Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione antenne TV, Como


tose

Messaggi consigliati

Quote

La prova va fatta: antenna - spezzone di cavo - Tv.

Questa è la prova regina, devi vedertela con un'antenna, una connessione al cavo ed una connessione al tv.

Più semplice di così, si vede oppure non si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    22

  • tose

    18

  • snipermosin

    13

  • Pierluigi Borga

    6

10 ore fa, snipermosin scrisse:

 @ tose : Novità ? Hai fatto delle ulteriori prove oppure hai lasciato tutto come sta ?

 

nulla, ho abbandonato l'idea.. approfittando della ristrutturazione farò fare il lavoro ad azienda del settore, porterò le spese in detrazione..

 

Grazie comunque del supporto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Rieccomi! Ho mollato per un certo periodo, ma essendo un testone ora sono tornato a cercare di capirci qualcosa in più..

La prima antenna in alto punta in direzione "valcava", le tre sotto puntano verso "monte penice".

Ho collegato ogni singola antenna direttamente ad una tv portata nel sotto tetto dove c'è la centralina dell'impianto (miscelatore).

Con la prima in alto (verso monte barro) prendo i seguenti canali della banda UHF: 23-25-26-27-30-31-33-34-35-36-37-38-40-49-50-52-56 (segnale di ricezione tra il 50 e 70%)

Con la seconda: 22-23-25-26-30-31-36-37-38-41-42-43-45-46-47-48-49-50-52-53-56-58-59 (segnale di ricezione tra il 50 e 70%)

Con la terza: 22-23-25-34-35-36-37-38-41-42-45-46-49-50-56 (segnale di ricezione tra il 50 e 70%)

Con la quarta antenna: 9-11-21-23-25-26-27-30-31-33-34-35-36-37-38-41-42-43-45-46-48-50-52-56 (segnale di ricezione tra il 90 ed il 95%)

 

Attualmente ho collegato la prima antenna sull'ingresso UHF, la seconda antenna sull'ingresso BANDA V e la terza antenna su BANDA IV. So che non è la configurazione corretta ma attualmente riesco a vedere quasi tutti i canali al di fuori del ch33, ch40 e ch48 (segnale al 30% ma immagini a scatti).

 

Visto l'età delle antenne credo che il primo step da fare sia quello di sostituirle.. mi dareste consiglio vista la mia zona? Ricordo che sono di Erba (CO).

 

Due antenne, una che punta verso penice ed l'altra val cava? Fracarro, Offel, Teleco.. In base alla vostra esperienza qual'è quella più consigliata?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

.... nulla, ho abbandonato l'idea.. approfittando della ristrutturazione farò fare il lavoro ad azienda del settore, porterò le spese in detrazione..

Quindi hai di nuovo cambiato idea ma in compenso non è cambiata la situazione della ricezione:

 

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CODB&posto=Erba

 

Cosa ti manca da Valcava che è di tuo interesse?

Ti era stato detto da snipermosin di provare su Valcava dal quale dovrebbe arrivare tutto tranne qualche mux di minore importanza e ti era stato racomandato di non miscelare brutalmete le antenne e vedo che invece lo hai fatto.

La prova con la quarta antenna non ha alcun significato perchè si tratta di un'antenna fuori banda e ti era stato detto di eliminarla ma anche qui non hai ascolatto i consigli.

 

Che speranze abbiamo che stavolta ci ascolterai e seguirai i consigli che ti verranno dati?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

- la prima antenna non punta Monte Barro ma Valcava

- la seconda e la terza puntano entrambe sul Penice

- la quarta punta il Penice ma come già scritt, quella prova è insignificante

Link al commento
Condividi su altri siti

Da valcava non riesco a ricevere il ch44, ch47 e ch48.. 

Ho collegato brutalmente le antenne perché solo in questo modo riesco a vedere molti più canali.. Fino a quando non trovo soluzione definitiva é la miglior soluzione attuabile.

La prova della 4' antenna l'ho fatta e trascritta in quanto non sapevo a che cavo era collegata (ora di fatti é scollegata)..

 

Vedi tu se vuoi darmi o meno consigli.. Inizialmente non capivo una fava ora qualcosina mi é stato spiegato.. Se vuoi darmi una mano te ne ringrazio, altrimenti nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 47 e 48 arrivano soltanto da Valcava mentre il 44 arriverebbe anche da monte barro ma se ruoti l'antenna di in verticale perderai i mux da Valcava, compreso il mux 40.

Devi procurarti una buona antenna Offel come la r43z o k47z o, ancora speed 47z e provando verso Valcava, a diverse altezze a step di 15 cm circa per verificare qual'è l'altezza che permette la ricezione di più canali possibile.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato.

Concordo con quanto afferma felix, occorre una buona Uhf dal guadagno e direttività ottime, infatti quelle attuali cioè la seconda e terza dall'alto, sono antenne di banda ottimizzate per la ricezione di una pozione di frequenza, mentre una buona larga banda copre tutta la uhf. Collegala con un nuovo spezzone di cavo ad una tv, ma dovresti pure montarla sul palo avendo cura di fare in modo che non ci siano ostacoli in ottica verso il Penice, che mi sembra di aver capito che è quello che ti garantisce piu' mux.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

...che mi sembra di aver capito che è quello che ti garantisce piu' mux

Parlando di quantità di mux ricevibili hai ragione ma quelli che a lui interessano sono irradiati soltanto da Valcava, quindi o Valcava, in polarizzazione orizzotale oppure nulla.

In polarizzazione verticale c'è anche Monte Barro ma se diamo uno sguardo indietro nel thread, possiamo vedere che, sia da Valcava che da Monte Barro, la copertura è penosa:

Purtroppo Valcava e Monte Barro sono nella stessa direzione ma con polarizzzioni fra loro ortogonali e gli era già stato detto di provare in verticale ma anche questo consiglio è andato disatteso...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...