Samantha Sala Inserito: 17 dicembre 2018 Segnala Inserito: 17 dicembre 2018 Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per capire se  L intervento del tecnico sia stato effettuato in maniera corretta o no, dato che magari sbaglio ma ho come avuto L impressione che qualcosa non torni.. mi spiego , qualche tempo fa la mia lavatrice, una Whirlpool fscr90210 si blocca circa 10 minuti dopo L avvio, e compare L errore f06... stacco la spina e per una settimana riparte senza problemi.. fino che non si blocca nuovamente... decido così di chiamare il tecnico che dopo aver smontato solo lo sportellino piccolo posteriore della lavatrice e controllato che tutti i fili erano attaccati , mi dice che L errore è perché c’è da cambiare la puleggia , e dato che nel mentre è ripartita di continuare a usarla così ... ma cercando l errore f06 , viene riportato questo :  F06, riguarda il motore bloccato, cioè che non sta girando. Le cause più comuni possono essere le spazzole di carbonio consumate, oppure il motore rotto, un difetto alla tachimetrica o dei problemi relativi ai cablaggi.  È corretto quello che ha detto il tecnico di cambiare la puleggia ? Grazie mille in anticipoÂ
causicurti Inserita: 17 dicembre 2018 Segnala Inserita: 17 dicembre 2018 Ciao, l' errore F06 non ha nulla con la puleggia. Controlla le spazzole del motore, se corte 1 cm vanno cambiate. Chiaramente va controllato il cablaggio e la tachimetrica. ce secondo me è buona. Quando fai un lavaggio e fa il difetto fai attenzione se senti un tic.
Samantha Sala Inserita: 18 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 Infatti lo immaginavo, ma a questo punto cosa dovrei dire al tecnico quando viene ? Che non ha senso cambiarla ? E impuntarmi e digli di cercare bene perché il problema non è quello?Â
causicurti Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 Quello che devi dire al tecnico è tua competenza su ciò che ti ho scritto. Prima che venga fai così: programma la lavatrice su centrifuga e vedi se la fa. Poi andiamo avanti.
Samantha Sala Inserita: 18 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 Scusa ma forse mi sono spiegata male 😪non sono molto pratica..😣il problema non è mai stata la centrifuga, perché la lavatrice si blocca molto prima dopo circa 10 minuti che L ho avviata
causicurti Inserita: 18 dicembre 2018 Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 (modificato) scusami, ma in quei dieci minuti prende l acqua, il motore gira a sinistra e destra? poi si blocca dopo 10 minuti? Come già detto prima il problema può essere qualche connettore o contatto del cablaggio motore, la tachimetrica che rileva la velocità del motore. La puleggia non centra nulla. Ti avevo chiesto di fare la sola centrifuga per escludere il motore. Modificato: 18 dicembre 2018 da causicurti
Samantha Sala Inserita: 18 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2018 Provato, si centrifuga. Esatto, nei primi 10 minuti prende L acqua , e il motore gira a destra e a sinistra per un po’, poi si blocca e esce f6Â
causicurti Inserita: 19 dicembre 2018 Segnala Inserita: 19 dicembre 2018 Ciao, penso che a manualità sei a zero, altrimenti mi avresti chiesto cosa fare. Che dire, il cablaggio sembra a posto, il motore anche( però una cosa è farlo girare in centrifuga e un' altra cosa mentre lavora normalmente) mi sembra che quel motore è un brushless a magneti permanenti, se così fosse è privo di spazzole e al suo interno ha un circuito elettronico comandato da micro-controllore situato sulla scheda. Potrebbe essere quel circuito difettoso. Dovresti sentire un centro di assistenza, tenedo presente le spese di chiamata e costo eventualmente del motore. Così a voce non so cosa altro dirti, stando sul posto le cose cambiano in quanto con strumento e prove si può risalire al difetto.
Messaggi consigliati