Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Frigorifero. Ventilato o Total no frost oppure..?


leoss73

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, il mio frigo (Rex Electrolux no frost base) ha ormai 15 anni di onorato servizio e vorrei comprarne uno nuovo piu efficente nella conservazione dei cibi. Il mio frigo attuale comincia ad avere problemi (anche se non era una cima neanche da nuovo) di conservazione dei cibi, ovvero nei formaggi, dopo qualche giorno viene ricoperto di muffa, le verdure si marciscono in fretta per la troppa condenza che si crea attorno, insomma butto molto cibo. Mi hanno detto che i ventilati risolvono il mio problema, ma ho letto anche i nuovi modelli total no frost sono validi, non so quale scegliere... Ho puntato questo modello SAMSUNG F1RST™ BRB260076WW, ma e' ventilato? Oppure avete altri consigli? Grazie per le eventuali risposte..

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, leoss73 scrisse:

Oppure avete altri consigli?

 

Per esempio affidarsi ad una marca vera e non a quegli spacciatori di immondizia a peso d'oro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendere oltre 1.000 € per un frigorifero è una cosa che va valutata attentamente.............

Dalle prestazioni lette sul manuale in internet sembra che sia nella gamma dei TOP......

Poi ogni produttore esalta il proprio modello e le prestazioni...................... con parole altisonananti.

Questo come avrai letto combina le prestazioni dei due tipi, ventilato nel reparto frigo e no frost nel reparto freezer.

Non vendo questi prodotti e non mi esprimo sulla marca, si possono trovare anche modelli che combinano le stesse prestazioni anche a costi inferiori, ma le tue tasche le conosci te.................... e la decisione come sempre è solo tua.

Una volta dalle mie parti si diceva, "speriamo non sia stato assemblato il lunedì mattina o il venerdì pomeriggio"....... oggi si dice "speriamo che duri e non sia soggetto all'obsolescenza programmata"

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, io lo pagherei a 799 euro in offerta, ma non sono fissato ad una marca ... Comunque pensavo che siccome era Total no frost non è ventilato .. comunque alternative? Il mio budget va da 500 a 800 euro.

52 minuti fa, archimede57 scrisse:

Spendere oltre 1.000 € per un frigorifero è una cosa che va valutata attentamente.............

Dalle prestazioni lette sul manuale in internet sembra che sia nella gamma dei TOP......

Poi ogni produttore esalta il proprio modello e le prestazioni...................... con parole altisonananti.

Questo come avrai letto combina le prestazioni dei due tipi, ventilato nel reparto frigo e no frost nel reparto freezer.

Non vendo questi prodotti e non mi esprimo sulla marca, si possono trovare anche modelli che combinano le stesse prestazioni anche a costi inferiori, ma le tue tasche le conosci te.................... e la decisione come sempre è solo tua.

Una volta dalle mie parti si diceva, "speriamo non sia stato assemblato il lunedì mattina o il venerdì pomeriggio"....... oggi si dice "speriamo che duri e non sia soggetto all'obsolescenza programmata"

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa top nei catafalchi samsung è il prezzo.

 

Poi le prestazioni sono l'ultima cosa da considerare in un elettrodomestico necessario come il frigo e che dovrebbe essere un bene durevole, puoi avere anche un'auto con accelerazione da dragster, tenuta da F1 e comodità da limousine, ma se poi finita la garanzia inizia a perdere pezzi e se la tiene più il meccanico che tu allora non ha senso.

 

Se vai su LG trovi qualità migliore a meno, poi su frigo di quella classe hai anche roba tipo Mìele ma ho paura che non ci stai col budget 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il frigorifero ventilato funziona con freddo umido, come i normali frigoriferi statici, che è molto buono per conservare i cibi. C'è in più solo una ventola che rende la temperatura uniforme dentro il frigo. Però facendo muovere questo freddo umido si deposita molta brina e ghiaccio sulle pareti. E' quindi necessario sbrinarlo 2 volte l'anno perché la brina impedisce al frigorifero di raffreddare bene, quindi provoca un innalzamento delle temperature (come dentro un igloo).

Nofrost invece significa che usa aria secca. Il problema è che questa aria secca fa rinsecchire anche i cibi e li fa deperire precocemente. Questo problema si risolve riponendo i cibi in contenitori ermetici (o mettendoci una pellicola sopra) in modo che siano protetti dalla secchezza del frigo. Nofrost significa che è usato solo per il freezer. Total No-frost invece significa che l'aria viene seccata sia nel freezer che nel frigo.

 

Secondo me il sistema Total No Frost è scomodo, è una scocciatura infinita mettere tutta la roba dentro un contenitore ermetico. Quindi prenderei un normale No-Frost (aria secca nel freezer, aria umida nel frigo) con sistema di sbrinamento automatico. Lascierei perdere anche la ventilazione. E' più utile avere i vari ripiani a temperature diverse (più freddo in basso, più caldo in alto) così si ripone ogni cibo alla giusta temperatura.

 

Secondo me il tuo problema si risolve abbassando di 1 grado o 2 la temperatura, oppure spostando i formaggi un po' più in basso.  Come marca ti posso consigliare gli Smeg, i miei 2 sono stati molto duraturi (uno l'ho buttato dopo 20 anni che ancora funzionava).

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/12/2018 at 15:48 , Peter Pallini scrisse:

Però facendo muovere questo freddo umido si deposita molta brina e ghiaccio sulle pareti. E' quindi necessario sbrinarlo 2 volte l'anno perché la brina impedisce al frigorifero di raffreddare bene, quindi provoca un innalzamento delle temperature (come dentro un igloo).

Falso. Lo sbrinamento della zona frigo è sempre automatico, tutte le volte che il compressore non lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/12/2018 at 15:48 , Peter Pallini scrisse:

Secondo me il sistema Total No Frost è scomodo, è una scocciatura infinita mettere tutta la roba dentro un contenitore ermetico. Quindi prenderei un normale No-Frost (aria secca nel freezer, aria umida nel frigo) con sistema di sbrinamento automatico. Lascierei

Per igiene, e per evitare contaminazioni batteriche tra i cibi, è buona norma inserire i cibi dentro a contenitori sigillati sempre, indipendentemente dala tecnologia di rafreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...