Vai al contenuto
PLC Forum


vecchio cilindro di carica gas


boyrob

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti,

so che una volta era un attrezzo base x carica e che ora trattasi di attrezzatura ormai non più utilizzata ma mi piacerebbe sapere come si usa ...

qualcuno puo spiegarlo o ha a disposizione manuali / istruzioni / procedure utilizzo ..

sono del mestiere e dispongo gia di tutta l'attrezzatura base ( gruppi manometrici , pompa vuoto, cannello, prova pressione azoto, bilancia , ecc perché x lavoro eseguo  interventi di vario genere su attrezzature frigorifere tipo produttori ghiaccio / granitori / ecc ma questo strumento mi e' sconosciuto e vorrei sapere come si usava

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Si, purtroppo non si può più usare però.

Funzionava che bisognava prima farci il vuoto, poi ci si collegava la bombola e si caricava in fase liquida.

Il problema, ed è il motivo per cui non si può più usare, è che ad un certo punto non si riempiva più, perché si raggiungeva l’equilibrio di pressione liquido/vapore, allora si doveva aprire un rubinetto per fare uscire il vapore.

Questo si può fare solo con refrigeranti puri che non sono miscele, però facendo così usciva in atmosfera refrigerante.

Quando era carico, un cilindro trasparente con stampato il peso del liquido, poteva ruotare a seconda della temperatura ambiente, che variava la pressione letta col manometro in alto, in modo da darti il peso del liquido che entrava nel circuito.

Adesso con le bilance elettroniche non serve più.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro e' proprio quello della foto ....ne ho da vari anni uno nuovo mai usato !

sapevo della rotazione del cilindro graduato ma non ho proprio idea della procedura di utilizzo....

premetto che non ho il recuperatore ( ma presto mi attrezzo..) e chiedo ai più esperti se potrei ( e in che modo ...) utilizzarlo per recuperare il gas contenuto per esempio nei produttori di ghiaccio o nei granitori ( si tratta di r134  oppure  r404a  nelle quantita di circa 200/300 grammi  )per poi riimmetterlo a fine riparazione eventualemente integrando la quantita eventualmente mancante.

non credo senza recuperatore sia possibile o almeno credo sia possibile solo in parte perché anche partendo con il cilindro in vuoto riuscirei a far andare nel cilindro una quantità di gas fino a che le pressioni cilindro/frigo si equilibrano.... poi  ruotando il disco graduato o usando la bilancia posso sapere quanto ne ho nel cilindro ma li mi blocco nuovamente  perché come faccio a rimetterlo tutto nel fabbricatore ?  ( anche in questo caso riuscirei a farne aspirare solo una parte finche le pressioni cilindro/attrezzatura si equilibrano  ).

inoltre e penso sia il problema principale,  i produttori che riparo solitamente hanno la possibilita' di attaccarsi solo sulla aspirazione del compressore ( non hanno attacco sulla alta..) dunque aspirerei gas e quindi anche se recuperata e riimmessa nella macchina la miscela non sarebbe più corretta...

.correggetemi  se ho detto sbagliato e magari qualcuno sa indicarmi qualcosa che mi sfugge....

ovviamente al posto del cilindro potrei usare anche una bombola vuota ma credo prorio che senza un recuperatore sia possibile fare niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mettere il refrigerante dentro una bombola senza attrezzatura è il sogno proibito di ogni Frigorista/Climatorizzatista, ma come hai detto non si può.

 

Non è vero che aspirando solo dalla bassa non si può, tanto è vero che il recuperatore oltre che dalla alta (che fa passare in bombola GIÀ la parte liquida che si trova nel lato di alta appunto ) aspira pure dalla bassa, condensando il gas e buttandolo in bombola liquido.

 

Se non hai il recuperatore, in linea teorica se tu riuscissi a trasferire TUTTO il gas e lo buttassi in bombola non avresti problemi di proporzioni di miscela, in quanto il frigo sarebbe vuoto e tutto il gas sarebbe in bombola, ma proprio perché quando la pressione della bombola e quella del circuito frigo saranno uguali, cesserà il flusso di gas, per cui o continui a raffreddare la bombola o continui a scaldare il circuito, ma diventa un compito impossibile.

Se questo lavoro lo fai di mestiere, compra il recuperatore e sei a posto, oltre che lo devi avere per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio x la chiara risposta...

tutto chiarissimo...

mi occupo di attrezzature professionali da bar ( principalmente macchine caffe e lavaggio ...) e il freddo ( produttori ghiaccio /granitori ) rappresenta  una fetta molto piccola di quello che e' il mio lavoro ma come giustamente dici avere un recuperatore e' necessario !

provvedero a prenderlo prossimamente..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Volevo però precisare, anche se si stava facendo un discorso teorico, che trasferire  una “miscela” di gas in bombola va bene, ma in tutti i modi bisogna che in bombola questa miscela poi diventi liquida, non potresti caricare in forma di gas, per cui per non sbagliare mai, le miscele vanno SEMPRE trasferite liquide.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/11/2018 at 23:08 , boyrob scrisse:

si tratta di r134  oppure  r404a  nelle quantita di circa 200/300 grammi

difficile parlare di recuperare e riutilizzare per queste quantità di cariche

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per riparare piccole celle frigo,vetrine frigo,fabbricatori di ghiaccio,granitori,banchi frigo ovvero attrezzature per la ristorazione c'è bisogno  della lettera  C?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No serve il patentino e la certificazione.

Il lavoro del “Frigorista” in realtà non esiste, piuttosto esistono “delle cose” che il “frigorista” non può fare se non ha i permessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...