Vai al contenuto
PLC Forum


aria calda pavimento freddo


India Vasquez

Messaggi consigliati

ciao,

 

ho un locale situato nel sotterraneo nel quale ho fatto installare un climatizzatore con uno split.

l'uso che ne faccio è prevalentemente invernale con pompa di calore, in quanto in estate la temperatura nel sotterraneo è già di per se fresca.

il problema è che dalla cintola in su l'aria è caldissima mentre dalla cintola in giù è sempre più fredda fino ad arrivare al pavimento, con il risultato che i piedi sono sempre gelati... lavorando poi seduto ad una scrivania non è proprio il massimo.

ho provato ad azionare un semplice ventilatore, con il getto puntato verso l'alto e la situazione è leggermente migliorata ma non sono soddisfatto.

io vorrei fare una cosa del genere: mettere lo split ad una altezza di 10 cm dal pavimento, sotto la scrivania.... è un'idea folle?

oppure cosa potete consigliarmi?

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho avuto un problema simile e ho parzialmente risolto posando sul pavimento esistente del laminato in legno con la classica foderina sintetica. Il pavimento risulta meno freddo e l'aria calda sembra circolare meglio, non vai arrosto dalla cintola in su ma comunque la differenza si sente. Potresti poi mettere delle ventole tangenziali che prelevano l'aria dall'alto e la spingono sul pavimento, magari canalizzando con del cartongesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ha che altezza è installata la macchina interna?

è comunque un "problema" ricorrente in riscaldamento e la soluzione più "tecnica" è installare macchine a pavimento, al posto dei classici split

se sei in un sotteraneo, va comunque considerato che il pavimento risulta più freddo del normale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 scrisse:

ha che altezza è installata la macchina interna?

è comunque un "problema" ricorrente in riscaldamento e la soluzione più "tecnica" è installare macchine a pavimento, al posto dei classici split

se sei in un sotteraneo, va comunque considerato che il pavimento risulta più freddo del normale

è installato a 2 mt di altezza.

dunque, ciò che avevo scritto io, e cioè mettere lo split ad una altezza di 10 cm dal pavimento, sotto la scrivania non è un'idea folle. visto e considerato che durante l'estate non viene mai utilizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

2mt è gia posizionanata abbastanza bassa, mi sembra strano che hai freddo nella "zona pavimento", orienti il flusso d'aria verso il basso?

 

sotto la scrivania è abbastanza folle perche rischi di colpirlo con i piedi o con le gambe, e limiti lo "scambio" con l'ambiente

poi la macchina è concepita per essere installata alta e quindi si creano tutte una serie di problemi di accesibilità hai componenti interni, ma comunqne si può fare (non è un bel lavoro, ma si può) ma rimani ad almeno 50 cm dal pavimento

 

PS "la sua" è utilizzare un modello apposito per installazione a pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

e magari imposta la ventola a medio in modo che lanci l'aria più in basso..come ti è stato detto si sommano nel tuo caso due effetti la stratificazione dell'aria calda tipica degli split a parete alta e il problema del pavimento poco isolato e o freddo che accentua il fenomeno

 

ora nelle tue condizioni senza fare modifiche devi agire sulle impoastazioni del deflettore e velocità ventola per cercare di migliorare

 

oppure devi fare un impianto con una ventola silenziosa che prenda l'aria a livello del pavimento quindi fredda e la porti in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure mettere un ventilatore da soffitto e farlo girare al contrario, spingendo l'aria verso il soffitto dovrebbe migliorare la convezione e non hai il fastidio dell'aria che ti arriva addosso

Link al commento
Condividi su altri siti

1> imposta le 'alette' dello split verso il basso impostando la ventola su una velocità alta

2> potrebbe avere senso mettere sotto allo split un ventilatore (a terra) che spinga verso l'alto così da 'accelerare' la convezione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...