Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione compressore frigo combinato


lampadinac

Messaggi consigliati

Buongiorno, premetto che non sono un professionista e normalmente lavoro da hobbista solo su impianti di condizionamento ma in questo caso ho voluto provare a  sostituire un compressore inchiodato meccanicamente di un frigo combinato, utilizzando la procedura da me ritenuta più adeguata per le conoscenze in mio possesso e dopo aver letto i post del forum e cioè aver forato la presa di servizio sul compressore con una valvola a spillo ed aver recuperato il refrigerante r600 infiammabile. Dopodiché ho tagliato i tubi del compressore e del  filtrino deidratatore meccanicamente con il tagliatubi avendo avuto cura di scartavetrarlì precedentemente per poi facilitare la successiva brasatura. Ho rimontato tutto aggiungendo anche una valvolina da un quarto di pollice con il suo codolo in rame  nella presa di servizio del compressore per poter fare il vuoto, caricare il gas e per future esigenze di servizio. Ho fatto il vuoto e ho controllato che non ci fossero perdite ed alla fine ho caricato i 60 grammi di R600 come indicato nella targhetta interna del frigorifero. Il compressore parte poi dopo circa 10 minuti si ferma come se sforzasse molto e durante questo periodo di funzionamento immediatamente il tubo d'uscita ad alta pressione  del compressore si riscalda per la compressione del gas e poi va direttamente nel condensatore di raffreddamento che ha una ventola di raffreddamento ed il calore del gas prima che il compressore si sblocchi arriva per alcuni secondi fino al primo gruppo fermandosi nella curva tra il primo e il secondo gruppo di lamelle come se ci fosse un ostruzione all'interno del condensatore. Immagino ci sia una ostruzione nel circuito che ferma la circolazione del refrigeramente.

La mia prima domanda  è vedendo la dinamica e non trovando calore nel secondo gruppo di lamelle del condensatore l'ostruzione può essere identificata in quel punto oppure può anche essere all'interno di qualche altra tubazione o capillare o altro del circuito ?

Seconda considerazione come posso risolvere il problema c'è qualche controllo da fare o sostituendo il condensatore o c'è qualche procedura per risolvere il problema liberando il circuito oppure mi conviene buttare via il frigorifero perché il costo della riparazione è troppo alto.

 

Grazie e buona giornata.

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lampadinac scrisse:

fermandosi nella curva tra il primo e il secondo gruppo di lamelle come se ci fosse un ostruzione

puoi postare una foto indicando dove?

 

Ps. Faresti bene installare una presa di servizio sulla alta

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere ostruito il c apillare anche se non è probabile se il frigo non ha mai subito interventi

 

altra cosa da stare attenti è alla carica di gas perchè con quantità così modeste bisgona essere sicuri che finiscano nel frigo e non nei tubi di servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, lampadinac scrisse:

ed aver recuperato il refrigerante r600 infiammabile.

 

Impossibile, una quantità così bassa come puoi averla recuperata?

Oltretutto il 600 lo puoi disperdere liberamente nell’aria, non è inquinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta per il Moderatore. Scusami mi sono espresso male per recuperata dicevo che l'ho tolta dall' impianto prima di tagliare o lavorarci sopra al fine di non far succedere incidenti. Non avendo mai lavorato con la R 600 ho visto tante avvertenze e allora mi sono preoccupato di cautelarmi. E ho trovato più  cautelativo  aspirarlo con la pompa del vuoto e ricondurlo direttamente in atmosfera senza lasciarlo in ambiente chiuso dato che l'aspirazione della  pompa del vuoto è lontana da scintille o altre cause di detonazione. Quindi l'ho aspirata e poi liberata nell'aria non l'ho conservata so che la R600 non è inquinante ed è ridicolo recuperare una quantità così esiguo. Come richiesto a breve posto la foto del condensatore. La soluzione più semplice per montare una presa di servizio sul lato alta che mi viene in mente è prendere un filtro deidratatore a tre vie e montare li un codolo di rame con un'altra valvolina da un quarto. Ci sono soluzioni più semplici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma figurati, niente scuse, è solo che ci tengo ad usare termini adatti.

Per inciso, attenzione ad usare una pompa per vuoto non specifica per gas infiammabili, può essere molto più pericoloso che lasciare uscire 60 grammi semplicemente all’aria.

