Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna con amplificatore da palo e partitore, collegamenti?


Alessio70

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti del forum,

Allora nel mio condominio, l'impianto è dotato di una singola antenna con tanto di partitore da palo induttivo EMME ESSE 83194CE dal quale escono due uscite, un uscita è il mio cavo che serve 2 tv, l'altra uscita và al centralino che a sua volta serve 5 appartamenti, adesso visto che io non riesco a vedere tutti canali su tutti e 2 i televisori ma solo su 1, vorrei aggiungere un amplificatore che ho già comprato, cioè un GBS NEW NSR3-UV45 da palo e volevo essere consigliato sui collegamenti da fare.

1 antenna a pannello

1 partitore da palo induttivo emme esse 83194CE ( sono collegate solo due uscite\discese 1 è la mia e l'altra nel centralino)

1 per il mio appartamento Amplificatore GBS da palo NEW NSR3-UV45

1 per il mio appartamento Alimentatore GBS AL/150-2U

Allora io nel mio appartamento ho solo 2 tv e mi interessava sapere come devo collegare il partitore e l'amplificatore da palo (l'alimentatore chiaramente è giu nel mio appartamento),

devo collegare prima il prima il partitore e poi l'amplificatore e gentilmente a quale uscite/entrate visto che sull'amplificatore c'è sia vhf che uhf, io ho fatto uno schema, ditemi se è giusto, grazie in anticipo a tutti!

Schema montaggio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

alimentare un centralino con un uscita di un altro centralino? :o

A parte che se vai in ferie e ti scatta l'interruttore del tuo appartamento i 5 appartamenti a valle restano senza tv, ma poi credo sia concettualmente sbagliato,anche se non impossibile, un impianto del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi perdoni Sig. Riccardo, ma io non ho il centralino, solo l'alimentatore per l'amplificatore, dal partitore prenderei l'uscita cc chiaramente, lei dice che non è fattibile? se no come posso montare l'amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, se sul palo c'è un partitore a 4 uscite, sarebbe il caso di sostituirlo con uno a due vie per guadagnare qualche dB. Volendo usare quello, è necessario chiudere con le apposite resistenze le uscite inusate, dopodichè controllerei se è cambiato qualcosa. L'impianto che vorresti realizzare è già starno di suo ma con questo tuo ultimo intervento hai confuso un po' le idee. Prima hai parlato di amplificatore ed ora di alimentatore.

Sullo schema c'è un alimentatore che non servirà assolutamente a nulla...

 

Posta le sigle dei due rettangoli neri del tuo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non ci hai detto le sigle e allora bisogna tirare ad indovinare ma io non ne sono capace.

Se i rettangoli neri sono due alimentatori, applicherai una doppia alimentazione che consentirà di far funzionare l'amplificatore nel caso uno dei due alimentatori si guasti o gli venga staccata la tensione a 220 Volt ma sarà perfettamente inutile alla risoluzione del tuo probema......

Questo è quanto si può dedurre dal tuo schema, se i componenti incogniti sonoo veramente alimentatori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco di nuovo le sigle dei componenti in mio possesso

1 Emme Esse 83194 Partitore induttivo

1 GBS Alimentatore AL150 2U

1 GBS Amplificatore da palo NEW NSR3-UV45

1 ANTENNA

I rettangoli neri, rappresentano uno il centralino che distribuisce il segnale a 5 appartamenti (senza nessun alimentatore) e l'altro rappresenta il mio appartamento con con l'alimentatore GBS modello AL150-2U

Schema montaggio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo capiti. Io mi sono accorto solo ora che la sigla del tuo alimentatore l'avevii già riportata ma se non sappiamo cos'è l'altro scatolotto, siamo al punto di partenza.

Ti invito a rileggere il mio primo intervento perchè nessuno può dire senza aver fatto misure che serva un amplificatore e ti ho anche spiegato che il partitore a 4 uscite con solo due utilizzate e le altre lasciate libere non va bene.

In ogni caso, se il tuo amplficatore servisse, non va assolutamente collegato dve tu l'hai disegnato ma semmai a valle del partitore.

