lore74 Inserito: 7 novembre 2012 Segnala Inserito: 7 novembre 2012 ho bisogno di un chiarimento non essendo abituato a lavorare su questo settore ho 2 pompe da 11kw 1 protetta con salvamotore e contattore 1 protetta con fusibili e contattore che differenza c'e' tra le due versioni? c'e' una motivazione particolare? grazie
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 I fusibili costan meno ed hanno un potere d'interruzione maggiore. L'interruttore con sgancio automatico, da immagine termica del motore, è più pratico per il ripristino dopo un eventuale intervento. Probabilmente l'impianto delle 2 pompe è stato progettato da due progettisti diversi, con differenti filosifie di progetto.
TiBo Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 Si però sulla seconda manca la protezione termica o sbaglio? C'è mica il sensore di temperatura interno al motore?
tecnicoele Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 se non ci sono altre protezioni interne al motore si deve montare un salvamotore o una termica posta sotto il teleruttore, la più semplice è : alimentazione-salvamotore-contattore-motore altrimenti alimentazione-fusibili-contatore-termica-motore ( si interviene con gli ausiliari della termica per interrompere il funzionamento) oppure alimentazione-fusibili-contatore-salvamotore-motore (molto simile alla prima soluzione ma con fusibili in + )
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2012 Segnala Inserita: 7 novembre 2012 (modificato) Si però sulla seconda manca la protezione termica o sbaglio? La protezione termica per immagine termica, che è quella realizzata dalla "termica" o "salvamotore", avviene misurando la corrente circolante, supponendo che un determinato valore di corrente causi un innalzamento della temperatura, oltre il valore limite, entro un certo tempo. Pertanto trascorrso tale tempo l'interruttore automatico si apre. Un tempo l'operazione era realizzata da coppie metalliche aventi coeffiicenti di dialtazione differenti. Oggi, per valori di corrente oltre un certa soglia, si usano circuiti elettronici che permenttono curve più sofisiticate e performanti. Il fusibile si comprta come una termica bimetallica, con la differenza che una volta che è intervenuto deve esseres sostituito. Però, in genere, ha un potere d'interruzione maggiore. Si può discutere sulla maggiore o minore efficacia del tipo di protezione, in caso di mancanza fase. Comunque l'unica protezione termica veramente efficace in qualsiasi condizione di funzionamento del motore, è la "pastiglia termica", In altri termini una sonda di temperatura che misura la reale temperatura dell'avvolgimento del motore. Modificato: 7 novembre 2012 da Livio Orsini
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora