Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo TV tra amplificatore e alimentatore guasto


accacca

Messaggi consigliati

Ieri ore 13.00 circa TV accesa, all'improvviso scompare l'immagine e appare il messaggio nessun segnale controllare l'antenna  come se si fosse staccato il cavo dell'antenna.

Accesa altra TV su presa antenna diversa e anche la seconda TV non riceve più nessun canale.

Sono salito nel sottotetto e ho smontato l'alimentatore MITAN AL110. L'alimentatore ha un led rosso che era accesso quando l'ho smontato.

Il circuito stampato era tutto ossidato ho ripluito il tutto e verificato a banco la presenza dei 12V sul connettore verso antenna.

Rimontato  e collegato ma ancora niente TV. Stupidamente non ho fatto misure della tensione con l'antenna collegata.

Devo andare sul tetto e controllare l'amplificatore o ci sono altre cose che posso verificare ?

Ieri, come del resto da alcuni giorni, pioveva intensamente quando il segnale TV è sparito.

Visto che l'escrusione sul tetto è rinviata a tempi migliori (in senso letterale) può avere senso cambiare a "occhi chiusi" l'alimentatore ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Se hai verificato con un multimetro la presenza del 12V in uscita dall'alimentatore verso l'antenna, sicuramente si tratta dell'amplificatore guasto.

Quando puoi salire sul tetto portati il multimetro e verifica se ti arriva il 12 V. Se è presente vuol dire che l'amplificatore o ko, se invece la tensione non dovesse essere presente 

potrebbe trattarsi di una interruzione al cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, vinlo scrisse:

Anche se l’alimentatore eroga i 12V c’è la possibilità che non sia una tensione “pulita” e potrebbe creare problemi al segnale.

In questi casi, cioè quando l'alimentatore va in ripple (residui d'alternata) si notano squadrettamenti in tutti i canali con peggioramento drastico sulla qualità, ma non buio totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che una misura senza carico può trarre in inganno e se ti è possibile ripeti la misura con l'ampli collegato.

Se non misuri tensione oppure il valore è troppo basso, ripeti la prova a banco procurandoti un paio di resistenze per simulare il carico dell'amplficatore.

Calcolati i valori di resistenza per caricarlo al massimo della corrente da lui erogabile.

Solo così potrai capire in modo univoco se il problema è l'alimentatore oppure l'amplficatore (o il cavo coassiale con basso isolamento fra polo caldo e calza)

Se, invece, con l'amplificatore collegato, misuri 12 volt, non sarai sicuro di quale è il problema perchè potrebbe essere l'amplificatore oppue il cavo coassiale ossidato o interrotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Probabilmente se succede solo ora con la pioggia, hai o il cavo consumato nella parte esterna o l'amplificatore che imbarca acqua,anche tramite i cavi delle antenne a volte...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

e se e proprio il sito trasmittente che e andato in avaria ????😁

Se fosse veroì, 100 frustate!

Così impara a non accertarsi che in tutto il paese o città la tv non si vede :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Beh Antonio se va giù il tx un minimo di statistica la devi considerare....potranno mancare i rai o i mediaset o i persidera o cairo, ma tutti insieme no.....a meno che non scriva da Asiago dove manca anche la corrente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto accacca è passato a leggere la discussione e non ha replicato.

Avrà risolto in altro modo rispetto a ciò che gli è stato consigliato....

Link al commento
Condividi su altri siti

No No felix54 devi dire anche a che ora ho letto la discussione...ieri sera in ora tarda ....e non avevo nulla di nuovo .

Ho raccolto i vostri consigli e sono andato a nanna.

 

Anticipo che il problema è stato risolto

Stamattina fatto le prove suggerite caricando l'alimentatore al banco con 220ohm più o meno metà della corrente che può erogare e tutto ok.

Torno nel sottotetto e visto il raggio di sole azzardo l'uscita sul tetto, smonto l'amplificatore e lo provo con uno spezzone di cavo al banco

L'alimentatore non fa una piega 12V precisi.

Esco nuovamente in missione suicida rifaccio le connessioni ricollego tutto e...non ci sono più i 12V leggo 3V-4V

A questo punto poichè non voglio rischiare la vita ulteriormente ho messo un cavo provvisorio (come tutte le cose che faccio in casa mia...) tra alimentatore e amplificatore e tutto funziona a meraviglia.

