Vai al contenuto
PLC Forum


Presa 220v con "rampa" di alimentazione


ragnol

Messaggi consigliati

2 ore fa, gabri-z scrisse:

Anche lui , con la sola differenza che l'interruttore deve essere quello del attrezzo in uso , qualsiasi esso fosse

 

Temo che questo non riuscirà a farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ragnol

    14

  • dnmeza

    13

  • gabri-z

    12

  • Livio Orsini

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io avevo capito che con l'ulimo scatolotto nero (quello da 48€) avevo risolto! Invece adesso leggo che non basta...non ci capisco più nulla.

 

Cercherò altrove. Buone feste a tutti voi.

 

Ps: se dovessi risolvere pubblicherò qua il risultato, così chi avesse lo stesso problema potrà trovare una risposta.

 

Ciao e grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ragnol scrisse:

con l'ulimo scatolotto nero (quello da 48€) avevo risolto! Invece adesso leggo che non basta

cioè?!

Lo scatolotto non è che sia magico... in un modo o nell'altro lo devi collegare agli utensili; o ti fai una presa comandata apposta per collegare gli utensili, o ne metti uno per ogni utensile

Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo, per quanto ho dedotto dalla lettura della documentazione dell'oggetto (2 facciate), non ha un comando di start, quindo non appena alimentato inizia la rampa.

Ha bisogno quindi di un contattore esterno che, chiudendosi al momento dell'avviamento dia inizio alla rampa quando necessario.

Visto l'uso che ne vuol fare dovrà mettere un interruttore a pedale, per poter la vorare a 2 mani, che comadi il contattore.

 

I soft starters più costosi hanno anche una serie di comandi (sblocco, inversione, etc.) che ne permettono l'uso pi facilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

..........non ha un comando di start,............

😟 Scusa, purtroppo non mi sono documentato sull'oggetto, se è così avrà bisogno di un interruttore " a pedale " per alimentarlo, o di un sensore di assorbimento con relè, per interrompere l'alimetazione ed attivarla solamente con assorbimento, la cosa si complica, e si prospetta o cambiare l'oggetto spendendo di piu, o ricercare un relè che si attivi con ? (passaggio di corrente), con circuito aperto non è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza pedali , senza 'na terza mano , un modo funzionale anche se un po sporco , potrebbe essere questo :

571642525_PRESASOFTSTART.GIF.cc03bbd6e1c1e5e04051d2415ce10b66.GIF

 

Se qualcuno riesce a ''sostituire'' il gruppo dei 6 diodi presenti sulla linea di neutro , sarebbe una bella cosa .Per un trasformatore di corrente che comunque non ho , non sono in grado di fare conti per un ambito largo di potenze possibili come carico .

 

P.S. E comunque tutto questo vale se e solo se la configurazione interna dello scatolotto è questa da me ipotizzata . In parallelo al diodo del foto accoppiatore ci starebbe anche una piccola capacità ...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Danilo , l'interruttore deve restare dove l'ha messo il produttore del utensile , cioè tra l'utensile e la sua spina .

Questo è vincolante , in realtà , l'unica difficoltà del circuito .:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questo che vuole , ma come si ripristina lo stato iniziale con l'interruzione del carico ?

Neanche cosa ''dice'' il triac con la gate in corto al A2 non lo so .Forse mi sfugge qualcosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dnmeza scrisse:

staccando l'alimentazione

:superlol:

Per questo bastava il bipolare suggerito da Michele ...semplice , affidabile e non costoso.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo ....... bastava il regolatore che avevo suggerito con comando a pedale .......... inizialmente.

Chi chiede informazioni, in una certa ma non minima percentuale, vuole soluzioni non costose (regalate) che soddisfino il loro problema con una minima spesa e soluzione certa, solo che alle volte trovi delle persone abbastanza inesperte, che qualunque soluzione gli crea difficoltà o insoddisfazion,e perchè non all'altezza di creare/capire il circuito, o perchè la soluzione (totale) è costosa o fuori dell'ipotetico importo che aveva preventivato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo sfruttare (cit: regalati) le conoscenze ed il tempo di nessuno.

