Vai al contenuto
PLC Forum


valvola di sicurezza tappo 100° fiseldem


calmo

Messaggi consigliati

salve a tutti, qualche tempo nella mia vaporella 100° fiseldem era saltata la valvola di sicurezza installata sul tappo e per tale motivo ho proceduto a cambiare il termostato che non staccava corrente quando la temperatura arrivava a regime.

Una volta cambiato il termostato, e richiuso il coperchio del tappo saltato, accendendo la vaporella continua a uscire vapore dal tappo.

Se guardo il tappo noto in effetti che c'è un buco che porta direttamente il vapore all'esterno............ forse è saltata una membrana che di fatto rappresenta la valvola di sicurezza ?

la vaporella non può di certo andare in pressione se nel tappo c'è un buco.

 

mi date qualche consiglio, immagino che ci sia un componente da cambiare sul tappo e forse l'intero tappo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti


Si di solito su apparecchi piccoli la valvola è usa e getta cioè c'è una membrana calibrata per rompersi ad una certa pressione come nelle pentole a pressione. 

 

Non so se sia sostituibile senza cambiare l'intero tappo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a cercare i componenti e vendono tutto il tappo che a conti fatti mi conviene cambiare la vaporella, POSSIBILE CHE NON ESISTA UNA MENBRANA E/O UNA VALVOLA CHE POSSO APPLICARE LA TAPPO ESISTENTE ??????????

 

NEL CASO NON FOSSE POSSIBILE COSTRUIRE UNA VALVOLA FAI DA TE,

DATA LA PRESENZA DI UN TERMOSTATO E DI UN TERMOFUSIBILE, NON POTREI TAPPARE IL BUCO DOVE PRIMA C'ERA LA VALVOLA E AMEN ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Guarda tu puoi fare quel che vuoi, tanto se succede qualcosa sei tu quello a cui esplode in faccia, mica io... io sono del parere che i dispositivi di sicurezza non si eliminano e non si modificano se non con totale cognizione di causa, se il tappo non ha filettature strane esistono anche gli universali, volendo.. li vendono per i ferri da stiro e di solito sfiatano tra i 4 ed i 5 bar

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione in effetti il rischio è troppo alto, i tappi dei ferri da stiro non hanno lo stesso filetto e la pressione è tarata per 4 /6 bar anziche 3 come nel mio caso, pensavo di comprare una valvola di pressione da 3 bar e avvitarla con controdado nel foro rimasto aperto dove era inserita la vecchia membrana di sicurezza, che dici in questo modo si ripristinerebbe la sicurezza iniziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se mi permetto di essere cosi'schietto:ma veramente vuoi speculare quei 20/30 euro(non ho idea di costi un tappo nuovo)per una cosa che ha a che fare con la sicurezza e che ti consente di usare con una certa tranquillita' quella vaporella?pensa se per risparmiare 10 euro (perchè costa anche la modifica che vuoi comprare)quello che vai a mettere si rivela inadeguato e per una serie di motivi la caldaia scoppia in faccia a qualcuno che danni puo'causare,io non me la sentirei mai di fare stirare qualcuno dandole in mano un ferro da stiro con delle modifiche tutte da verificare,se si vuole risparmiare secondo me è meglio farlo da altre parti,poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cortesia gli esperimenti lasciamoli stare  ,  usa un ricambio  ,   è così semplice .

  Se ritieni che  non ne vale la spesa  , non lo riparare  .

  Ma non  chiedere   di fare modifiche ai sistemi di sicurezza  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...