Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo elettrogeno nuovo non esce Corrente


Nicolaenne

Messaggi consigliati

se qualcuno ha avuto stesso problema chiedo se cortesemente può darmi qualche indicazione. è stato acquistato circa 8 mesi fa però lo abbiamo tenuto sempre imballato, adesso che serviva lo abbiamo tirato fuori dallo scatolone e messo in moto. il motore parte subito però dalle tre prese non esce niente, sono state fatte tante prove però il gruppo non da neanche un volt(zero assuluto). è un gruppo di marca mosa il modello è: GE10000 LD/GS è un monofase alimentato a nafta. 11.1kw motore e 9.5kw monofase. è possibile che alla prima accensione questo gruppo molto costoso perchè di buona marca non debba dare tensione. molte grazie a chi vorrà darmi qualche indicazione utile per cercare di risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


possibile che alla prima accensione questo gruppo molto costoso perchè di buona marca non debba dare tensione

ma assolutamente no...anzi proprio perche di buona marca deve dare tensone ahaha, comunque il tuo generatore è senza spazzole, ha un condensatore prima cosa bisogna vedere se è funzionante, poi potrebbe essere qualche interruttore oppure nelle peggiore delle ipotesi il generatore guasto..tutto puo succedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

caro roberto 8303 le cose stanno proprio come le hò descritte: il gruppoelettrogeno dopo avere collegato la batteria anzi la batteria è stato collegata da un elettricista ed il motore controllat da un meccanico. questo perchè per la prima accensione volevamo essere sicuri di non fare errori. però il gruppo dalle tre prese non da tensione, in alto a sinistro ha dei led con sotto scritto 210v 220v 240v però anche questi led sono spenti. mille grazie per avermi risposto. nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto raro che l'alternatore del gruppo elettroggenon non sia funzionante. Sopratutto perchè nuovo. E' vero, nella vita non bisogna mai farsi meraviglia di nulla, ma suona comunque strano.

In genere i gruppi elettrogeni hanno delle protezioni che vanno attivate prima della messa in servizio. Normalmente è chiaramente indicato nel manuale. C'è proprio un capitolo nei manuali che quali sono le procedure da fare nella prima messa in servizio. In genere sono anche indicati quali controlliei fare in caso di malfunzionamento e quale potrebbero essere le cause più probabili.

Hai letto il manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve! questo gruppo adesso crea un'altro problema: il primo problema era cuasato dal motore che non prendeva i giusti giri perchè il generatore erocasse tensione. adesso capita questo: il gruppo deve mandare due appartamenti quindi ho messo due commutatori con 1 0 2 commutato su 1 cè ENEL su 0 niente e su 2 gruppo quindi ho messo due spine con prolunga una attaccata sulla presa da 32amper che va su un commutatore e una presa da 16 che va all'altro commutatore avviamente queste due prese sono sul gruppo. se accendo il gruppo e commuto un duei due commutatri su 2 cioè su gruppo tutto va bene ho tensione giusta nell'appartamento e, la stessa cosa capita con l'altro appartamento. però se metto i due appartamenti su gruppo scatta il salvavita del gruppo, questo capita anche con poco carico comunque non può dipendere dal carico perchè il gruppo è da 9kw. qualcuno può dirmi perchè capita questo? molte grazie a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti! questo gruppo è stato acquistato per servire due appartamenti in contemporanea incaso di guasto enel. ha un quadro con tre prese una da 32A , un da 16A e una siemens piccola, un salvavita con magetotermico. io attacco due prolunghe che vanno una al commutatore di un appartamento e l'altra che va al secondo appartamento. i commutatori sono quelli con 1 0 2 quindi su 1 cè ENEL su 0 nulla e su 2 gruppu. ovviamente i commutatori sono 2 quindi indipendenti però, mettendo i commutatori su 2 quindi su groppo e dando corrente scatta il salvavita anche con poco carico poi diciamo che il carico non ha importanza perchè come ripeto il gruppo è 9kw. invece mandando gli appartamenti uno alla volta è tutto ok il salvavita non scatta. qualcuno ha la pazienza di rispondermi e darmi qualche consiglio ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere e dare qualche spiegazione. ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo i commutatori su 2 quindi su groppo e dando corrente scatta il salvavita anche con poco carico

ma quale salvavita scatta? quello del gruppo o dell appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

però se metto i due appartamenti su gruppo scatta il salvavita del gruppo, questo capita anche con poco carico

Se interviene il salvavita (meglio sarebbe chiamarlo differenziale), significa che ci sono delle dispersioni di corrente.

Queste dispersioni non dipendono dal carico, ma da carenze di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Che tipo di interruttore è quello che scatta?

Per sicurezza controlla se sono stati rispettati Neutro e Fase sulle spine che portano alimentazione agli appartamenti; potrebbe essere che una delle due sia invertita e magari (in base a ciò che hai installato) ti da un quache tipo di problema quando funzionano contemporaneamente..... :wacko: .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roberto per avermi risposto. il salvavita che scattava mettendo i due commutatori su gruppo era quello del gruppo. pensando che ogni appartamento ha una sua dispersione e, sapendo che il salvavita ...del gruppo cioè quello che scattava. da un mio amico mi sono fatto prestare la nuova penza che misura la dispersione mi ha detto di averla pagata 750 euro la sigla è: HT77N. quindi ho misurato la dispersione e sommando i due valori non arriva a 11 millamper. questa sera mi è venuto in mente di fare una prova: ho semplicemente staccato la massa del gruppo che avevo collegato alla massa di casa e, cosi facendo il grppo funziona bene anche con i due appartamenti collegati . però le istruzioni del gruppo dicono che la massa sul morsetto 12 deve essere collegata. questo gruppo elettrogeno è: MOSA GE10000 LD/GS monofase a gasolio. quqlcuno potrebbe leggere le istruzioni che parlano della massa di questo gruppo e cortesemente sempre cortesemente darmi qualche consiglio? ancora grazie per avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che alimentando un appartamento alla volta il differenziale non stacca, però vorrei sapere se il gruppo è su delle ruote,e la massa dell gruppo non è collegata con la terra, anche perche sul sito della mosa cioe questo