 

Quanto all'assenza della sorgente è stata la prima pcosa che ho verificato con la TV del vicino (per inciso ricevo il segnale da Piancavallo o giù di lì non ricordo il noime esatto della località) Ho troppe cose fatte provvisorie in quel sottotetto e ogni volta che ci vado ho davanti la mia incapacità idi concludere una cosa che sia una ... Ora si aggiunge l'antenna...se posso evitare di entrarci....

Anche l'alimentatore dell'antenna è stato messo in un punto scomdo e difficile da raggiungere perchè il cavo antenna era corto. ovviamente quando ho fatto il lavoro ho pensato che un giorno l'avrei sostituito ..ho ristrutturato la casa 25 anni fa.....

 

A proposito il cavo attuale dall'amplificatore all'alimentatre è lungo circa 1-2mt, visto che lo devo sostituire posso allungarlo fino a 7-8metri per portarlo in una cassettina al piano sotto in modo da non dover più salire nel sottotetto in caso di problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No No felix54 devi dire anche a che ora ho letto la discussione...ieri sera in ora tarda ....e non avevo nulla di nuovo .

Era una battuta fatta per scoraggiare tanta gente che passa sul forum, pone un quesito e poi dopo aver ricevuto decine di consigi, sparisce e non fa più sapere nulla. ;)

 

Volevo ben dire che non ti fossi informato dai vicini di casa sulla ricezione.

 

OK, quindi cavo  in perdita di isolamento come ipotizzato nel mio primo intervento dopo il tuo di apertura:

Quote

Se non misuri tensione oppure il valore è troppo basso, ripeti la prova a banco procurandoti un paio di resistenze per simulare il carico dell'amplficatore.

Calcolati i valori di resistenza per caricarlo al massimo della corrente da lui erogabile.

Solo così potrai capire in modo univoco se il problema è l'alimentatore oppure l'amplficatore (o il cavo coassiale con basso isolamento fra polo caldo e calza)

Bene, appena possibile tornerai sul tetto a sistemare al meglio e vai tranquillo che 5-10 metri di buon cavo attenuano non più di un paio di dB.

Non usare cavi in acciaio ramato anche se parliamo di lunghezze "corte". :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, accacca scrisse:

A proposito il cavo attuale dall'amplificatore all'alimentatre è lungo circa 1-2mt, visto che lo devo sostituire posso allungarlo fino a 7-8metri per portarlo in una cassettina al piano sotto in modo da non dover più salire nel sottotetto in caso di problemi.

Tranquillo, con 7-8 metri di buon cavo (come ha detto felix) non perdi quasi nulla e la caduta di tensione e pressochè trascurabile.

Pensa che il mio alimentatore è a quasi 40 metri di distanza dall'amplificatore da palo, a causa di 7 piani e un bel cornicione da attraversare, e tutto funziona alla perfezione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... Pensa che il mio alimentatore è a quasi 40 metri di distanza dall'amplificatore da palo....

Accidenti, 40 metri non sono pochi; vuoi dire che non c'è un impianto comune oppure tu ne hai uno tuo personale?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, felix54 scrisse:

Accidenti, 40 metri non sono pochi; vuoi dire che non c'è un impianto comune oppure tu ne hai uno tuo personale?

L'impianto centralizzato c'è, vecchio come non mai, la solita colonna passante da piano a piano, ed essendo io l'ultimo della colonna (piano primo) mi arrivava un segnale degradato a tal punto da rendere impossibile o difficile molti canali, e per colpa delle manomissioni degli utenti ai vari piani.

Dopo molte segnalazioni all'amministratore, questi si è deciso a mandarmi l'antennista del condominio che dopo avere misurato il segnale alla presa se ne'è uscito col dirmi di montare un'amplificatore di linea !! Cioè, fammi capire, cosa dovrebbe farci un'amplificatore di linea con i canali che presentavano un MER da 0 (si avete capito, 0) ad un massimo di 22 ?

Questo tecnico mandato dall'amministratore voleva pure 40 euro per diritto di chiamata. 

Ometto di scrivere cosa gli ho risposto, ma si capisce.

