Nino1001-b Posted December 3, 2018 Report Share Posted December 3, 2018 In un altro post mi definivo un conservatore ad oltranza. Ed eccomi qui. Un regolo calcolatore. Lo so usare ma non con destrezza e velocità, capacità fondamentale per chi ha i capelli più bianchi dei miei. Io sono arrivato sulla scena quando le calcolatrici tascabili ebbero un prezzo accessibile e del regolo calcolatore ci fu solo un accenno: un grande regolo appeso alla parete. Vi dedicammo poco tempo. Si può fare tutto tranne le somme e le sottatrazioni, o per esser più precisi si possono fare solo somme e sottrazioni. Su scala logaritmica. Il trucco sta nei logaritmi: la somma di logaritmi equivale ad una moltiplicazione. Si consideri il numero 10 (su base 10) il suo logaritmo =1 Si consideri il numero 100 (su base 10) il suo logaritmo = 2 Si consideri ora il numero 1.000 (su base 10) il suo logaritmo = 3. Quanto fa 10 * 100? Risposta semplice 1.000 Quanto fa il logaritmo di 10 + il logaritmo di 100? Risposta semplice 2+1 = 3 Sulla scala non è riportato il logaritmo ma direttamente il numero, è la scala ad essere logaritma. Altri sapranno essere più precisi di me....Mi vien un dubbio: Gli studenti universitari lo studiano ancora? Dimenticavo: usato con occhio fino e mano ferma il risultato ha un errore compreso nel +/- 3%. Il regolo calcolatore e la NASA. Alla Nasa avevano lo stesso regolo calcolatore lungo oltre 20 metri e lo usavano. Il regolo calcolatore ed il viaggio sulla luna. Sulla navicella spaziale non avevano un calcolatore elettronico , troppo pesante, e quelle tascabile erano ancora di là a venire. C'è una foto storica: un regolo calcolatore tascabile che volteggia accanto al viso di un'astronauta. Digitate la celebre frase "Houston abbiamo un problema", non calma...quelli che non hanno i capelli bianchi questa frase storioca l'avranno sentita o no? Passo la parola a chi l'ha usato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts