Zedda Inserito: 21 novembre 2018 Segnala Inserito: 21 novembre 2018 (modificato) Buongiorno. Devo installare un termostato NEST su un impianto costituito da una caldaia a condensazione Immergas Victrix 24kw su impianto a pavimento suddiviso in tre zone controllate da tre elettrovalvole come da schema che allego. La prima zona, principale, è controllata dal CAR V2 impostato in modalità on/off e non modulante e le restanti due zone da due cronotermostati on/off. Il NEST, on/off anch'esso, sostituirebbe il CAR della zona principale lasciando invariati momentaneamente le altre due zone. Posso sostituire il CAR con il NEST direttamente visto che lavora in modalità on/off oppure devo configurare la relativa elettrovalvola (M32-1) come le altre due (M32-2 ed M32-3) sui pin 40-41 come se fosse una terza zona al pari delle altre due? Ma in questo caso però avrei il problema che la M32-1 non ha lo switch di fine corsa, almeno stando allo schema. Il mio ragionamento è corretto o mi sfugge qualcosa? Grazie per eventuali risposte e chiarimenti. Modificato: 21 novembre 2018 da Zedda
DavideDaSerra Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 Non credo, dal diagramma il car sembra essere collegato a un circuito 'dedicato', il fatto che funzioni on/off è una configurazione, non implica che il circuito su cui è collegato lavori così. Prendi il manuale della scheda a zona e verifica, io credo che dovrai collegare la zona CAR alla scheda zone
Zedda Inserita: 21 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2018 intanto grazie per la risposta. D'accordo con il discorso del circuito "dedicato" al car, avevo l'idea che la modalità on/off del car non fosse la stessa del normale cronotermostato ma volevo conferma. La caldaia non monta la "sceda a zone" ma la scheda relè di cui questo postato è il diagramma, sono due accessori differenti. Per "collegare la zona CAR alla scheda zone" intendi quindi spostare l'elettrovalvola della zona "car" sui pin 40-41 come le altre due zone? E con l'assenza dello switch finecorsa sull'elettrovalvola M32-1 come mi regolo? Devo verificare se c'è e magari non è connesso o cambiare elettrovalvola? Grazie ancora.
DavideDaSerra Inserita: 21 novembre 2018 Segnala Inserita: 21 novembre 2018 (modificato) Sì, poi se la valvola non ha il servocontatto puoi prendere un relè monostabile e usare quello per 'disaccoppiare' gestire sia il consenso alla valvola che alla caldaia. Io consiglio caldamente l'uso del relè così se ti va in CC la valvola (a me è successo) si brucia il relè e non il termostato. Ad ogni modo, secondo me, la scelta più semplice è di 'invertire' la zona gestita dal CAR con un'altra zona così da poter installare il nest senza problemi Modificato: 21 novembre 2018 da DavideDaSerra
Zedda Inserita: 22 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2018 Ieri sera ho dato uno sguardo all'impianto, l'elettrovalvola della zona CAR come immaginavo è uguale a quella delle altre due zone, semplicemente non hanno collegato lo switch che pilota la caldaia come invece hanno fatto per le altre due. Quindi mi tocca passare due cavi dalla valvola alla caldaia, poco male. Opto per eliminare il termostato CAR perchè a breve prevedo la sostituzione anche degli altri due. Il discorso del relè per disaccoppiare la valvola dal termostato mi sembra un'ottima idea mi ingegnerò anche per quello ma in un secondo momento. Metto lo schema come credo vada modificato per avere ulteriore conferma, spero sia chiaro.
Zedda Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2018 Per concludere, l'ultimo schema proposto non ha funzionato. Non so per quale motivo, Il Nest controlla regolarmente l'elettrovalvola ma questa non fa partire la caldaia. Ho risolto rimettendo il CAR e il resto dell'impianto al suo posto ed ho collegato il NEST alla presa "Telefono" del CAR. Settando opportunamente il CAR questo funziona da switch verso la caldaia su comando del NEST. Funziona alla grande anche se non mi garba l'idea di usare ancora il CAR.
Jeiden Inserita: 5 novembre 2019 Segnala Inserita: 5 novembre 2019 Ciao, mi ritrovo nella stessa medesima situazione ho un impianto con la stessa immergas e tre zone controllate da elettrovalvole, due sono pilotate da cronotermostati normali (taverna e Soffitta dove ci sono dei termosifoni) e la terza con il riscaldamento a pavimento vorrei controllarla con un Nest Thermostat E (funzione on/off) Il mio problema è che è un impianto nuovo e non mi hanno fornito il CAR ma hanno lasciato solo le tre coppie di fili di predisposione. Ho collegato i due cronotermostati dove ci sono i termosifoni e tuto funziona bene, Il problema nasce dall'impianto di riscaldamento a pavimento, Sembra che o lo controlli male o non funzioni proprio, il riscaldamento lo accende, ma il problema è l'opposto, non si spegne più! e non capisco perchè quando si accende il riscaldamento a pavimento mi si accende anche la zona tavernetta a termosifoni che dovrebbe essere completamente autonoma. Può centrare il Nest o magari mi hanno sbagliato l'impianto? Eri poi riuscito a risolvere senza il CAR? In alternativa qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema? Grazie mille a tutti per le risposte.
Alessio Menditto Inserita: 5 novembre 2019 Segnala Inserita: 5 novembre 2019 Jeiden per favore fai un copia incolla di quello che hai scritto e mettilo in una nuova discussione con un titolo chiaro, grazie.
Messaggi consigliati