva e chiudeva bene. Ora apre e non chiude più 

 

l’interruttore  a chiave della colonnina interna è rotto (credo sia un T11 vecchio modello, apre e chiude). Lui non apre e non chiude più, me se scollego i 4 fili che lo alimentano anche il telecomando smette di funzionare. Se unisco il filo rosso e giallo il cancello si apre (ma non si chiude). I pulsantini intermi rosso e nero non funzionano nemmeno se premuti manualmente, ma non sono bloccati

 

Tra l'altro ho visto in rete che solo quel ricambio vale oltre 50€ 😳

 

Ovviamente non ho più nulla... manuali, chiave per la frizione...

 

Grazie a chi mi potrà dare qualche dritta

 

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Ciao,buona domenica a te

Diciamo che è rimasto fermo per un po’ e per me andrebbe visto bene cosa potrebbe avere e cosa si potrebbe fare.

Hai detto di aver pulito fotocellule,ma solo esterno o anche interno?

Quali foto hai? Sono allineate?

Se passi la mano davanti senti battere la RX?

Come sono i led sulla scheda?

Se hai spento FSW hai problema su fotocellule.

Se hai spento STOP può essere che un contatto del selettore ti fungeva da stop e smontandolo ti é rimasto aperto il contatto.

Controlla pure il finecorsa e guarda se interviene.

Facci sapere ciao!

Ps: posta qualche foto...

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Molte Grazie

 

avevo pulito e allineato le  fotocellule la scorsa settimana ma in effetti oggi non lo erano più, per cui grazie, ora si richiude

 

ho postato qualche foto. Si tratta di un modello 746 con scheda 746?

 

ora l’ho spento perché è del tutto senza olio. La prox settimana compro l’olio e lo riavvio

 

poi devo risolvere il pulsante a chiave, che  non funziona più. Se unisco i cavetti giallo e rosso si apre, poi non si chiude. Se rifaccio contatto si chiude. 

 

Ma è normale che alla base del motore, dal lato della leva di sblocco ci sia un foro di oltre un cm quadrato che entra nella scatora? Ci sono entrate, oltre agli insetti anche una lumaca. Salendo possono arrivare fino alla scheda. Se tappo i fori è un problema?

 

l’ultima foto è di prima che allineassi le fotocellule 

 

Buona domenica 

 

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Ciao Lucjo,

c'è un "bel casotto" nel collegamento di quel selettore a chiave, in quanto si è rotta una lamella dove va uno dei faston e quindi non puoi collegare il contatto NA ed NC insieme sullo stesso microswitch facendo il ponte com'è ora (per lo meno così sembra dalle foto), ma questo era già così, oppure l'hai collegato tu in questo modo?

Togli il faston con il fili giallo e nero e giuntalo al filo rosso che si trova sull'altro microswitch e sembra che faccia da contatto sul pulsante di STOP, quindi vedi se funziona, naturalmente dopo aver sistemato anche le fotocellule (che però dovrebbero essere già apposto da quello che dici).

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Grazie

L’ho trovato così quando l’ho aperto. Anzi per non fare casino ho fatto subito una foto. 

 

Mi sapete dire se il modello è il Faac T11? Perché volevo ordinarlo in rete

 

alla Faac mi hanno appena rapinato: 25€ un litro di olio xd220. In rete costa 9.50

 

inotre ho messo un litro di olio e non vede nemmeno il livello. Significa che era vuoto del tutto. Si sarà danneggiato? Apparentemente funziona bene

 

buon weekend 

 

 

 

 

 

Molte Grazie

 

avevo pulito e allineato le  fotocellule la scorsa settimana ma in effetti oggi non lo erano più, per cui grazie, ora si richiude

 

ho postato qualche foto. Si tratta di un modello 746 con scheda 746?

 

ora l’ho spento perché è del tutto senza olio. La prox settimana compro l’olio e lo riavvio

 

poi devo risolvere il pulsante a chiave, che  non funziona più. Se unisco i cavetti giallo e rosso si apre, poi non si chiude. Se rifaccio contatto si chiude. 

 

Ma è normale che alla base del motore, dal lato della leva di sblocco ci sia un foro di oltre un cm quadrato che entra nella scatora? Ci sono entrate, oltre agli insetti anche una lumaca. Salendo possono arrivare fino alla scheda. Se tappo i fori è un problema?

 

l’ultima foto è di prima che allineassi le fotocellule 

 

Buona domenica 

 

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Ciao!

Sì è un T11,articolo faac 401011

(Se non ti serve il doppio contatto puoi mettere il T10 401010)

 

Il tuo motore è un 746 e la centralina è una 746MPS

(ti avevo già postato lo schema etc.. )

 

Il foro che dici credo sia quello per il passaggio dei cavi

Certo in quel modello (come nell’844) è un accesso a tutti gli insetti

Nei motori nuovi la “calotta” della centralina è migliorata e si riesce a isolare bene motore e centralina

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  • 2 weeks later...

Grazie per tutti i preziosi aiuti, ora è tornato tutto a funzionare.

 

Ho anche recuperato il meccanismo di apertura a chiave. Con una piccola fresa ho tolto un po’ di plastica e fatto riemergere un minimo le lamelle rotte e ricollegato i cavi

 

speriamo che duri

 

buona serara

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