Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione compressore frigo combinato


lampadinac

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che non sono un professionista e normalmente lavoro da hobbista solo su impianti di condizionamento ma in questo caso ho voluto provare a  sostituire un compressore inchiodato meccanicamente di un frigo combinato, utilizzando la procedura da me ritenuta più adeguata per le conoscenze in mio possesso e dopo aver letto i post del forum e cioè aver forato la presa di servizio sul compressore con una valvola a spillo ed aver recuperato il refrigerante r600 infiammabile. Dopodiché ho tagliato i tubi del compressore e del  filtrino deidratatore meccanicamente con il tagliatubi avendo avuto cura di scartavetrarlì precedentemente per poi facilitare la successiva brasatura. Ho rimontato tutto aggiungendo anche una valvolina da un quarto di pollice con il suo codolo in rame  nella presa di servizio del compressore per poter fare il vuoto, caricare il gas e per future esigenze di servizio. Ho fatto il vuoto e ho controllato che non ci fossero perdite ed alla fine ho caricato i 60 grammi di R600 come indicato nella targhetta interna del frigorifero. Il compressore parte poi dopo circa 10 minuti si ferma come se sforzasse molto e durante questo periodo di funzionamento immediatamente il tubo d'uscita ad alta pressione  del compressore si riscalda per la compressione del gas e poi va direttamente nel condensatore di raffreddamento che ha una ventola di raffreddamento ed il calore del gas prima che il compressore si sblocchi arriva per alcuni secondi fino al primo gruppo fermandosi nella curva tra il primo e il secondo gruppo di lamelle come se ci fosse un ostruzione all'interno del condensatore. Immagino ci sia una ostruzione nel circuito che ferma la circolazione del refrigeramente.