Vai al contenuto
PLC Forum


Entra/Esci Numerazione Uguale O Differente


stefano_

Messaggi consigliati

"numeriamo secondo la regola componente+pin di connessione"

quindi ogni filo ai 2 capi ha numeri diversi??? e per ogni modifica occorre cambiare numerazione al filo p.es se cambio un no con un nc dello stesso rele??? strano sistema!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Io non lo definirei strano, piuttosto da suicidio! Si passano fior di ore/giornate davanti a quadri di automazione senza schemi, conduttori numerati, oppure quadri che sono stati completamente stravolti da modifiche e quindi gli schemi in questi casi vanno a farsi benedire. Questo filo dove va? cosa fa? è un contatto aperto o chiuso? va in morsettiera? e poi? perchè non scatta? aaahhhh il tempo volaaaa e la macchina è ferma! e i propietari che continuano a chiederti allora? ci siamo? aveto trovato il guasto? magari mentre sei nel pieno della concentrazione e del ragionamento! E quanto è seccante, che a volte ti facciano passare da incompetente perchè non riesci ad uscirne alla svelta! Vieni qui tu visto che sei bravo!

Comunque io prediligo per i conduttori, numerazione classica progressiva niente cose troppo fantasiose, schemi aggiornati con le eventuali modifiche (mi piacerebbe) all'interno del qualdro o comunque reperibili, non in qualche cassetto di qualche scrivania di qualche ufficio, perchè poi magicamente spariscono! e tu pippi l'orso! comunque anche chi disegna gli schemi, deve avere un minimo di criterio e logica, ne ho visti alcuni da fare invidia agli Egizi! Senza poi parlare, di errori da disegno, un contatto disegnato NO quando magari è NC può farti perdere la bussola alla svelta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...