Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda came

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,  ho installato un videocitofono biticino classe 300, ho installato pulsantiera e posto interno tutto funziona regolarmente tranne l' apertura del cancello scorrevole dal bottone del videocitofono o dall app dello smartphone.  La scheda del cancello è  camezr24, ho collegato i fili s- e s+ della pulsantiera ai morsetti 10 e 11 della scheda came ma non funziona nulla.  È un problema di impianto o della scheda?  Grazie per la risposta 

Inserita:

Ciao!

A mio avviso ti serve un relè per interfacciare il citofono e il cancello...

Con il citofono comandi un piccolo relè 12Vac e con un contatto N.O. di questo comandi il cancello collegando tra 2 e 7

marco.caricato
Inserita:
3 ore fa, Luigi Gennaro scrisse:

.  La scheda del cancello è  camezr24, ho collegato i fili s- e s+ della pulsantiera ai morsetti 10 e 11 della scheda came ma non funziona nulla. 

Quindi in pratica dal citofono hai dato alimentazione sui morsetti dai quali la scheda CAME fa uscire alimentazione! Sei certo che l'uscita serratura continui a funzionare??? Scusa la domanda ma chi ti ha suggerito questa soluzione? L'unica soluzione giusta è quella che ti ha fornito giugn76: sui morsetti s+s- ci colleghi un relè e il contatto NO dovrà chiudere tra il 2 e il 7. 

Inserita:

Si ho un relè  12 v con lo zoccoletto e ho collegato i contatti a1 e a2 rispettivamente con s+ ed s- poi ho preso il contatto 2 e l ho collegato con C e il 7 con NO, potete mandare uno schema ?

Grazie ancora

Inserita:

Il relè scatta quando pigi sul citofono interno?

marco.caricato
Inserita:
11 minuti fa, Luigi Gennaro scrisse:

No no nessun segno di vita

Se hai eseguito il primo collegamento (come dici nel primo post +s -s sui morsetti 10/11) si può essere danneggiato il citofono.

Inserita:

Non scatta nemmeno quando fai chiamata e rispondi da dentro?

Inserita:

No no  non capisco come collegare NO tra 7 e 2 nel  relè  

Inserita:
9 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Se hai eseguito il primo collegamento (come dici nel primo post +s -s sui morsetti 10/11) si può essere danneggiato il citofono.

Non credo, Il citofono Sembra funzionare normalmente quando pigio il tasto con la chiave emette un beep di 4 secondi 

Inserita:
1 ora fa, Luigi Gennaro scrisse:

Si ho un relè  12 v con lo zoccoletto e ho collegato i contatti a1 e a2 rispettivamente con s+ ed s- poi ho preso il contatto 2 e l ho collegato con C e il 7 con NO, potete mandare uno schema ?

14 minuti fa, Luigi Gennaro scrisse:

non capisco come collegare NO tra 7 e 2 nel  re

7 ore fa, Luigi Gennaro scrisse:

ho collegato i fili s- e s+ della pulsantiera ai morsetti 10 e 11 della scheda came ma non funziona

Scusa ma precisamente  cosa hai fatto di tutto questo??

Che relè hai di preciso??

Inserita:

Ho un relè  finder 40.51 12v montato su uno zoccoletto 95.05 e ho collegato i fili s+ e s+ su a1 e a 2 e il contatto NO e C sul 2 ed il 7

Inserita:

Se hai collegato così deve andare..

Prova a mettere in corto i fili NO e C....il cancello parte?

marco.caricato
Inserita:
45 minuti fa, Luigi Gennaro scrisse:

Ho un relè  finder 40.51 12v montato su uno zoccoletto 95.05 e ho collegato i fili s+ e s+ su a1 e a 2 e il contatto NO e C sul 2 ed il 7

Si, ma prima di tutto questo hai collegato il 10 e 11 sui morsetti s+ s- e fatto prove? L'hai scritto tu...

Inserita:

Non conosco molto bene il Biticino però ho visto questo:

20181025_111045.thumb.jpg.c00c8a270de03d20632139c34b3f87ad.jpg
Non so se potrebbe essere utile.

Inserita:

Come già detto non conosco bene il sistema della Biticino ma l'informazione che ho appena reperito è che tale sistema per poter gestire sia il pedonale che il carraio necessiti dell'attuatore 346210.

https://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/277304_445895_BT00794_a_IT.pdf

Mentre l'articolo 346250 del post precedente pare che serva per trasformare i contatti apriporta in contatti puliti.

Mi rimetto comunque a eventuale conferma o meno da parte di chi conosce meglio il sistema.

Inserita:

Io ho messo anche quel relè arancione che mi hanno dato nel kit ma non cambia nulla,  riguardo l attuatore ho chiamato i tecnici della bitcino e non me ne hanno parlato mi hanno detto solo di misurare la tensione dai morsetti della pulsantiera esterna

Inserita:

Cioè  se quando premo il pulsante della serratura nel posto interno per 4 secondi dovrebbe uscire la 24 v dai morsetti s+ ed s-

Inserita:

Dietro la pulsantiera ti trovi questa morsettiera?

Il relè va messo tra S+ e S-

Se fai ponte tra PL e S+ ti deve scattare

Se scatta colleghi i due fili che arrivano dal cancello (2 e 7)

51CFBCAE-80B2-49B7-98FC-2319FCBC41A7.jpeg

Inserita:

Non ho capito bene i due fili 2-7 del cancello  non Vanno messi sui contatti C e NO del relè?  

comunque dietro la pulsantiera mi trovo 6 morsetti 2 pl,  s+ s- e il bus 

marco.caricato
Inserita:

Perfetto, collega in tester tra s+ ed s- e premi per aprire la serratura: se esce tensione il problema è nel relè. Se non esce è il posto esterno.... semplice

Inserita:

Si ho fatto  la prova col tester e mi esce 24v poi ho messo in corto i contatti 2 e 7 e il cancello si apre quindi non mi resta che mettere il relè  346250 e dovrebbe andare no?