zizzoo Inserito: 20 novembre 2018 Segnala Inserito: 20 novembre 2018 Salve, ho un problema che si presenta circa 2 volte al mese con una centralina di comando della V2 elettronica city 1 evo installata circa 1 anno fà, con bracci snodati elettromeccanici Gibidi. Il cancello rimane aperto; nel display spunta la scritta "aper" e il cancello rimane piantato. Per farlo ripartire devo togliere l' alimentazione per qualche secondo. Ho provato a staccare i fili sul comando di start, ma il cancello rimane bloccato. Ho verificato le fotocellule quando succede il blocco e funzionano.. Sto impazzendo, il cliente mi pressa...... Qualcuno ha esperienze a riguardo? Qualche consiglio? Ringrazio anticipatamente per un eventuale aiuto!
ROBY 73 Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Ciao zizzoo, non conosco la centrale, comunque se puoi dicci anche il modello esatto dei motori perché potrebbero esserci i finecorsa che non chiudono bene i contatti. Controlla anche le connessioni sia sulla scheda e anche sui motori. Per caso ci sono pulsanti di Stop? Se sì, controlla anche questo C'è un selettore a chiave? I contatti di questo sono ben aperti? Prova anche ad aumentare un po' la forza che viene applicata ai motori.
marco.caricato Inserita: 20 novembre 2018 Segnala Inserita: 20 novembre 2018 Sembra come se ci sia un comando di apertura persiste. Se hai staccato i fili dei comandi di apertura rimane solo la radio! È integrata? Quando si pianta completa il ciclo di apertura? I motori si spengono?
zizzoo Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Ciao grazie x L interessamento! Gli azionatori sono Gibidi Art 5000 ed hanno i finecorsa integrati i cablaggi sono ok li ho ricontrollati tutti. La scheda radio è ad innesto...... il codice errore è: E046 comando rifiutato perchè già a finecorsa. sul displai appare la scritta "Aper" e il cancello rimane bloccato aperto. durante questa fase di blocco ho provato di tutto ma il cancello non riparte se non prima tolgo l' alimentazione.....
ROBY 73 Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Prova ad escludere momentaneamente i finecorsa ponticellandoli sulla scheda o sui motori, magari senza mai far arrivare le ante fino in fondo in modo che non spingano inutilmente.
zizzoo Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2018 (modificato) be non posso escludere i finecorsa il cancello in apertura è privo di battuta di arresto, inoltre è talmente leggero che rischio di piegarlo se li disabilito....... inoltre ho dovuto disabilitare il sensore ostacoli che pur impostato al minimo da problemi. Modificato: 22 novembre 2018 da zizzoo
ROBY 73 Inserita: 23 novembre 2018 Segnala Inserita: 23 novembre 2018 7 ore fa, zizzoo scrisse: be non posso escludere i finecorsa il cancello in apertura è privo di battuta di arresto, Magari fai una simulazione con dei normali interruttori e li fai fermare prima della battuta finale, oppure cambia direttamente i micro-switch dei finecorsa sui motori. Controlla anche i collegamenti di tutti i cavi, magari sono allentati, a volte basta il comune o altro con il morsetto leggermente allentato o ossidato che ti da problemi. 7 ore fa, zizzoo scrisse: inoltre ho dovuto disabilitare il sensore ostacoli che pur impostato al minimo da problemi. Questo prima o dopo che iniziassero i problemi?
zizzoo Inserita: 10 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2019 scusate se rispondo solo adesso ma dopo vari periodi di test sono giunto alla conclusione: il problema principale erano i finecorsa che erano regolati troppo vicini alla battuta di arresto meccanica in apertura quindi avendo troppa poca tolleranza bastava una minima dilatazione del cancello che non arrivavano più a fine corsa. Il problema era stato inizialmente sottovalutato a causa di un cattivo consiglio datomi dal rivenditore che è anche un rinomato installatore della mia zona......... Mai fidarsi sempre "dei Grandi" perchè anche loro possono sbagliare. E dire che gli avevo chiesto esplicitamente se dato l'errore E 0046 il problema poteva semplicemente essere legato ai finecorsa, lui mi rispose: questa centrale non dà errore sui finecorsa......
ROBY 73 Inserita: 10 febbraio 2019 Segnala Inserita: 10 febbraio 2019 18 minuti fa, zizzoo scrisse: dopo vari periodi di test sono giunto alla conclusione: il problema principale erano i finecorsa che erano regolati troppo vicini alla battuta di arresto meccanica in apertura quindi avendo troppa poca tolleranza bastava una minima dilatazione del cancello che non arrivavano più a fine corsa. E io cosa ti avevo detto fin dall'inizio? 19 minuti fa, zizzoo scrisse: Il problema era stato inizialmente sottovalutato a causa di un cattivo consiglio datomi dal rivenditore che è anche un rinomato installatore della mia zona......... Mai fidarsi sempre "dei Grandi" perchè anche loro possono sbagliare. Ci si può anche fidare, anzi ci si deve fidare di chi li installa, "Grandi o piccoli" che siano, però seguire i consigli anche di qualcun altro non è male ogni tanto, finché si possono fare delle prove non si sbaglia. Comunque l'importante è che ora funzioni tutto come deve andare, ciao.
zizzoo Inserita: 12 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2019 Be diciamo che li installo anche io anche se non moltissimi..... però con questo tipo di centralina della V2, city 1 evo ho avuto qualche problema mentre con altre marche mai nessun problema...... Ripeto la cosa che mi ha spiazzato è stato il fatto che mi era stato detto con certezza che questa centrale non effettuava nessun tipo di blocco sui finecorsa anche se questi non funzionavano a dovere.... Comunque il problema è risolto in parte......oggi mi ha chiamato il cliente dopo 3 mesi circa il problema si è ripresentato e non sò come ma succede sempre a sua moglie.....
ROBY 73 Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Inserita: 12 febbraio 2019 1 ora fa, zizzoo scrisse: Comunque il problema è risolto in parte......oggi mi ha chiamato il cliente dopo 3 mesi circa il problema si è ripresentato e non sò come ma succede sempre a sua moglie..... Eh questi sono misteri indescrivibili dell'umanità Controlla che non si siano allentate le viti e facci sapere.
Messaggi consigliati