Risultato ? L'amministratore ha fatto orecchie da mercante, ed io, dopo avere chiesto permesso al proprietario del terrazzo che gentilmente ha acconsentito, ho provveduto al montaggio dell'antenna personale.  Naturalmente adesso vedo tutto come si deve, MER da 25 a 33 su tutti i canali.

Sapete qual'è il bello ? Quando gli altri condomini hanno scoperto che faccio questo lavoro, adesso hanno tutti problemi all'impianto !!

Prima nessuno parlava ?    Ora arrangiatevi.

 

Scusate per il piccolo OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

OK, quindi cavo  in perdita di isolamento come ipotizzato nel mio primo intervento dopo il tuo di apertura

Nessun dubbio sulla professionalità di chi frequenta questo forum
Infatti seguendo i vostri consigli me la sono cavata in un paio d'ore. Porbabilmento andando a casaccio avrei perso la giornata, acquistato e sostituito pezzi a caso e non avrei concluso nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il merito è più tuo che nostro.

Hai chiesto consigli, li hai ricevuti ed applicati con successo. Molte volte le cose vanno diversamente; si chiede un consiglio, lo si riceve e poi si fa diversamente o, peggio, ti vedi proporre da chi chiedeva consigli, soluzioni raccattate a casaccio sul web quasi come volessero dirti che non capisci nulla..... 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

A proposito il cavo attuale dall'amplificatore all'alimentatre è lungo circa 1-2mt, visto che lo devo sostituire posso allungarlo fino a 7-8metri per portarlo in una cassettina al piano sotto in modo da non dover più salire nel sottotetto in caso di problemi.

Ripensandoci, se in tutto hai 7-8 metri di cavo più lo spezzone  fra antenna e amplificatore, potresti, volendo mettere mano, portare anche l'amplificatore in un posto riparato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Cavo TV tra amplificatore e alimentatore guasto

Felix potresti spiegarmi meglio potrei tirare nella scatolina  a 8 metri dall'antenna anche l'amplificatore ? Sarebbe un'ottima soluzione

Unico problema per me è il palo su cui si trova l'antenna, è alto quasi 2metri con l'antenna in cima Se devo sostituire il cavo partendo dall'antenna devo smontare il palo

Come fa un antennista per raggiungere l'antenna quando è sistemata piuttosto in alto ?

Unire il cavo alla base del palo non è buona cosa vero ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaro che dovresti sostituire il cavo per intero e come arrivare alla sommità del palo dipende da come è stato fissato. Solitamente si usano pali telescopici ma non credo che il tuo lo sia perché non avresti fatto la domanda. Non sapendo come è stato fissato, non si può consigliarti ma non credo che sia impossibile smontarlo. Una possibile alternativa sarebbe lasciare l'attuale antenna dove di trova e montarne una nuova ad un'altezza raggiungibile senza smontare il palo e facendo attenzione di non montare la nuova antenna  troppo vicino a quella esistente. Meglio tenersi a non meno di 60 cm.

Questa alternativa può essere adottata se non hai ostacoli interposti fra te ed il trasmettitore ma se è stato montato un palo così corto è segno che non ci sono problemi di quel genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao accacca,

nel caso tu decidessi di smontare palo e antenna, ti consiglio di fare dei segni in verticale con un pennarello indelebile sul palo stesso, sull'antenna e sulle staffe di fissaggio tra una parte e l'altra, in modo da mantenere poi le stesse "coordinate" per il puntamento, altrimenti rischi di spostarla e di avere altri problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

 Premetto di essere inesperto ma alcuni mesi fa è venuto un antennista a sostituire un alimentatore condominiale guasto.Dopo di che alcuni canali ricevibili da altra direzione hanno smesso di funzionare.Lo richiamo e alla mia domanda mi ha detto che nel palo dell antenna c era un preamplificatore guasto.Ho acquistato e sostituito io il preamplificatore ridando alimentazione ma continuo a non ricevere segnale da quella direzione.Cosa mi consigliate di fare? Non riesco a postare le foto per farvi capire che oltre il preamplificatore sopra nel palo ci sta pure un altra scatolina con 1 ingresso e 1 uscita verso il preamplificatore medesimo di che si tratta? Può essere che sia guasta quella ?? Grazie a chi può darmi un aiuto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...