http://www.mosa.it/uploads/tx_mosa/GE10000LD-GSzi_05-10_01.pdf

parlano di kit messa a terra come accessorio a richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie claudio per avermi risposto. adesso le cose sono cambiate perchè il problema che ho adesso è che attaccando i due appartamenti il magnetotermico non scatta più solo se stacco la massa dal gruppo. il gruppo marca MOSA GE10000 monofase a gasolio da 9kw ha il morsetto 12 doove dice che va messo a massa. io a questo morsetto ho attaccato la massa di casa e, siccome attaccando gli appartamenti singolarmente andava tutto bene però appena inserivo l'altro scattava il salvavita cioè il differenziale non il magnetermico. adesso togliendo la massa al gruppo il differenziale non scatta più. però le istruzioni dicono che il gruppo va collegato a massa. ma quale massa quella di casa oppure bisogna mettere una palina esclisivamente per lui? se metto una palina per lui non è la stessa cosa che collegarlo con quella di casa?se pensi di potermi aiutare ti ringrazio ancora una volta per avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti consiglio di collegare a terra il tuo gruppo, non solo per garantire un'adeguata protezione contro i contatti indiretti. Se il tuo gruppo va in dispersione prima del differenziale non hai protezioni, ma anche per quelle cariche elettrostatiche che potrebbero generarsi dagli organi in movimento, e credo che questo sia uno dei principali modivi del perchè è richiesto il collegamento verso terra.

Se la distanza te lo permette, ti consiglio di collegare le due terre tra di loro. Personalmente prediligo il concetto di equipotenzialità tra le masse.

Del perchè ti interviene il differenziale i motivi potrebbero essere molteplici. Ad esempio se negli appartamenti hai dispositivi elettronici che fanno uso della tecnologia ad inverter, tipo climatizzatori, lavatrici ecc. Altro motivo potrebbe essere se hai connesso i due appartameti in modo non simmetrici, cioè hai collegato la fase del primo appartamento con il neutro del secondo e viceversa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio cordialmente sia baltimora che roberto 8303 per avermi risposto. il gruppo è quello che mandato baltimora. ora cerco di spiegarmi meglio: questi due appartamenti hanno la stessa massa cioè 2 paline immerse in due in 2 pozzetti distanti circa 3 metri e collegate tramitte treccia le masse di questi due appartamenti vanno entrambi a queste paline quindi hanno la massa in comune. confermo per roberto che singolarmente anche con la massa attacata al gruppo è tutto ok. il differenziale scatta soltanto inserisco i due appartamenti. il gruppo sta su ruote però essendo trasportabile con i manici tipo cariola per intenderci, quindi poggia a terra anche se ha le ruote. la massa del gruppo è attaccata alla massa dei due appartamenti. ho misurato la dispersione verso terr e sommandola è inferiore a 15 milliamper. sul libretto c'è scritto che la massa va attaccata al morsetto 12, questo morsetto è sul telaio del gruppo col simbolo della massa quindi che la massa va messa non c'è dubbioperò questa massa deve essere indipendente oppure va attaccata a quella dei due appartamenti? ancora grazie per l'aiuto datomi. in base alla vostra esperienza attendo ancora qualche consiglio. nicolaenne

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao roberto. il gruppo è sotto i due appartamenti e, vicino al gruppo c'è una scatola di derivazione da dove prendo la massa che è in comune con gli stessi. il differenziale è un clem 9822/40, o,o3A, IN40,6000- il magnetotermico è clem 22LB40 sono uno al fianco dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che la misurazione che hai fatto è corretta, mi riferisco a 15mA cioe la somma delle dispersione dei due appartamenti, o c è qualcosa che ti sfugge oppure è difettoso il differenziale del gruppo :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve roberto e grazie per la risposta. oggi ho fatto misure più accurate cioè ho fatto misure direttamente von lo strumento messo sulla massa. dunque ho acceso il gruppo ed ho mandato corrente su un appartamento dispersione 8,63milleamper, poi ho mandato corrente su altro appartamento dispersione verso massa 12,16milliamper quindi il totale è quasi 21milliamper. con questa dispersione il differenziale non dovrebbe scattare perchè è 30millamper giusto? il differenziale è un CLEN 9822/40 0,03, IN 40, 6000 il magnetotermico CLEN 22LB40 230B40- il gruppo ha 8 ore di lavoro quindi nuovissimo. la prova del 9 sarebbe quella di togliere il differenziale da 0,03 e metterne uno da 0,3, però questa prova non posso farla perchè essendo il gruppo in garansia se capita qualche inconveniente potrei comprometterla. non posso mettere il differenziale da 0,3 senza smontare delle viti con vernice e, questa vernice penso sia stata messa di proposito. noi sappiamo e anche con certezza perchè ho fatto delle prove che alcuni differenziali staccano anche con 18 milliamper anche se portano la scritta 0,03. nascono difettosi. a questo punto dico al proprietario che mandi un fax alla casa madre e gli spieghi quanto è stato fatto. ringrazio infinitamente quanti mi hanno risposto con pazienza e gentilezza nicolaenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...