Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SGV49A03EU/13 non scalda acqua, ferma a 1 minuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vi seguo da molto tempo ma mi sono iscritto solo oggi, questo forum mi è servito molto per risolvere numerevoli guasti.

Come da oggetto non riesco a venire a capo del problema nonostante io creda di aver letto tutti i post a riguardo.

La lavastoviglie non finisce il ciclo e non scalda l'acqua.

Ho pulito, come in passato avevo già fatto, lo scambiatore di livello, la parte con il galleggiante rosso, i tubi di scarico, compreso quello dei lavandini dove al lavastoviglie è collegate. Il galleggiante era quasi bloccato, lo scambiatore e gli scarichi per quanto non puliti non mi sono parsi in condizioni pessime.

Ho testato con il multimetro la resistenza (dopo averla scollegata) e ho un valore di circa 30 Ohm, quindi non credo sia rotta.

Temo si tratti del termostato o della scheda (relè?).

Avete consigli per isolare la causa con certezza?

Grazie molte.

Paolo 

Inserita:

Vi aggiorno.

Ho smontato la scheda e risaldato un piedino del relè che era dissaldato, ora è in lavaggio intensivo con disincrostante, e le pareti sono calde, se non si fermerà ad un minuto avrò risolto il problema.

Ho trovato difficoltà a rimontare la scheda, ogni volta che avvitavo tutto all'accensione il display e i led rimanevano spenti a la lavastoviglie incominciava un ciclo di lavaggio (o risciacquo) anche a porta aperta.

Dopo averla smontata e rimontata tre volte, staccato la corrente e riattaccata e provato il reset tenendo premuti i pulsanti 50°C, 35°C e power, la scheda si è riaccesa.

Ho rimontato tutto con la scheda accesa. Questo comportamento non l'ho capito.

Ringrazio per le utili informazioni che ho trovato qui e spero che il mio post sia utile ad altri in futuro

Vi chiedo se qualcuno di voi conosce i codici di errore e la sequenza di pressione tasti per reset e altre funzioni.

Grazie

Paolo

PS: al momento concluso ciclo lungo e anche uno breve :-)

• 1 year later...