Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione presa elettrica di 10A con una da 16A


Messaggi consigliati

Salve,

non sono un elettricista ma un appassionato del fai da te limitatamente agli interventi semplici.

 

Finora in casa mi sono sempre occupato della sostituzione delle prese elettriche installandone e collegandone una dello stesso tipo. Quindi prese 10A con 10A e prese 16A con 16A, collegando i tre cavi fase, messa a terra e neutro che nella mia abitazione sono quasi ovunque di colore rispettivamente nero, giallo/verde e blue. L'abitazione è stata elettrificata all'incirca 20/25 anni fa.

 

Tutti gli elettricisti a cui ci siamo rivolti hanno sempre sostituito prese da 10A con 16A basandosi sui cavi preesistenti e non ho mai visto nessuno di loro sostituire i cavi attuali con altri di spessore maggiore. Infatti le prese da 10A sono ormai due in due camere. Tutte le altre sono da 16A. Non solo: utilizziamo degli adattatori per coillegare stufette elettriche, aspirapolvere e altri elettromestici in prese da 10A senza alcun problema di sovraccarico.

 

Adesso ho la necessità di sostituire una presa da 10A con una da 16A, precisamente questa: BTicino S4140CAB; ma, documentandomi in rete, sono venuto a conoscenza della sezione dei cavi da 1,5mm e 2,5mm con cui si collegano appunto prese da 10A e prese da 16A e della presenza dell'eventuale magnetotermico apposito.

 

Staccando la placca dell'attuale presa da 10A, mi sono accorto che i cavi sono ben 6: due fasi, due messe a terra e due neutro, che collegano in parallelo (?) una presa da 16A nella stessa stanza. Da qui il dubbio che il cavo sia già da 2,5mm e non da 1,5mm.

 

Posso in modo semplice verificare la sezione dei cavi o devo affidarmi a un elettricista per capire se la presa possa essere sostituita senza la sostituzione degli stessi?

 

Eventualmente posso mandarvi la foto dei cavi della presa che intendo sostituire.

 

Allego anche il mio salvavita.

IMG_20181202_140257.jpg

Link al commento