Per fare il vuoto su impianti con gas infiammabili servono apposite Pompe da vuoto “blindate” che isolano gli scintillii del motore elettrico dal circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque penso che ci sia un ostruzione da qualche parte dato che il compressore funziona bene comprimendo solo pochi secondi  e scaldando la tubatura fino alla prima sezione del condensatore poi sforza e si blocca e che la compressione si ferma appena dopo il riempimento del primo tratto del condensatore. Ho anche allegato l'uscita del condensatore che è saldata su un tubo di ferro zincato (lato destro visto da dietro) il filtro deidratatore è invece montato sul lato sinistro come se il tubo di ferro zincato, uguale da entrambi i lati, attraversasse la parte interna di tutto il frigorifero da destra a sinistra. A mio giudizio l'eventuale ostruzione dovrebbe essere nel condensatore o nel tubo di ferro zincato Prima di arrivare al filtro. Ho allegato anche il particolare del filtro deidratatore sostituito che era a tre vie con un tubo strozzato. Non so per quale ragione e non so se è ipotizzabile ma la strozzatura sul filtro potrebbe far pensare che sia stato utilizzato per la carica originale o che sia necessario fare qualche operazione dal lato alta pressione. Un dubbio che mi è venuto solo ora. Altrimenti avrei acquistato e montato un filtro analogo con un codolo ed una valvolina anche dal lato alta pressione.

Nel caso ci sia un ostruzione nel circuito è possibile ripararla ? 

Condensatore.png

Attacco uscita condensatore.png

Filtro sostituito.png

Filtro vecchio.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l’ostruzione non era già presente  ,da cui il guasto , io credo che tu abbia tappato l’ingresso del capillare nel filtro quando hai brasato i due 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che potrei averlo fatto. Cosa mi consigliate di fare riaprire la  brasatura filtro/capillare e rifarla sostituendo il filtro ? Magari mettendo un filtro tre vie, simile a quello montato dal costruttore e che ho sostituito, mettendo anche una valvola di servizio anche dal lato alta pressione ? Poi come posso controllare se il capillare è ostruito quando è aperto e separato dal filtro ? Inoltre come mai il refrigerante compresso non si propaga in tutto il condensatore e si ferma tra la prima e la seconda sezione ? Non potrebbe essere una scoria di brasatura sul lato del condensatore dato che il tubo è di ferro ramato ed ha l' interno molto fino e sicuramente è più stretto nelle curve di piegatura e quella è la prima ? Personalmente vedendo come si propaga al tatto il calore di compressione del refrigerante  dato che si ferma tra la prima e la seconda sezione del condensatore ho la sensazione che la scoria sia lì. Secondo voi se smonto il condensatore ed applico una pressione in senso contrario con aria compressa o altro potrei riuscire a liberarlo anche se la pressione che è stata esercitata dal compressore tramite il refrigerante liquido è molto più alta ? Se riuscissi ad iniettarci in senso contrario tramite una pompa idraulica un liquido che è incomprimibile acqua o olio molto fluido potrei riuscire a liberarlo ? Ma come riesco a farlo dovrei modificare una pompa di quelle utilizzate per i martinetti idraulici un lavoro che non vale la pena fare ? Oppure potrei applicare aria compressa in senso contrario e scaldare il condensatore nel punto dove presumo ci sia la scoria per far aumentare leggermente il diametro della tubazione e favorire lo sblocco della presumibile scoria incastrata. Comunque se smonto il condensatore posso provare a vedere se ha il passaggio libero o ci possono essere valvole o altro ? Posso fare la stessa prova sul tubo di ferro zincato che passa dentro il frigorifero e collega il condensatore al filtro, quel tubo è un collegamento diretto o ha qualcosa in mezzo ?

scusate per tutte le domande ma non mi arrendo facilmente e penso di essere vicino alla soluzione, oltre al piacere di aver completato positivamente il lavoro.

Ho la sensazione che la brasatura incriminata sia proprio quella sul compressore dal lato alta pressione dato che ho faticato molto a farla dato che era la prima volta che brasavo un tubo di ferro ramato sul compressore e avendo difficoltà ho insistito tenendo freddo il compressore con dell' acqua per paura di surriscaldarlo scaldando molto il tubo dal lato condensatore. Sicuramente se tornassi indietro taglierei il raccordo raso compressore per poter avere in entrambi i lati solo rame da brasare.

Se dovessi rifarlo farei sicuramente in questo modo e se siete d' accordo lo scrivo anche come consiglio sul forum.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Mah ,per me resetta tutto quello che hai scritto ,    

  Taglia o dissalda il filtro     e metti  in moto il compressore   , senza la valvolina sul tubo  bassa  ,   se   pompa aria  dall'estremità    ti togli il pensiero sulla ostruzione del radiatore  .  

 Acqua sul compressore  per raffreddarlo !! 