 

Mi ripeto: ho chiesto fin da subito se fosse fattibile realizzare una presa con soft-start "automatico" non avendo conoscenze di elettronica e sapendo al più montare componenti su basetta.

Mi ripeto ancora: bastava un "NO, con le tue premesse non è fattibile". Mi spiace avervi fatti perdere tempo.

 

Però se sapevo progettarmelo non avrei chiesto il vostro aiuto 🙂

 

E vorrei usare la tanto sospirata presa con rampa con utensili da hobbista; non faccio produzione, non ci guadagno. Mi sembra naturale che io cerchi una soluzione se possibile economica. Se possibile.

 

Ps: buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondi, ti va bene, ti basta una presa con rampa, con il suo interruttore per accendere e spegnere??

Va bene comandare la presa da un interruttore che non sia quello dell'utensile, piazzato vicino la presa stessa, o dove preferisci tu?

Va bene se l'interruttore dell'utensile dovrà rimanere sempre inserito, e comandare tutto dall'interruttore aggiunto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito come andrebbe montato lo starter nero. E che per far ripartire la rampa bisogna tagliare l'alimentazione a monte con un interruttore bipolare, e non basta togliere il carico a valle (cioè spegnere l'utensile).

Va bene questa soluzione, come chiede sx3me? 

Purtroppo no. Non è "igienico" lasciare una sega circolare o una smerigliatrice angolare con l'interruttore inserito mentre vado a schiacciare il bipolare. Non succederà mai nulla...ma...

Davvero, non voglio rubarvi altro tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dovresti verificare le dimensioni dello starter, e vedere se riesci a montarlo dentro all'utensile; accendi e spegni dal suo interruttore, ed hai la partenza soft. Però uno starter, per ogni utensile.

Altri metodi "semplici" per risolvere non ne vedo :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema che ho proposto è funzionale come richiesto da ragnol , pur non avendo ancora specificati i valori dei componenti .

Cosa può costare in più dei 48€ e un po di lavoro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti. Scusate se riesumo questo thread, ma in questo anno che è passato non ho ancora risolto, e rileggendo mi sembra cje la soluzione finale alla fine non era stato trovata, o sbaglio?

 

Serviva in ogni caso l'attivazione di un bipolare a monte dell'accrocchio, mi sembra di capire.

 

C'è ancora qualcuno che ha voglia di occuparsene?

 

In ogni caso auguri a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non è "igienico" lasciare una sega circolare o una smerigliatrice angolare con l'interruttore inserito mentre vado a schiacciare il bipolare.

Hai pensato almeno come funziona lo schema che ti ho messo ? Pare di no .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri-z, grazie per essere intervenuto.

 

Per quanto riguarda il tuo schema, avevo capito che avesse 2 "problemi": non sapevi quali componenti utilizzare perchè funzionasse per potenze diverse, e come schema era valido se lo "scatolotto" era fatto come da te ipotizzato.

 

A queste due domande io non so rispondere...se invece mi stai chiedendo se secondo me il tuo circuito è corretto, ancor più non so rispondere.

 

Con il mio intervento di prima non intendevo sminuire il tuo contributo, solo che - appunto - mi sermbrava non fossimo arrivati ad uno schema finale, funzionante e con i componenti definiti.

 

Non volevo offendere nessuno, scusatemi.

 

Per semplificarvi/mi la vita, il modulo che allego fa quello che chiedo io? Cioè, genera la rampa in automatico ad ogni accensione? Nel caso, avrei risolto...

Modulo.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 "problemi": non sapevi quali componenti utilizzare perchè funzionasse per potenze diverse, e come schema era valido se lo "scatolotto" era fatto come da te ipotizzato.

Primo è risolto con l'utilizzo dei diodi , che non è molto elegante ma è sicuro ed il secondo lo puoi trascurare , il tuo '' coso '' contiene quel che immaginavo.

Il modulo che proponi ''salta '' le tue pretese iniziali , cioè la partenza della rampa azionando il pulsante di accensione del attrezzo , e poi ,non credo che faccia altro che commutare da stella a triangolo con ritardo programmabile , ma forse qui mi sbaglio.

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...