Quote

il centralino che distribuisce il segnale a 5 appartamenti (senza nessun alimentatore)

La vedo poco credibile. Se tu vuoi amplificare per due tv, spiegami come farebbe ad esistere un fantomatico centralino che senza alimentazione, serve 5 appartamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami felix, ma non c'è nessun altro scatolotto, i componenti sono quelli elencati e l'amplificatore occorre in quanto il segnale non arriva molto bene dato che ci sono altri palazzi davanti, quindi tu mi dici che l'amplificatore deve essere collegato a valle del partitore che dovrei cambiare con uno a 2 uscite giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Perdonami felix, ma non c'è nessun altro scatolotto

Continuiamo a non capirci. Sei tu che continui a parlare di centralino, non io. Possiamo sapere di cosa si tratta, dato che senza un amplificatore (che in quache modo deve essere alimentato) non è possibile servire 5 appartamenti...... è impossibile sapere di cosa stai parando?

 

Ho detto che la prima cosa da fare sarebbe sostituire il partitore oppure tappare almeno le uscite libere dopodichè verificare se è cambiato qualcosa.... senza alcun amplificatore.

Visti gli effetti, del suddetto intervento, passeremo ad analizzare la lunghezza dei tuoi cavi ed il tipo di prese usate nel tuo appartamento.

 

Se continui a modificare i post mentre qualcuno ti sta rispondendo, non ci capiremo mai. Sei capace di postare qualcosa e d attendere le risposte?

Quell'esempio che per la seconda volta proponi NON VA BENE per tuo impianto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per capirci, fatte le prove senza amplificatore (se l'esito è negativo) e quindi servisse amplificare, puoi farlo soltanto come nei due schemi seguenti.

Uno prevede l'impiego dello splitter attuale ma con le uscite inusate chiuse con le apposite resistenze  (A) e l'altro con un partitore a due vie (B).

In entrambi i casi, il tuo ampilficatore deve stare a valle del partitore.

oi3J3Bh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Alla fine ti sei deciso ad aprire una discussione, vedi che è meglio, hai trovato pane per i tuoi denti, qui puoi postare foto così si capisce meglio.

Comunque quando dici centralino intendi un quadretto da incasso dove arrivano i cavi.....

Come già detto servirebbe uno schema di massima per capire quanti appartamenti e quante prese.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque quando dici centralino intendi un quadretto da incasso dove arrivano i cavi.....

Come già detto servirebbe uno schema di massima per capire quanti appartamenti e quante prese.....

Ha parlato di 5 appartamenti su una delle due discese (e non credo che ci sia una distribuzione passiva) ed un solo appartamento sull'altra discesa ed è perciò che insisto sul capire come è fatto questo benedetto impianto e sul fare le prove senza amplificare indefessamente per le sole due prese di Alessio70....

In ogni caso gli schemi che ho allegato non alterano il funzionamento dei 5 appartamenti (qualsiasi cosa ci sia attualmente) mentre l'idea di amplificare a monte può essere deleteria per gli utenti connessi al centralino "ignoto" perchè è possibile che vada in saturazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Posta una foto dell'antenna che hai e specifica la zona di installazione così vediamo se serve il pannello o solo l'altra.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Alla fine ti sei deciso ad aprire una discussione, vedi che è meglio, hai trovato pane per i tuoi denti, qui puoi postare foto così si capisce meglio. 

Quote

Posta una foto dell'antenna che hai e specifica la zona di installazione così vediamo se serve il pannello o solo l'altra..... 

Da dove spunta una seconda antenna?

Non è che la discussione è iniziata da qualche altra parte?

Quante cose di quell'impianto non sono state riportate in questa discussione?

 

Perchè se  così fosse, stiamo qui solo a perdere tempo e mi spiace persino essermi sbattuto nel fornire tre possibili soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'utente vuole essere aiutato dovrebbe redigere un disegno con i componenti e lo schema attuale, specificando chiaramente come vuole che sia modificato l'impianto. 

Onestamente si evince ben poco da cio' che si legge (e da quello che non si legge). ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma ho risolto, mi dispiace di non essere stato molto chiaro, con lo schema e la spiegazione, ma la situazione anche se anomala è questa purtroppo, comunque ho risolto prendendomi il segnale da un'altra antenna (montata sempre sullo stesso e unico palo, in quanto altri non c'è ne sono), in questo modo, ho l'antenna con tanto di cavo mio, senza dover condividere nulla con nessuno, tuttavia e senza voler dubitare della vostra professionalità, trovo come sempre, molti pareri discordanti, in merito al montaggio in cascata dell'amplificatore e partitore, chi mi dice che viene prima il partitore e chi dopo...ma questo è il "bello" della rete e della vita, credo sia meglio fare le prove sulla propria pelle, io cosi mi sono sempre trovato bene.

