Vai al contenuto
PLC Forum


stufa a pellet o altro ???


mapero

Messaggi consigliati

5 ore fa, Erikle scrisse:

si lo so che non è prassi corretta e fai bene a sottolinearlo qualora non fosse chiaro

 

 

Aggiungo anche due cose per completezza...

 

La prima è che legalmente è vero che non è obbligatoria la canna fumaria per le stufe a pellet, ma questo non vuol dire che non rientrino nella UNI 10683 che vuole lo scarico dei fumi a livello del colmo del tetto.

 

Quindi non dovrai realizzare una canna fumaria, ma dovrai portare un tubo di scarico fino al colmo del tetto; detto tubo deve possedere un tiraggio naturale sufficiente e se non si vogliono problemi di condensa acida nel breve termine dovrà essere coibentato, diventando di fatto ...una canna fumaria.

 

E' un sofismo del tipo "non è vietato rubare ma non puoi appropriarti degli oggetti altrui".

 

La seconda è che se anche fosse permesso lo scarico a parete, lo scarico della combustione di un apparecchio che funziona a combustibile solido tipo legna non è certo come quello di una caldaia o di un termosifone a gas, che sono praticamente una alitata calda ricca di CO2 con un po' di umidità, che sostanzialmente svanisce già dopo 50 cm dal luogo di emissione.

 

Lo scarico di una stufa a pellet è molto sporco e contiene molto solido (cenere), quando vivevo con mia madre una vicina ce lo aveva e nonostante il tubo di un metro di lunghezza ancora l'alone nero sulle pareti era ben visibile, quindi oltre alle questioni normative (la tizia la installò quando ancora non c'erano norme precise e quindi quel tipo di scarico era sconsigliato ma non formalmente vietato) è anche da considerare che se metti una cosa del genere sulle pareti di un condominio te vengono a menà...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mapero

    21

  • Darlington

    12

  • Alessio Menditto

    8

  • Erikle

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

21 ore fa, omaccio scrisse:

Se io fossi in te mi terrei il riscaldamento con condizionatori, magari un dual (non ci dici come è il tuo attuale) o addirittura 2 singoli uno per ogni ambiente e ti scordi le varie manutenzioni a cui sarai chiamato se installi un impianto diverso dall'elettrico!!!

ho un condizionatore singolo inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mapero scrisse:

ho un condizionatore singolo inverter

 

Può anche essere quello il problema, se hai due locali e ne scaldi uno per via del differenziale termico si vengono a creare correnti d'aria poco piacevoli, specie se è tutto aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Darlington scrisse:

 

Può anche essere quello il problema, se hai due locali e ne scaldi uno per via del differenziale termico si vengono a creare correnti d'aria poco piacevoli, specie se è tutto aperto

i locali sono indipendenti, con le relative porte

naturalmente con il condizionatore acceso chiudo la mia porta e sto attento a tenerla chiusa

l'altra stanza utilizza una stufetta elettrica 

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo è un classico caso dove serve il climatizzatore......io mi soffermerei su quello come ti hanno gia consigliato.
se pensi che quello che hai non vada bene gli farei dare una controllata da un professionista

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/10/2018 at 22:01 , bl4st3r scrisse:

il tuo è un classico caso dove serve il climatizzatore......io mi soffermerei su quello come ti hanno gia consigliato.
se pensi che quello che hai non vada bene gli farei dare una controllata da un professionista

stufa a pellet scartata... troppo complesso gestire la realizzazione della canna fumaria a livello condominiale

la settimana prossima verrà il tecnico Riello a farmi la manutenzione al condizionatore (cosa che faccio fare ad ogni cambio stagione) 

forse devo considerare l'installazione di un altro condizionatore aggiuntivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel che non ho capito è perché pagare un tecnico per tirare giù i filtri e lavarli sotto l'acqua, cosa che potresti fare anche tu gratis, ma vabbé. 

 

Concordo sul fatto che converrebbe un altro clima, alla fine è anche la soluzione più economica, specie in rapporto alla stufetta elettrica, comunque torno a suggerire (ancora) l'aggiunta di un radiatore ad infrarossi, fanno anche le pedane e le sospensioni volendo 

Link al commento
Condividi su altri siti

la fa fare ad un tecnico perchè probabilmente non deve solo pulire i filtri, ma magari c'è altro che non va visto che un 12000 btu non scalda 20 mq

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bl4st3r scrisse:

la fa fare ad un tecnico perchè probabilmente non deve solo pulire i filtri, ma magari c'è altro che non va visto che un 12000 btu non scalda 20 mq

 

Non c'è molto che si possa fare a fine stagione ad un condizionatore a parte pulire i filtri (che comunque andrebbero puliti una volta al mese, fine stagione è un po' troppo tempo), se il tecnico viene ad ogni stagione ed il condizionatore funziona sempre male forse è il caso di smettere di chiamarlo

 

Mapero fammi un favore, prova ad aprire i deflettori (a clima spento) e controllare con una torcia se vedi accumulo di polvere sulla ventola cilindrica, se appare molto sporca c'è la possibilità che la causa del problema sia solo quella... una ventola sporca provoca un forte calo di efficienza, diciamo che in teoria il tecnico dovrebbe notarla sta cosa ma è meglio non darlo per scontato

 

Altra cosa che puoi fare se già non ce lo hai è mettere un termometro, anche economico ad altezza uomo e vedere a che temperatura arriva il tuo ufficio, così almeno capiamo se la tua sensazione di freddo è dovuta alla temperatura reale oppure a quella percepita da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi, il tecnico viene perchè il negoziante mi aveva omaggiato di 4 interventi gratuti

per i radiatori sto cercando qualcosa in rete, è una soluzione che non avevo valutato

ho allegato la piantina dell'ufficio.

