Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Di Questo Magazzino


stefano_

Messaggi consigliati

Grazie Livio avevo proprio bisogna di una tua conferma :P

sempre se le frenate non sono brusche altrimenti con il peso la tavola tende a spostarsi

secondo me...

Il tutto ovviamente sarebbe azionato da motoriduttore sotto inverter comandato a sua volta dal un segnale 0-10 del plc retroazionato dall'encoder,

in questo modo " so " quando mi devo fermare ed agisco di conseguenza !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • stefano_

    45

  • Livio Orsini

    25

  • JumpMan

    9

  • tecnicoele

    4

ciao a tutti,

Livio, per quanto riguarda i 4 micro ho detto una grande fesseria.... altre al tutto fuori o tutto dentro ho anche la posizione intermedia di presa pezzo quindi opto per il controllo posizione tramite encoder !!

Ora mi è venuto un dubbio ( lo so si...... ce ne saranno molti altri .... :lol: )

nel caso in cui si verifichi una condizione anomala per es. interruzione di energia durante il funzionamento che so proprio quando il braccio sta portando il pezzo all'interno del cnc, ovvio che al momento del ritorno la macchina non può e non deve ripartire da sola ma solo dopo un consenso dell'operatore ma che dopo dato il consenso la macchina/plc come fa a sepere cosa stava facendo prima per poter agire di conseguenza ???

Mi spiego ... nel caso precedente succede che al ritorno dell'alimentazione la postazione nel cnc è vuota come pure la postazione nella tavola, il braccio si trova a metà strada con il pezzo da trasportare ??? Cosa succede il pezzo stava andando dal cnc alla tavola o viceversa ???

Come si "ragiona" in queste circostanze ?

Devo dare all'operatore la possibilita ( in manuale ) di azionare ogni singolo attuatore in modo tale da riportare la macchina in una condizione " normale " di start ? ( pezzo su tavola cnc vuoto braccio dentro braccio basso... altrimenti rischio di far fare lo zero macchina magari con il pezzo che si trova in corrispondenza della tavola ma non è stato depositato completamente quindi assolutamente da evitare !!!

Oppure ci sono altre soluzioni ?

Grazie infinite a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dare all'operatore la possibilita ( in manuale ) di azionare ogni singolo attuatore....

Questa opzione dovrebbe essere sempre prevista; a maggior ragione se, per un motivo qualsiasi, la macchina si ferma e perde le coordinate, come nel caso di un'interruzione di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Livio,

un chiarimento,

nel trd #66 mi dici un metodo per effettuare lo zero, domande:

1- devo fare attenzione a non accadere che rilevando il micro di zero mi trovi vicinissimo alla tacca di zero dell'encoder altrimenti rischi che per trovare la tacca deve fare un piccolissimo movimento che può essere insufficiente a recuperare tutti i giochi, giusto ?

2- se invece facessi girare la tavola sempre in un solo verso ? nel senso che la tavola inizia a girare fino a quando non incontra un proxy dopodiche continuia a girare fino a quando non incontra la tacca di zero e poi continua sempre nello stesso verso fino alla postazione 1.Anche in questo caso comunque è valida la domanda al punto 1.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece facessi girare la tavola sempre in un solo verso ?

Se non hai problemi di tempo, è la procedura migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che entrambe i motori ( tavola e braccio ) sono ridotti e comandati tramite inverter volevo sapere:

1- nel caso in cui uno dei due motori dovessero trovare un ostacolo fisico o a causa di un problema di scorrimento dovessero fare più forza del necessario posso programmare l'inverter in maniera tale che al superamente di x ampere di assorbimento per più di x secondi ( spunto ) mi va in allarme ?

Questa più che una protezione per il motore dovrebbe essere un protezione per il macchinario stesso, per il motore credo sia sufficiente la pastiglia termica ma per quanto mi salta la pastiglia con il rapporto di riduzione che c'è posso aver fatto danni !!

2- stavo pensando che il braccio per salire e sendere ha un pistone pneumatico,per la presa ci sono 2 spine di precisione quindi anche il posizionamento in z deve essere molto preciso .... coma posso effettuare questa taratura ( ovviamente è un operazione che si fa solo una volta in fase di installazione ) i pistoni pneumtacici hanno la possibilità di regolare la loro corsa ?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prima domamnda.

Tutti gli inverter hanno il limite di corrente impostabile, quindi puoi tarare il tuo limite al valore che ritieni più consono: pari o minore della corrente di targa del motore. Se l'inverter è a controllo vettoriale puoi tarare addiruttura il valore di coppia limite.

per la seconda domanda: non so risponderti perchè le mie conoscenze in quel campo sono piuttosto limitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

salve a tutti di nuovo,

vorrei aggiornarvi un pò sulla situazione e sopratutti chiedere ulteriori consigli :lol: .

allora per il Plc ho optato per un siemens S7 1200 ,

per quanto riguarda la tavola girevole i dati sono i seguenti ( se non erro non sono variati )

Tavola con 6 pz quindi una postaizone ogni 60°, peso totale tavola 400 Kg perso singolo pezza 55 Kg interasse tra centro pezzo e centro tavola 570 mm diametro tavola 1500 velocità 5 giri min acc e dec 2 sec.

Considerando che al motore va applicato un riduttore con I =40 e che c'è un ulteriore riduzione mediante corona/pignome,da un calcolo che mi è stato fatto ( speriamo bene ) ho bisogno di circa 3,2 Nm

Inizialmente avevo optato per un asincrono + inverter + encoder poi sono andato a finire su servomotori ac brushless ed ora ( grazie al consiglio di un utente del forum ) sto prendendo in seria considerazione l'idea di utilizzare uno stepper con econder, per i seguenti motivi:

- un servo ac brushles mi sembra eccessivo in quanto non ho bisogno ne di forti velocità ne di forti accelerazioni

- viste le riduzioni che ci sono il mio motore dovrebbe girare a circa 500/600 giri/min ed a queste velocità uno stepper ha ancora tutta la coppia nominale

- prezzo ridotto rispetto un servo .

Che ne dite sono giuste le considerazioni ?

Grazie.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...