Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione velocità motore lavatrice


Kuda

Messaggi consigliati

Fusibile bruciato e corrente saltata... 

6 volte. Direi che desisto. 

 

Ho già passato il cutter tra tutte le piste e pulito il flussante. Verificato la bontà degli elementi. 

Ma niente da fare. 

 

Tra fase e neutro ci sono 6 Mohm ma quando do tensione lampo blu fusibile bruciato e salta l'automatico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Kuda

    42

  • Livio Orsini

    15

  • rfabri

    13

  • gabri-z

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

15 ore fa, Kuda scrisse:

Tra fase e neutro ci sono 6 Mohm

Se fosse vero non scoppierebbe il fusibile. Devi invertire i puntali e ripetere la misura, c'è un diodo in serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dott.cicala scrisse:

Se fosse vero non scoppierebbe il fusibile. Devi invertire i puntali e ripetere la misura, c'è un diodo in serie.

Puoi esser e poi chiaro. O meglio puoi usare un linguaggio più da pivelli? 

Io con tester leggo 6 mohm circa.

 

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

forse c'è anche qualche componente bruciato.

I componenti misurati con tester danno tutti i loro giusto valore. Non credo siano bruciati .  Il lampo blu lo emette il fusibile mentre si brucia.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dott.cicala scrisse:

Devi invertire i puntali e ripetere la misura,

Dove dici di aver misurato 6 MOhm, inverti i puntali e misura di nuovo , c'è la possibilità (certezza visto che salta il fusibile ) che dopo il diodo ancora integro ci sia un vero cortocircuito , mascherato dal fatto che misuri in cc .

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, gabri-z scrisse:

Dove dici di aver misurato 6 MOhm, inverti i puntali e misura di nuovo , c'è la possibilità (certezza visto che salta il fusibile ) che dopo il diodo ancora integro ci sia un vero cortocircuito , mascherato dal fatto che misuri in cc .

Ora ho capito. Il tester misura la resistenza in corrente continua mentre io alimento in alternata.

Quindi ho sbagliato a saldare qualche componente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai capito tutto. 

Si che misuri in cc tra fase e neutro, e mi piace credere che misuri senza alimentazione, visto che sei sulla scala Ohm, ma il diodo che c'è sulla linea impedisce capire cosa succede nel tempo dell'altra semionda. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gabri-z scrisse:

Non hai capito tutto. 

Si che misuri in cc tra fase e neutro, e mi piace credere che misuri senza alimentazione, visto che sei sulla scala Ohm, ma il diodo che c'è sulla linea impedisce capire cosa succede nel tempo dell'altra semionda. 

Certo misuro senza tensione. Anche perché appena la do esplode tutto....

In ogni caso la sicurezza prima di tutto quindi misure senza tensione.

 

Quindi in buona sostanza cosa devo cercare in questa scheda? Un diodo monstato/saldato male?

 

In principio pensavo fosse qualche pista in corto ma le ho ripassata tutte col cutter... le ho battute in ohm e non si toccano tra loro. 

 

Ho paura che dovrò rifare la scheda.

 

Stavo cercando un programma per realizzare un pcb più semplice. Su una scheda più grande in modo che le piste siano più staccate... qui è tutto ammassato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo ho provato a cercarla assemblata ma non la trovavo. Al massimo. Ho trovato i componenti e la scheda in un kit da montare. 

 

Fine dei problemi.

 

Ciao a tutti Buon Natale.👋

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon giorno.

Mi sono arrivate oggi le 2 schede pronte.

Questo è il link dove le ho acquistate.

Ce sia lo schema che la scheda vista fronte e retro.

 

https://www.ebay.it/itm/TDA1085C-PCB-assembled-commutator-AC-motor-50-100-1pcs-new-/272989993447?txnId=2095009167017

 

Per collegarla ci sono 2 morsetti per fase e neutro.

2 per la tachimetrica 

2 per li motore.

 

Pensavo che con la scheda vi fossero le istruzioni ma non ce niente e i morsetti non hanno nomi se numeri.

 

Ho trovato come risposta al commento del video in cui si chiedono spiegazioni questo.

 

Da cosa ho capito 1 neutro

2 fase 

3 una delle spazzole

4 uno degli "avvolgimenti di campo"

5 e 6 tacho. 

 

Mi aiutate a capire meglio?

 

1) Non so quale il morsetto n* 1.

2) io ho messo in serie le spazzole e lo statore per regolarli con dimmer per luci fino ad ora. I 2 fili che escono ne metto uno al neutro e una che passa attraverso il dimmer. Devo collegare questi 2 fili al 3 e 4?

3) i fili della tachimetrica hanno un ordine?

 

 

Screenshot_20190125-143814_YouTube.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai lo schema completo nella pagina ebay dove hai acquistato il dispositivo.

Lo riporto perchè può servire a qualcun atro.

s-l1600.thumb.jpg.b651f04a7ccd3988044333eaf1f5f1ef.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle 2 schede ha i numeri quindi per quello nessun problema.

Quindi le domande rimangono:

 

1 la tachimetrica ha un verso?

2 Va bene mettere spazzole e statore in serie e metterle sui morsetti 3 e 4?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Kuda scrisse:

la tachimetrica ha un verso?

