Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Impastatrice per Pane


Apollo 13

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei realizzare un impastatrice per pane con capienza cestello di 4/5 Kg di impasto, pero'avrei bisogno di sapere se e' sufficente un motore asincrono da 0.25KW 4 poli (1320 Rpm) comandato da inverter Omron tipo 3G3MV AB004.

Considerate che la trasmissione che penso di usare e' a cinghia tipo Poly V con il rapporto puleggia conduttrice (18 mmm ) puleggia condotta (diametro 90) 5 / 1 .

Voglio usare queste puleggie perche' il braccio impastatore dovra' girare ad una velocita' massima di circa 260 Rpm.

Spero che questo motore possa bastare (per problemi di pesi), ma ho anche l'incertezza che questa potenza non sia sufficiente perche' le impastatrici di commercio tipo monofase hanno un motore che varia da 800W a 1000W.

Ringrazio anticipatapente chi mi potra' essere di aiuto.

Un saluto a tutti gli utenti di PLC Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è un problema di peso ma di forza. L'impastatrice si può assimilare ad un braccio ruotante che deve vincere una forza, forza dovuta alla viscosità della pasta da mescolare.

Tanto per farti un esempio se il braccio dell'impastatrice (raggio) fosse di 10n cm (0.1 m) ed la forza totale fosse equivalente a 10 kg, la coppia da applicare all'impastatrice dovrebbe essere >= 1 kgm; questa forza ridotta per il rapporto di riduzione di 5:1 risulterebbe all'albero motore >= 0.2 kgm questa è la coppia che, moltiplicata per la velocità di rotazione, determina la potenza del motore.

Non conoscendo ne raggio ne sforzo dell'inpastatrice non sono in grado di direse se 0.25 kW sono sufficienti o meno.

Io ti consiglio, se non puoi determinare la resistenza dovuta alla viscosità dell'impasto, di allinearti ai valori delle macchine commerciali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Sig. Livio.

Il problema del peso mi riferivo al fatto che non voglio appesantire troppo l'impastatrice.

Questi sono i dati che conosco :


  1. Motore tipo Bn63 1320 Rpm 250W Nm 1.78

  2. Braccio impastattrice composto da due semibracci di 115 mm e 85mm

  3. Il contenitore a un volume interno di 3 litri

  4. La velocita' di rotazione del braccio non e' 260 Rpm ma 180Rpm

Lo sforzo che compie l'impastatrice non saprei dire se sia equivalente a 10 Kg.

Comunque se la coppia sviluppata dal'albero motore a 50Hz e' 1.78 Nm = 0.18 Kgm = dopo riduzione 0.9 Kgm secondo i sui calcoli se la forza totale della farina fosse equivalente a 10 kg con questo motore avrei problemi.

In questo caso potrei aumentare il rapporto di riduzione tipo 1:8 migliorando la coppia in uscita e con 1.44 Kgm e quindi sarei ha posto.E' corretto quello che dico?

Ma a parita' di potenza un motore trifase asincrono non sviluppa piu' coppia di un motore monofase?

Grazie mille Sig.Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda d'obbligo: ma la tua è una realizzazione fai da te, per autocostruirsi l'impastatrice oppure cerchi una soluzione per una futura fornitura in larga scala?

In base alla tua risposta potremmo consigliarti anche altre soluzioni.

Comunque a mio parere con quella potenza ci fai ben poco anche se riduci i giri di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, e' solo una realizzazione per uso personale e visto che ho questi componenti mi e' venuta l'idea di provare a realizzarla.

Comunque ho visto un impastatrice di tipo industriale dove e' montato un motore trifase da 0.55 KW e puo' impastare fino a 15Kg,anche se devo dire che il tipo di pala e' a spirale quindi fa molto meno sforzo di un braccio rotante come ho io.

In ogni caso se hai da consigliarmi altre soluzioni ti ringrazio anticipatamente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...