6ALE9 Inserito: 3 novembre 2018 Segnala Inserito: 3 novembre 2018 Ciao a tutti, Ho un problema con la caldaia che va spesso in blocco perché non rileva sufficiente pressione dell'acqua. Ho provato con l'idraulico a sostituire il sensore di pressione, ma il problema si è presto ripresentato. Non sembra essere la scheda, ma penso invece sia un problema di calcare e detriti. Se con una pulizia più approfondita non risolverò il problema, sostituirò la caldaia, ma vorrei prima trovare una soluzione per proteggere caldaia e tutti gli altri elettrodomestici da sabbia, detriti e calcare. Quali potrebbero essere le soluzioni possibili? Grazie mille per l'aiuto.
Stefano Dalmo Inserita: 3 novembre 2018 Segnala Inserita: 3 novembre 2018 Ma parli del pressostato di sicurezza sulla pressione in caldaia ? E se è così quale sarebbe il nesso con la pulizia della caldaia da detriti e sabbia ? In pratica queste le puoi trovare nello scambiatore .
6ALE9 Inserita: 4 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2018 Si, quando la caldaia va in blocco restituisce sempre il medesimo errore di mancanza di pressione. Spesso spegnendo e riaccendendo la caldaia l'errore sparisce. Altre volte devo modificare la pressione svuotando parzialmente un termosifone e reimmettendo poi acqua nel circuito per ritornare alla pressione di esercizio. A quel punto il bruciatore riparte senza battere ciglio. Prima di affrontare spese di sostituzione importanti vorrei essere certo che l'acqua che arriva in caldaia sia quanto più pulita possibile (calcare e detriti).
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2018 Segnala Inserita: 4 novembre 2018 Ancora con l'acqua sporca ! Ma non mi sono spiegato che non ci sono attinenze tra le due cose ? Hai provato a ponticellare il pressostato quando hai il problema ? Hai provato a vedere se risulta aperto , quando da il problema ? Con tester in ohm e con un cavo scollegato ? Anche se in base a quello che dici , spegnendo e riaccendendo, il problema sparisce , mi fa pensare subito ad un problema della scheda . Io controllerei i collegamenti del pressostato sulla scheda ed eventuali saldature a freddo sui circuiti interessati .
6ALE9 Inserita: 4 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2018 Non ho gli strumenti (e le capacità) per eseguire i test che suggerisci. A logica, avendo l'idraulico già sostituito il pressostato con uno nuovo, mi farebbe propendere, come suggerisci, per un guasto alla scheda. Cercherò un rimpiazzo, anche se fuori produzione... Ritornando però al filtraggio dell'acqua, può comunque essere una soluzione valida per proteggere gli elettrodomestici? O sono spese inutili? Grazie mille ancora.
Stefano Dalmo Inserita: 4 novembre 2018 Segnala Inserita: 4 novembre 2018 Per il filtraggio dell'acqua apri una nuova discussione . È un argomento molto vasto .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora