Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione antenne TV, Como


tose

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei sostituire le antenne di casa mia, in quanto datate e deteriorate. Abito a "longone al segrino" (como). Preciso che attualmente vedo molti canali al di fuori del canale 31 - real time (mux 1 di TIMB, credo..). il livello del segnale c'è (non ricordo la %, ma la qualità è 0)

 

ho richiesto un preventivo ad un ragazzo tramite conoscenze, ma mi sembra eccessivo in base ai prezzi di vendita che si riescono a trovare online.

 

Preventivo:

03 Antenne Teleco UHF  €165

01 Centralino tv autoalimentato 30db € 130

01 Tegola in piombo €50

02 Guarnizioni per tegola €6

30mt cavo tv/sat €24

Connettori e varie €5

Manodopera € 80

Totale € 460 (più eventuale iva)

 

Allego foto delle attuali antenne, amplificatore, derivatore, filtri e partitore.. ho un'altro partitore sempre a 4 vie (14db) nell'appartamento al piano terra. Il tutto si trova nel sottotetto.

Il palo risulta in buone condizioni, fissato con zanca a muro sempre nel sottotetto.

 

Mi sapreste consigliare sui modelli e tipologie di antenne,centralino ed eventuali derivatori per il nuovo impianto?

 

Grazie

20180810_231359.jpg

20180810_231323.jpg

20181026_174035.jpg

Modificato: da tose
aggiunta descrizione città
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    22

  • tose

    18

  • snipermosin

    13

  • Pierluigi Borga

    6

Quote

Preciso che attualmente vedo molti canali al di fuori del canale 31 - real time (mux 1 di TIMB, credo..). il livello del segnale c'è (non ricordo la %, ma la qualità è 0)

Intanto spiegaci meglio cosa vuoi dire.

Inoltre "te antenne UHF" ed centralino tv autoalimentato, buttati lì in mezzo al mucchio possono significare rogne se non applicando appositi filtraggi.

Nella foto dell'amplificatore (che è sfocata) non si leggono gli ingressi usati ma sicuramente non son te ingressi UHF.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, felix54 scrisse:

Nella foto dell'amplificatore (che è sfocata) non si leggono gli ingressi usati ma sicuramente non son te ingressi UHF.

 

Gli ingressi usati sono I, IV, V, UHF.

Ho dato un'occhiata su otg tv e non trovo info sul tuo paese, ma ho preso come riferimento Erba, quello piu' vicino, non so fino a che punto è attendibile la vicinanza di quel paese come riferimento, ma una cosa è certa, la situazione è un po' ingarbugliata per cui potrebbe essere necessario l'utilizzo di appositi filtri (come anticipato da felix), perchè dire 3 uhf è come darsi la zappa sui piedi a causa di possibili interferenze date da miscelazioni inappropriate.

L'ideale sarebbe scandagliare con una uhf collegata ad una tv con un semplice spezzone di cavo e capire da dove arrivano i vari canali per potere poi decidere cosa e come montare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato te che li hai visti, per me era tutta nebbia.

Io ho guardato sui siti dei principali operatori e la situazione è incasinata da paura.

MUX1 Rai, Penice e Valcava ch 23

MUX2 Rai, Milano e Valcava ch 30

MUX3 Rai, Milano e Valcava ch 26

MUX4 Rai, Valcava ch 40

 

Mediaset (tutti)

Valcava e Alpe del Vicerè

 

Persidera (tutti)

Valcava e Monte Barro

Rete A2 come gli altri + Penice

 

http://www.raiway.it/web/guest/home

 

http://www.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

 

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

 

P:S: non è che l'antennista intende usare le trappole visibili in foto? Mi sembrano obsolete per le frequenze su cui sono tarate.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma sembrano obsoleti, almeno nelle tarature (se la vista non mi inganna) e siccome nell'elenco materiale nel primo post non c'è nessun riferimento ad eventuali filtri nuovi, mi è venuto il dubbio che volesse usare quelli ed è perciò che avevo scritto:

Quote

P:S: non è che l'antennista intende usare le trappole visibili in foto? Mi sembrano obsolete per le frequenze su cui sono tarate.

 

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=2&ved=2ahUKEwiDz4iFtdfeAhUNw4sKHQruAcYQFjABegQIBxAC&url=https%3A%2F%2Fpuntoservicebrescia.com%2Fdemo%2Fwp-content%2Fuploads%2F2018%2F09%2Fcatalogo_3B_Elettronica_2014.pdf&usg=AOvVaw21_rzIBagIxV1wbWDhwRug

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Intanto spiegaci meglio cosa vuoi dire.

Inoltre "te antenne UHF" ed centralino tv autoalimentato, buttati lì in mezzo al mucchio possono significare rogne se non applicando appositi filtraggi.

Nella foto dell'amplificatore (che è sfocata) non si leggono gli ingressi usati ma sicuramente non son te ingressi UHF.

 

fatto ora la verifica.. tutti i canali di TIMB1 non li vedo, segnale 0%

Farò altre foto, ma è corretto quanto detto da snipermosin. " Gli ingressi usati sono I, IV, V, UHF. "

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Gli ingressi usati sono I, IV, V, UHF.

Ho dato un'occhiata su otg tv e non trovo info sul tuo paese, ma ho preso come riferimento Erba..

L'ideale sarebbe scandagliare con una uhf collegata ad una tv con un semplice spezzone di cavo e capire da dove arrivano i vari canali per potere poi decidere cosa e come montare. 

corretti gli ingressi.

Longone al segrino confina con Erba

Scusa l'ignoranza.. ma scandagliare vuol dire usare lo strumento?! E farlo con una nuova antenna o una delle mie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Li hai ancora l'antenna di raiuno sul B, quella enorme in VHF banda I che punta sul penice, si vedono ancora un elemento e il dipolo, collegata in banda VHF I, ecco quella puoi pure toglierla e liberare l'ingresso del centralino.

Poi puoi eliminare le due trappole della 3B di cui uno già escluso, e collegare una antenna UHF in direzione penice su banda 4 e l'altra UHF in direzione Valcava su banda UHF, come forse già adesso. 

Le tre antenne UHF sul palo sono delle Fracarro Blu, ne hai due in direzione Penice e una su Valcava.

Poi  scolleghi la banda 5 e la lasci fuori dai piedi per le ricerche che ora sarà collegata su una trappola 3B, poi fai una ricerca canali.....a questo punto potresti avere grane con La7.....e ne parleremo....

Dopo fatto questo puoi prendere un paio di antenne Offel UHf tipo speed o kolor e ci sarò da rivedere forse l'amplificatore.

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Sostituzione antenne TV, Como

In realtà, guardando bene il sito otg tv, dovresti ricevere in gran parte quasi tutto da Valcava, compreso timb1, ad esclusione di qualche locale secondario.

Proverei con una Uhf a puntare verso Valcava escludendo tutti i componenti dell'impianto, con uno spezzone diretto alla tv e rifare la sintonia.

 

5 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

e collegare una antenna UHF in direzione penice su banda 4 e l'altra UHF in direzione Valcava su banda UHF

Occhio a miscelare due volte la 4 banda, potresti avere accavallamenti di segnali con echi indesiderati.......

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

E se magari vuoi descriverci il tuo impianto (quante prese ci sono e come sono collegate tra di loro), il tipo di cavo e quanti anni ha sulle spalle, il tipo di prese con foto e sigla, etc...

possiamo iniziare a parlare di altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio guardare sui siti Rai, Mediaset e Persidera e in ogni caso le prove è meglio farle con non più di una sola antenna alla volta.

 

Dicci la sigla del centralino previsto dal tecnico che hai consultato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Meglio guardare sui siti Rai, Mediaset e Persidera e in ogni caso le prove è meglio farle con non più di una sola antenna alla volta.

 

Dicci la sigla del centralino previsto dal tecnico che hai consultato.

non mi ha fornito modelli, è stato generico su tutto (segreti di stato)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Li hai ancora l'antenna di raiuno sul B, quella enorme in VHF banda I che punta sul penice, si vedono ancora un elemento e il dipolo, collegata in banda VHF I, ecco quella puoi pure toglierla e liberare l'ingresso del centralino.

Poi puoi eliminare le due trappole della 3B di cui uno già escluso, e collegare una antenna UHF in direzione penice su banda 4 e l'altra UHF in direzione Valcava su banda UHF, come forse già adesso. 

Le tre antenne UHF sul palo sono delle Fracarro Blu, ne hai due in direzione Penice e una su Valcava.

Poi  scolleghi la banda 5 e la lasci fuori dai piedi per le ricerche che ora sarà collegata su una trappola 3B, poi fai una ricerca canali.....a questo punto potresti avere grane con La7.....e ne parleremo....

Dopo fatto questo puoi prendere un paio di antenne Offel UHf tipo speed o kolor e ci sarò da rivedere forse l'amplificatore.

quinidi  per il nuovo impianto mi bastano solamente 2 antenne? una uhf sul penice e un'altra su valcava?

come mai mi hanno quotato 3 antenne?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se leggi bene ti ho detto di fare una prova con due, poi si vedrà,se bastano due.

Anche perché le due su penice sono due Blu di banda 4 più piccole come elementi di quella alta.

Infatti c'è il problema di la 7 che arriva da Valcava.

Probabilmente c'è già una configurazione per quella zona con centralino con ingressi specifici, uno che fa antenne non può non saperlo, inoltre hai il ponteggio a casa quindi è relativamente semplice fare il lavoro in poco tempo, forse la cifra un pò si giustifica.....

Il preventivo sembra di massima, ma qui non discutiamo prezzi, non sarebbe giusto, non sapendo nulla.

Ciao

Modificato: da Pierluigi Borga
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

non mi ha fornito modelli, è stato generico su tutto

Quindi una buona ragione per fare le prove con una sola antenna e senza centralino. Porti un tv più vicino possibile e lo colleghi con un corto spezzone di cavo. Direzionando l'antenna verso i vari ripetitori e sintonizzando di volta in volta, annoti cosa ricevi. Questo serve per capire qualcosa anziché improvvisare.

Qualsiasi prova con più di un'antenna è praticamente inutile e può soltanto confondere le idee ad un profano senza strumenti e senza un minimo di esperienza.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

@tose

Ho visto che sei passato a visitare il forum ma non hai aggiunto nulla alle nostre osservazioni..... tutto risolto? Hai trovato anche tu la chiave per proseguire da solo?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono salito a fare le prove delle singole antenne, anche se non ho ben capito cosa dovevo cavarne fuori.. 😱

 

Non sono riuscito a capire l'associazione dei cavi con le antenne, ma ho tirato fuori queso:

 

_ Antenna collegata su Banda I: Rai 1 segnale 36% ; qualità 39% (si vede a scatti)   Canale 5: segnale 37 qualità 90

_ Antenna collegata su Banda IV: Rai 1 segnale 48 ; qualità 95  Canale 5: 42/75

_ Antenna collegata su Banda 5: Rai 1 52/95  ; Canale 5: 44/86

_ Antenna collegata su UHF: rai 1 48/88 ; Canale 5 48/93

 

Di real time canale 31; dmax 52 nemmeno l'ombra.. ho però usato un vecchio decoder, che sul canale 31 mi faceva vedere 96Lombardia.. 🙄

 

Ricollegato il tutto all'amplificatore, scollegato i filtri e fatto nuova ricerca canali in casa: La rai e mediaset li prendo con livello e qualità al 100%, i canali 31 e 52 non me li aggancia..

 

20181117_144331.jpg

20181117_144615.jpg

20181117_171350.jpg

20181117_171417.jpg

20181117_171427.jpg

Modificato: da tose
Link al commento
Condividi su altri siti

A dir la verità, avevo scritto:

Quote

Porti un tv più vicino possibile e lo colleghi con un corto spezzone di cavo. Direzionando l'antenna verso i vari ripetitori e sintonizzando di volta in volta, annoti cosa ricevi. Questo serve per capire qualcosa anziché improvvisare.

E avevo aggiunto.

Quote

Qualsiasi prova con più di un'antenna è praticamente inutile e può soltanto confondere le idee ad un profano senza strumenti e senza un minimo di esperienza.

Non mi sembra che tu abbia seguito quelle indicazioni, oppure ho capito male io?

 

P.S. Fai prima di tutto le prove con l'antenna montata in cima al palo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro non ti serve piu', infatti lavora sui canali 65-66-67-68-69 che oramai appartengono alla banda telefonica.

21 minuti fa, felix54 scrisse:

P.S. Fai prima di tutto le prove con l'antenna montata in cima al palo.

Esatto, è l'unica cosa sensata per capire cosa ricevi e da dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che quei filtri sono "pre" switch-off e vanno eliminatii ed è perciò che mi sono chiesto sin dall'inizio come farebbe "il genio" che ha consultato a montare 3 antenne UHF "ad mentula canis". Nel preventivo non c'è traccia di filtri e ha scritto genericamente "centralino autoalimentato, 30 dB".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi risulta difficile capire a quale antenna è associato il cavo che mi arriva nel sottotetto. I cavi in uscita dall'antenna entrano all'interno del palo e arrivano tutti assieme.. getto la spugna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...