 Assolutamente  allontana acqua   dal compressore  .

  Scusa   ma la brasatura sulla mandata  si fa in  10"   ,  e non devi dirigere il dardo verso il compressore , ma verso  fuori  .  

Ma usi argentone preparato   o  semplice lega di rame . Non capisco tutta questa difficoltà .

 Poi non ho capito a cosa ti serve il  filtro con la terza via  .  

 La brasatura deve essere rapida e mirata  , con idoneo cannello che  ti consenta di farlo ,

Altrimenti  se insisti con la fiamma  il materiale di apporto si infila da per tutto  , tappando tutti gli orifizi .

     

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che potrei averlo fatto. Cosa mi consigliate di fare riaprire la  brasatura filtro/capillare e rifarla sostituendo il filtro ? Magari mettendo un filtro tre vie, simile a quello montato dal costruttore e che ho sostituito, mettendo anche una valvola di servizio anche dal lato alta pressione ? Poi come posso controllare se il capillare è ostruito quando è aperto e separato dal filtro ? Inoltre come mai il refrigerante compresso non si propaga in tutto il condensatore e si ferma tra la prima e la seconda sezione ? Non potrebbe essere una scoria di brasatura sul lato del condensatore dato che il tubo è di ferro ramato ed ha l' interno molto fino e sicuramente è più stretto nelle curve di piegatura e quella è la prima ? Personalmente vedendo come si propaga al tatto il calore di compressione del refrigerante  dato che si ferma tra la prima e la seconda sezione del condensatore ho la sensazione che la scoria sia lì. Secondo voi se smonto il condensatore ed applico una pressione in senso contrario con aria compressa o altro potrei riuscire a liberarlo anche se la pressione che è stata esercitata dal compressore tramite il refrigerante liquido è molto più alta ? Se riuscissi ad iniettarci in senso contrario tramite una pompa idraulica un liquido che è incomprimibile acqua o olio molto fluido potrei riuscire a liberarlo ? Ma come riesco a farlo dovrei modificare una pompa di quelle utilizzate per i martinetti idraulici un lavoro che non vale la pena fare ? Oppure potrei applicare aria compressa in senso contrario e scaldare il condensatore nel punto dove presumo ci sia la scoria per far aumentare leggermente il diametro della tubazione e favorire lo sblocco della presumibile scoria incastrata. Comunque se smonto il condensatore posso provare a vedere se ha il passaggio libero o ci possono essere valvole o altro ? Posso fare la stessa prova sul tubo di ferro zincato che passa dentro il frigorifero e collega il condensatore al filtro, quel tubo è un collegamento diretto o ha qualcosa in mezzo ?

scusate per tutte le domande ma non mi arrendo facilmente e penso di essere vicino alla soluzione, oltre al piacere di aver completato positivamente il lavoro.

Ho la sensazione che la brasatura incriminata sia proprio quella sul compressore dal lato alta pressione dato che ho faticato molto a farla dato che era la prima volta che brasavo un tubo di ferro ramato sul compressore e avendo difficoltà ho insistito tenendo freddo il compressore con dell' acqua per paura di surriscaldarlo scaldando molto il tubo dal lato condensatore. Sicuramente se tornassi indietro taglierei il raccordo raso compressore per poter avere in entrambi i lati solo rame da brasare.

Se dovessi rifarlo farei sicuramente in questo modo e se siete d' accordo lo scrivo anche come consiglio sul forum.

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani pomeriggio scarico il refrigerante dalla valvola e dissaldo il filtro togliendo anche la valvola dalla presa di servizio per l' aspirazione e verificherò se esce aria.

Riguardo alla brasatura non ho avuto problemi dal lato di aspirazione a bassa pressione dove c'era rame da tutti e due i lati ed ho brasato senza problemi avendolo già fatto tante volte. Ho invece avuto problemi per il lato di mandata ad alta pressione dove il tubo lato condensatore è di ferro e non sono riuscito a brasarlo rapidamente ed era la prima volte che brasavo rame con ferro ed ho avuto problemi. Se tornassi indietro taglierei il vecchio compressore con tutto il suo raccordo in rame per semplificare la brasatura sul nuovo compressore o forse devo imparare a farlo.

Grazie domani scriverò di nuovo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il filtro  lato compressore ed ho aperto l" aspirazione  togliendo la valvola ma non esce aria.  Come dicevo sembra ci sia un ostruzione all'interno del condensatore o nel tubo di ferro zincato che collega l'uscita del condensatore al filtro.  probabilmente la mia incapacità ad eseguire rapidamente la saldatura tra il lato mandata del compressore  ed il tubo di ingresso del condensatore  ha generato delle scorie che hanno ostruito il condensatore. Cosa consigliate di fare ?