Grazie di nuovo a tutti gli splendidi utenti di questo forum, per la vostra gentilezza e dedizione che dedicate a ognuno di noi e scusate per il disturbo, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che sei riuscito a risolvere il tuo problema.

Grazie per averci aggiornato e salutarci, ultimamente l'educazione sembra essere passata di moda, e fa piacere che qualche utente si dimostra ancora una persona corretta.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'educazione e i modi, anche se non ci conosciamo, dicono chi sei, anche quando gentilmente si risponde, ogni riferimento è puramente casuale, lavoro nell'elettronica da oltre 30 anni, non sono un antennista, ma sono sempre riuscito a risolvere i miei problemi in merito alla mia antenna e di qualche amico, la mia competenza è nei computer, Hi-Fi, Tv, elettronica in genere e complementi, oggi è vero che si stà perdendo il senso e la misura, ma io da persona di 50 anni, desidero rivolgermi cosi, grazie ancora snipermosin e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Grazie per la partecipazione, del resto in ogni impianto ci sono molteplici soluzioni comunque valide e/o funzionanti, io mi son limitato a chiederti di aprire una discussione perché così possono trarne beneficio tutti, hai molte più possibilità di risposta e soprattutto perché noi ci dedichiamo qui col tempo libero e non sempre siamo connessi...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Grazie ma ho risolto, mi dispiace di non essere stato molto chiaro, con lo schema e la spiegazione, ma la situazione anche se anomala è questa purtroppo, comunque ho risolto prendendomi il segnale da un'altra antenna (montata sempre sullo stesso e unico palo, in quanto altri non c'è ne sono), in questo modo, ho l'antenna con tanto di cavo mio, senza dover condividere nulla con nessuno, tuttavia e senza voler dubitare della vostra professionalità, trovo come sempre, molti pareri discordanti, in merito al montaggio in cascata dell'amplificatore e partitore, chi mi dice che viene prima il partitore e chi dopo...ma questo è il "bello" della rete e della vita, credo sia meglio fare le prove sulla propria pelle, io cosi mi sono sempre trovato bene.

Al di là del mio inutile sbattimento, vorrei soltanto capire come dove e quando la discussione è iniziata, deviata o proseguita perchè è chiaro che oltre a non averci mai detto cos'era lo scatolotto misterioso, esce fuori che "forse" era una semplice scatola con cavi (ma ci credo poco). Poi spunta fuori una seconda antenna della quale, qui sul forum non hai detto nulla.
Non è simpatico sapere che i discorso va avanti in più "salotti" e nonostante tu sia stato invitato a pubblicare la foto dell'antenna misteriosa e a dirci dove ti trovi, non lo hai fatto e a quanto pare la discussione è proseguita in qualche altra stanza.

Ho chiesto esplicitamente da dove spuntavano fuori quelle notizie che non sonoamai state postate sul forum e non ho ricevuto risposte....

 

Quasi, quasi preferisco le discussioni in cui ci si manda "quasi" apertamente a quel paese a queste che embrano omertose e dedicate a pochi eletti.

 

Il mio sarà un discorso opinabile ma non mi sembra che si sia operato con loo spirito di un forum....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix54,

41 minuti fa, felix54 scrisse:

Quasi, quasi preferisco le discussioni in cui ci si manda "quasi" apertamente a quel paese a queste che embrano omertose e dedicate a pochi eletti.

Il mio sarà un discorso opinabile ma non mi sembra che si sia operato con loo spirito di un forum....

siamo in 2 allora a pensarla così, infatti anch'io mi chiedevo a cosa si riferisse il post di Pierluigi Borga

8 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Alla fine ti sei deciso ad aprire una discussione, vedi che è meglio, hai trovato pane per i tuoi denti, qui puoi postare foto così si capisce meglio.

forse Alessio70 inizialmente aveva scritto a lui privatamente :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...