 

Certo, se si inverte la tachimetrica il motore va in fuga.

 

41 minuti fa, Kuda scrisse:

Va bene mettere spazzole e statore in serie e metterle sui morsetti 3 e 4?

 

Bisogna conoscere le caratteristiche del motore; se è previsto per l'eccitazione serie va benissimo, se è invece ad eccitazione parallela vanno connessi in parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I motori lavatrice solitamente hanno l'ecitazione in serie e devi avere solo due fili che vengono dal motore e due dalla tachimetrica, manda una foto del motore che cerchiamo di capire meglio, se hanno 4 fili bisogna conbinarli in maniera giusta e dargli il senso di rotazione che vogliamo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, rfabri scrisse:

se hanno 4 fili bisogna conbinarli in maniera giusta e dargli il senso di rotazione che vogliamo, bye

 

Dovrebbero avere 4 fili per poter fare l'inversione del senso di rotazione, inversione necessaria durante le operazioni di lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola precisazione sul fatto che la tachimetrica ha un verso . Quella che è presente in un motore lavatrice non ha verso perchè si tratta in fondo di una bobina percui si puo ritenere un alternatore. Giustamente nello schema è scritto" tachogenerator". Chiamiamo dinamo quella che è presente (era presente?) nella bicicletta per accendere la luce ma si tratta di un errore tanto per una lampada a incandescenza continua o alternata non ha molto senso perchè si accende lo stesso. La bobina tachimetrica di un motore lavatrice è costruttivamente simile alla bobina del motorino sincrono del timer delle lavatrici elettromeccaniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, spalviero scrisse:

Piccola precisazione sul fatto che la tachimetrica ha un verso

 

piccola precisazione sui termini.:smile:

Per chi si è occupato azionamenti industriali, con il termine "tachimetrica" idividua univocamente una "dinamo tachimetrica", mentre nel caso di generatore in alternata si precisa che si tratta di "alternatore tachimetrico". la distinzione non è da poco perchè vanno trattati in modo differente, soprattutto per discriminare il senso di rotazione del motore.

La doman da era:

23 ore fa, Kuda scrisse:

1 la tachimetrica ha un verso?

 

Da qui la mia risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a collegare il tutto

 

1 e 2 alimentazione 

3 e 4 capi del motore (serie tra rotore e indotto)

5 e 6 tachimetrica. Invertendo quest'ultima sembra che non cambi nulla.

 

Però ho un problema.

La tachimetrica va a una morsettiera con faston.  Da lì riparte con altri 2 faston e va alla mia scheda.

Nel punto di giunzione tra tachiemtrica e morsettiera si generano piccole scintille e fumo con un forte odore  sembrano passarci molti ampere(attenzione:descrizione di mio padre mente la usava io non può ancora visto questo fenomeno).

È possibile che i contatti siano ossidato ecc ma la mia domanda è:

-che corrente viene generata dalla tachimetrica ? Io pensavo si parlasse di mA... invece le correnti in gioco sembrano più grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Kuda scrisse:

Invertendo quest'ultima sembra che non cambi nulla

 

Allora non è una tachimetrica, ma un alternatore.

 

9 ore fa, Kuda scrisse:

Nel punto di giunzione tra tachiemtrica e morsettiera si generano piccole scintille e fumo con un forte odore  sembrano passarci molti ampere(attenzione:descrizione di mio padre mente la usava io non può ancora visto questo fenomeno).

 

Chiaramente c'è un qualche cosa di molto simile al corto circuito.

Il generatore tachimetrico non può erogare correnti di alcuni ampere; al massimo siamo nell'ordine di una decina di mA o poco più. Basta osservare la sezione del filo di avvolgimento.

 

Dovresti misurare le differenze di potenziale esistenti tra la scheda di regolazione e le morsettiere. Quella morsettiera con faston probabilmente è sotto tensione.

ma sai almeno a cosa è conmnessa quella morsettiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra solo una morsettiera di appoggio. Tutti, rotore statore tachimetrica, hanno ognuno il suo faston attaccato a un morsetto e dalla parte opposta ripartono gli stessi morsetti. 

Stasera provo i non utilizzarla più ma a collegare i fili della tachimetrica direttamente alla scheda.

 

Possibile che in motore di lavatrice abbia un alternatore e non una tachimetrica?

Io dico che non cambia nulla perché avevo capito che se incerto i fili il notte dovrebbe andare sempre al massimo. Invece la scheda regola bene la velocità in entrambi i casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma perchè non metti un disegnino di come hai collegato il motore tra statore e rotore e il suo collegamento alla scheda? Controlla bene che quel connettore dove ci sono i fasto non sia bruciacchiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Kuda scrisse:

 

Possibile che in motore di lavatrice abbia un alternatore e non una tachimetrica?

 

Possibilissimo, perchè al sistema serve solo conoscere la velocità, visto che il senso di rotazione lo impongono.

 

11 ore fa, causicurti scrisse:

perchè non metti un disegnino di come hai collegato il motore tra statore e rotore e il suo collegamento alla scheda?

 

Perchè non ci dai questa informazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma ieri sera poi non ho più avuto tempo da dedicare al progetto .

Sto andando adesso al laboratorio farò delle foto e cercherò di capire quale sia il problema vedendolo in prima persona.

A tra poco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...