Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono urmet 1132-d004c


westy

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi chiedo un aiuto.

Ho scollegato il citofono tipo urmet 1132-d004c dal muro per fare dei lavori in casa (rastura e tinteggiatura pareti) però stupidamente non mi sono segnato le connessioni.

Dal muro mi arrivano due fili con tensione di circa 24 v. in continua, uno negativo e uno positivo.

All'interno del citofono ci sono due morsetti; uno contrassegnato cn L1 e l'altro con L2 però non mi ricordo come erano messi i fili.

Mi potete chiarire questo dubbio?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per la risposta.

In realtà, quando ho scollegato il citofono, non ho guardato come erano messi i fili perchè contavo di cambiarlo con uno più moderno e decoroso. (le plastiche del 1132 sono vecchie e ingiallite).
Ne o comprato uno sempre Urmet modello 1133 e l'ho collegato come spiegato nelle istruzioni in modalità due fili.

Non dava segno di vita.

Mi sono informato ed ho scoperto che quello che avevo preso non è assolutamente compatibile con l'impianto installato nel mio condominio.

il 1132 è di tipo digitale come l'impianto mentre il 1133 è di tipo analogico ed io sono stato tratto in inganno dalla dicitura "universale" sulla scatola.

(questa discussione può servire a qualcuno per non cascarci come me).

A quel punto mi hanno anche spiegato che praticamente non esiste nulla di nuovo che io possa montare che si interfacci con l'impianto del palazzo e addirittura in caso di malfunzionamento bisogna sperare che ci sia qualche pezzo di ricambio come fondo di magazzino proprio perchè si tratta di un modello molto vecchio.

A quel punto dovevo reinstallare per forza il vecchio e quindi non sapevo più come erano messi i fili ed ecco il perchè della mia domanda.

Morale: se siete come me che amate trafficare nei piccoli lavoretti di casa ma non siete del mestiere, prima di smontare qualcosa segnatevi tutti i collegamenti e fate foto di come trovate le cose.

Grazie comunque per l'aiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazienza, a questo punto ho pulito al meglio le plastiche di quello vecchio e l'ho rimontato.

Grazie per avermi indicato un modello specifico, ne terrò conto la prossima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...