Potrei aprire il giunto tra il tubo zincato e l'uscita delle condensatore ed estrarre il condensatore stesso. Oppure potrei riaprire il lato tra l'ingresso del condensatore e la mandata del compressore e tentare tramite pressione in senso contrario di disostruire la tubazione.

 Ci sono altre soluzioni ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Che si sia ostruito il condensatore mi sembra molto strano, il tubo che lo compone è relativamente abbastanza grande, oddio tutto è possibile ci mancherebbe, però di solito si intasa il capillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso anche provare a smontare il filtro lato capillare e vedere se è intasato.  A parte vedere il buchino fisicamente e provare con uno spillo se è aperto .Ç'è qualche operazione o tecnica per provare se il capillare è ostruito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Sarebbe meglio cambiarlo, per quello i frigo da casa è meglio buttarli nella pattumiera il 90% delle volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma che spillo d’egitto, tutt’al più con uno “stura capillare”, una pompa idraulica che spinge olio a decine e decine di atmosfera lungo il capillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che a mio giudizio l'ostruzione ènel condensatore la pompa idraulica stura capillari può funzionare anche per disostruire il condensatore oppure è specifica solo per i capillari ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure si può comprare il condensatore è un ricambio disponibile ?  O è un pezzo di ferro il cui costo è talmente alto e conviene buttare il frigorifero ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ricominciamo da capo, posto che ognuno ha il suo modo di lavorare: se io voglio essere sicuro che tutti i circuiti siano liberi, devo staccare i terminali e provare con azoto.

Nel tuo caso, usando la presa di servizio sul compressore, dove lì attacco la bombola di azoto, per vedere se il condensatore è libero devo per forza dissaldare il capillare, così l’azoto entra nel compressore, passa nel condensatore e vedo se esce dall attacco del capillare che ho dissaldato, perché se lascio il capillare attaccato come faccio a capire se è ostruito lui o il condensatore?

Stesso discorso vale per L’evaporatore, devo per forza dissaldare il capillare.

La difficoltà nei frigo è che ci sono componenti in alluminio, e fare saldature su alluminio è molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ho staccato il condensatore (che in questo caso è di ferro, ramato solo sui punti di saldatura), sia dal lato del compressore (entrata foto 1) sia dal lato del tubo di ferro zincato (uscita foto 2).

Non avendo raccordi adatti peril tubo di ferro da 5mm del condensatore  ho adattato un tubo di plastica con interno da 5 mm con una fascetta di metallo a vite ed ho provato a soffiare aria compressa da un senso e dall' altro. Confermo che l' occlusione è nel condensatore. Come dicevo probabilmente qualche scoria ( dovuta alla scellerata brasatura da principiante che ho fatto impropriamente e che mi ha dato molti problemi sul lato mandata tra compressore e condensatore) poi spinta dall' uscita della mandata del compressore dal refrigerante compresso allo stato liquido e che ha occluso una curva del tubo del condensatore. Questo spiega anche il perchè il refrigerante si scalda momentaneamente dopo compressione dall' uscita del compressore fino a tutta la prima parte del condensatore che poi blocca il flusso.

 

A questo punto se non ci sono soluzioni per eliminare l' ostruzione sul condensatore, non ho altre soluzioni che provare a vedere se trovo un condensatore nuovo (potrebbe essere idoneo  anche uno usato da smontare da un altro frigorifero tanto una volta pulito bene l' interno e soffiato con azoto non credo ci siano problemi) o butto via il frigo smontando il compressore appena montato anche se non so che farci dato che risostituirò un compressore frigo forse solo in un' altra vita !!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora se sei sicuro sia bloccato il condensatore cerca un ricambio...ormai sei arrivato fino li perché mollare?

Piuttosto prossima volta troverai un compressore guasto, prima chiediti perché si è guastato, sono macchine incredibilmente resistenti se si rompono alla fine i motivi sono sempre quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti riuscire a sturare il condensatore al limite pure con acqua in pressione ovviamente spingendo nel verso opposto

 

ok l'acqua farà rabbrividire ma io diverse volte ho lavato scambiatori frigo con acqua poi asciugati flussati con solvente per circuiti frigo vuoto molto spinto e di lunga durata e non ho mai avuto problemi e la spia del liquido sempre piantata sul verde cioè circuito secco

 

di solito le scorie possono intasare il capillare ma il condensatore è veramente strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...