Dando una risistematina, potrei mettere un dual che agisca nell'ufficio 2 e all'occorrenza in cucina

L'ingresso non ha porta di separazione con l'ufficio 2.

Siamo ad un piano terra, dove d'inverno batte poco il sole

La posizione della macchina interna nell' ufficio 2 è dovuta alla presenza della scrivania sotto alla finestra

studio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 3/11/2018 at 00:55 , Darlington scrisse:

Mapero fammi un favore, prova ad aprire i deflettori (a clima spento) e controllare con una torcia se vedi accumulo di polvere sulla ventola cilindrica, se appare molto sporca c'è la possibilità che la causa del problema sia solo quella... una ventola sporca provoca un forte calo di efficienza, diciamo che in teoria il tecnico dovrebbe notarla sta cosa ma è meglio non darlo per scontato

 

Altra cosa che puoi fare se già non ce lo hai è mettere un termometro, anche economico ad altezza uomo e vedere a che temperatura arriva il tuo ufficio, così almeno capiamo se la tua sensazione di freddo è dovuta alla temperatura reale oppure a quella percepita da te...

il tecnico ha pulito tutto, ma nulla di esagerato. Sporco "normale"

Metterò un termometro

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle tue condizioni non conviene neanche il dual, se hai anche nel secondo ufficio uno sbocco verso l'esterno ti conviene mettere un altro mono.

 

Controlla comunque la ventola per scrupolo, nel mio caso anche pulendo regolarmente i filtri era riuscita ad impestarsi di polvere e pregiudicare il funzionamento della macchina dopo appena un paio di stagioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Darlington scrisse:

Nelle tue condizioni non conviene neanche il dual, se hai anche nel secondo ufficio uno sbocco verso l'esterno ti conviene mettere un altro mono.

 

Controlla comunque la ventola per scrupolo, nel mio caso anche pulendo regolarmente i filtri era riuscita ad impestarsi di polvere e pregiudicare il funzionamento della macchina dopo appena un paio di stagioni. 

controllerò...

il dual lo voglio mettere per arrivare sia in cucina che nell'ufficio 2

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mapero scrisse:

il dual lo voglio mettere per arrivare sia in cucina che nell'ufficio 2

 

Ah allora ok, pensavo che volessi sostituire quello che hai con un dual.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi qualcosa di alternativo al condizionatore, valuta le stufette a petrolio senza canna fumaria. Basta ricordarsi di cambiare aria tutti i giorni. Con una riesci a scaldarci anche 50 metri quadri. stufe simili a questa: stufa.

 

Certo il condizionatore operato correttamente (lascialo andare, H24 senza accendi-spegni, vito che hai detto essere inverter), con la ventola a velocità automatica e le palette rivolte verso il basso dovrebbe andare più che bene. Ricordo anche che le norme sulle 'ore di funzionamento' si applicano solo agli impianti a combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Se vuoi qualcosa di alternativo al condizionatore, valuta le stufette a petrolio senza canna fumaria. Basta ricordarsi di cambiare aria tutti i giorni. Con una riesci a scaldarci anche 50 metri quadri. stufe simili a questa: stufa.

non mi piace l'odore che emanano all'accensione e allo spegnimento

Mi sono deciso per i climatizzatori

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mapero scrisse:

consigli sui modelli ?

 

Le marche affidabili sono sempre le stesse, io consiglierei mitsubishi zubadan se devi riscaldare e se te li puoi permettere, senza sapere che budget hai per questa cosa difficile dare consigli mirati

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Darlington scrisse:

 

Le marche affidabili sono sempre le stesse, io consiglierei mitsubishi zubadan se devi riscaldare e se te li puoi permettere, senza sapere che budget hai per questa cosa difficile dare consigli mirati

budget 1000/1200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

magari hai già risolto impostando bene il tuo attuale sistema di riscaldamento.

Per quanto riguarda la stufa a pellet, la norma di installazione da seguire scrupolosamente è la UNI 10683 che proibisce lo scarico a parete. Rivolgiti ad un progettista termotecnico per valutare le opere necessarie per rispettare tale norma, qualora stessi ancora valutando il pellet.

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rickyguicks scrisse:

Ciao,

magari hai già risolto impostando bene il tuo attuale sistema di riscaldamento.

Per quanto riguarda la stufa a pellet, la norma di installazione da seguire scrupolosamente è la UNI 10683 che proibisce lo scarico a parete. Rivolgiti ad un progettista termotecnico per valutare le opere necessarie per rispettare tale norma, qualora stessi ancora valutando il pellet.

R.

come suddetto, mi sono deciso per aggiungere un altro climatizzatore, un dual, che mi riscaldi altre 2 stanze in modo da avere un calore più omogeneo

per la stufa, ho parlato con l'amministratore di condominio, che mi ha fatto mille problemi.

Visto che non ho voglia di perdere altro tempo in lungaggini, ho deciso per i clima

si accettano consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mapero una cortesia, non quotare sempre il messaggio precedente, lo dico a te e a tutti, quotiamo solo piccoli passaggi che si vogliono evidenziare, altrimenti la lettura diventa pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...