Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione velocità motore lavatrice


Kuda

Messaggi consigliati

credo che il tuo schema sia questo, bye

P3 regola imposta la velocità max mentre il potenziometro da 100k sui morsetti x2-1 x2-2 regoli la velocità desiderata

P2 regoli la corrente

P1 regoli la tachimetrica credo

 

tda1085-1b.jpg

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Kuda

    42

  • Livio Orsini

    15

  • rfabri

    13

  • gabri-z

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

No il potenziometro è attaccato a quella morsettiera sulla destra con scritto pot. 100k.

 

In effetti la tua teoria ha senso. Quindi la corrente massima e la corrente di spunto dipendono dal mio motore. Potrei partire da un 50% su entrambi per poi muovermi e vedere che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so ma tra schema e pcb c'è una piccola differenza, se riesci a montare tutti i componenti metti tutti i trimmer a meta corsa fai in modo che il motore sia bloccato o comunque non si muova una volta che comincia a girare poi con il potenziometro della velocità lo verifichi pure con quello che imposti la vel max mentre per la corrente dovresti tentare di fermare il motore con una pinza o altro per avere più o meno forza tramite il p2, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

20181219_154525.jpg

20181219_154534.jpg

Domanda. Mentre saldavoi componenti mi sono accorto che i fori dei trimmer non corrispondono. Quelli che ho comprato sono più grandi. Posso saldare alle gambette i pezzi tagliati alle resistenze, fare delle specie di prolinghe?

 

Non mi viene in mente altra soluzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono più formatidi trimmer? Diciamo che le 2 gambette dietro combaciano ma quella da sola sulla scheda è molto piuspostata verso le altre 2. Ci saranno 5 mm di differenza dall'integrato all'interesse dei fori.

 

Tutto il resto combacia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i 2 piedini segnati va saldata una resistenza. 

È normale che una resistenza saldata con entrambi i piedini sulla stessa pista?

Secondo me il pallino e la pista dovrebbero essere divise. Però se è normale che a volte le resistenze siano saldate così lascio stare. 

Screenshot_20181221-165258_Photo Editor.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente i piedini devono stare in due pad diversi, devi trovare l'errore, secondo me il pad da solo andava da un altra parte ma con l'altro lato o layer, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sicuramente il pallino di sx è staccato dalla pista. In effetti mi sembrava molto strano. Domani con una piccola microclima divido le piste.

 

(Questa scheda non può funzionare...)

Modificato: da Kuda
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi. Nella pista dietro la resistenza è su 2 tracce diverse. In quella davanti sulla stessa...(situazione attuale)

Ti indico nelle foto lascia posizione 

La faccia con le piste larghe e quella sotto. Il circolino rosso indica il mio dubbio sulle piste. In quel punto il pallino può essere attaccato alla scheda?

20181221_223627.jpg

20181221_223838.jpg

Modificato: da Kuda
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema lo ha fornito rfabri in questa pagina se non vado errato. Serve altro oltre a quello?

 

Al di là dello schema pensavo fosse impossibile che una resistenza avesse entrambi i  piedini sulla stessa pista. Ci sono casi in cui questo è possibile?

 

Grazie per la disponibilità e la pazienza di tutti. Mi rendo conto dei miei limiti. Grazie davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora isola quel pad e controlla con il tester che tutti i pad e le piste adiacenti non vi sia corto circuito in caso positivo tagliare con cutter, poi si comincia a montare i componenti dai più bassi ai più alti, lo schema è quello che ti ho messo  però purtroppo non abbiamo il riferimento con i numeri assegnati ai componenti, ossia non sappiamo quale sia R1 o il C3 non so se mi sono spiegato, però con lo schema e un pò di pazienza si può risalire alla posizione e la numerazione di tutti i componenti,bye

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, rfabri scrisse:

Ok allora isola quel pad e controlla con il tester che tutti i pad e le piste adiacenti non vi sia corto circuito in caso positivo tagliare con cutter, poi si comincia a montare i componenti dai più bassi ai più alti, lo schema è quello che ti ho messo  però purtroppo non abbiamo il riferimento con i numeri assegnati ai componenti, ossia non sappiamo quale sia R1 o il C3 non so se mi sono spiegato, però con lo schema e un pò di pazienza si può risalire alla posizione e la numerazione di tutti i componenti,bye

Infatti mi sono stampato il foglio e ho assegnato un nome a tutti i componenti. Usando i nomi della lista componenti. Ho saldato tutto tranne quell'ultima resistenza che non ero sicuro. Idolo quel pad e la saldo. 

 

Grazie vi faccio sapere dopo la prova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

oK ma l'assegnazione di numeri ai componenti o chiamasi numerazione componenti deve assolutamente corrispondere allo schema non a scelta casuale, tipo la resistenza che andrebbe saldata sul pad con il problema di prima che numero ha nello schema che ti ho allegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, rfabri scrisse:

oK ma l'assegnazione di numeri ai componenti o chiamasi numerazione componenti deve assolutamente corrispondere allo schema non a scelta casuale, tipo la resistenza che andrebbe saldata sul pad con il problema di prima che numero ha nello schema che ti ho allegato?

Nel tuo schema corrisponde a r12 perché e da 22 kohm. Sono risalito ai nomi dei componenti tramite il loro valore.

 

Può avere senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quella resistenza deve andare.al condensatore c11 e ci va con la pista della parte alta(piste sottili) poi deve andare al piedino 12  e ci va sempre dulla stessa parte. 

Dalla resistenza alla tachimetrica ci va tramite le piste sotto quelle spesse.

20181222_123123.jpg

20181222_123223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rfabri scrisse:

Allora mi pare che ci siamo, fai molta attenzione quando avrai finito che tutto il circuito è sotto tensione 230Vac, buon lavoro allora, bye

Grazie mille sei stato molto gentile.

Piano piano ci arrivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...