Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio da elvox a urmet


cristiano1969

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Come da titolo si è rotto il mio vecchio citofono elvox 900/902 e ho preso un urmet 1133/15 ma non riesco a installarlo.

Questi sono i cavi del vecchio

 

20181219_174054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non è che la porta di una renault la puoi motare su una fiat, diciamo che in caso di cornete si può provare ad adattarle ma non so se si possa al 100%, sentiamo i più esperti, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cristiano1969,

collegalo pure tranquillamente così:

ELVOX 900              URMET 1133/15

morsetto 1   =         morsetto 1 = Altoparlante = coppia bianco / blu;

morsetto 2  =       morsetto 2 = Microfono = coppia bianco / arancio;

morsetto 3 /4/5 =        morsetto 6/10= Comune = coppia bianco / verde;

morsetto 6     =         morsetto CA = Ronzatore = coppia bianco / grigio;

morsetto su pulsante     =         morsetto 9 = Apri cancello = coppia bianco / marrone,

Ricordati di fare il ponte tra 6 e 10 sul 1133/15 e guarda bene come disporre i ponti anche se dovrebbero essere corretti come da default.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao cristiano1969,

collegalo pure tranquillamente così:

ELVOX 900              URMET 1133/15

morsetto 1   =         morsetto 1 = Altoparlante = coppia bianco / blu;

morsetto 2  =       morsetto 2 = Microfono = coppia bianco / arancio;

morsetto 3 /4/5 =        morsetto 6/10= Comune = coppia bianco / verde;

morsetto 6     =         morsetto CA = Ronzatore = coppia bianco / grigio;

morsetto su pulsante     =         morsetto 9 = Apri cancello = coppia bianco / marrone,

Ricordati di fare il ponte tra 6 e 10 sul 1133/15 e guarda bene come disporre i ponti anche se dovrebbero essere corretti come da default.

 

 

Allora ho collegato tutto ma non ho potuto fare prove perché sono solo.Quello che ho potuto constatare che non squilla e non va l'apricancello nemmeno quello a muro

 

IMG_20181224_120237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/12/2018 at 19:14 , ROBY 73 scrisse:

e guarda bene come disporre i ponti anche se dovrebbero essere corretti come da default.

Hai guardato i ponticelli da JP1 a JP5 come ti avevo detto?

Dal manuale:

ATTENZIONE! Il jumper JPC deve sempre essere posizionato su “+”.
IMPIANTI 4+n (CONFIGURAZIONE DI DEFAULT) Posizionare il jumper JPC nella posizione “+”.

Per impianti 4+n (5 fili audio) settare i jumper JP1, JP2, JP3, JP4 e JP5 tutti nella posizione “5” (confi gurazione standard).

 

Casomai posta una foto del citofono intero.

 

Comunque mi viene un dubbio, ma il vecchio citofono perché l'hai cambiato?   Che problemi aveva?  Non che per caso sono stati fatti dei lavori nel condominio e si è rotto o staccato qualche filo?

Sei l'unico nel condominio ad avere problemi?

 

6 ore fa, cristiano1969 scrisse:

Quello che ho potuto constatare che non squilla

E come hai fatto a sentire che non suona se sei da solo?

 

6 ore fa, cristiano1969 scrisse:

e non va l'apricancello nemmeno quello a muro

Se non va nemmeno un altro pulsante e non ci sono altri fili oltre a questi che si vedono nel citofono che si giuntano alle coppie Bianco /Marrone e Bianco / Verde, allora significa quasi sicuramente che il problema viene da un'altra parte e non dal tuo citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Hai guardato i ponticelli da JP1 a JP5 come ti avevo detto?

Dal manuale:

ATTENZIONE! Il jumper JPC deve sempre essere posizionato su “+”.
IMPIANTI 4+n (CONFIGURAZIONE DI DEFAULT) Posizionare il jumper JPC nella posizione “+”.

Per impianti 4+n (5 fili audio) settare i jumper JP1, JP2, JP3, JP4 e JP5 tutti nella posizione “5” (confi gurazione standard).

 

Casomai posta una foto del citofono intero.

 

Comunque mi viene un dubbio, ma il vecchio citofono perché l'hai cambiato?   Che problemi aveva?  Non che per caso sono stati fatti dei lavori nel condominio e si è rotto o staccato qualche filo?

Sei l'unico nel condominio ad avere problemi?

 

E come hai fatto a sentire che non suona se sei da solo?

 

Se non va nemmeno un altro pulsante e non ci sono altri fili oltre a questi che si vedono nel citofono che si giuntano alle coppie Bianco /Marrone e Bianco / Verde, allora significa quasi sicuramente che il problema viene da un'altra parte e non dal tuo citofono.

Intanto Buon Natale a tutti.Io abito in appartamenti a schiera e sono al piano terra e con ingressi tutti indipendenti.Il citofono l'ho cambiato perché mio nipote l'ha rotto con una pallonata.Mi sono accorto che nel quadro interruttori ci sono dei fusibili a vetro e credo siano saltati,a vista non riesco a capire bene.Per il campanello con la porta aperta uscivo e provavo con il pulsante.

Ora valli a trovare sti fusibili.

15457281513798742891103320973231.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, cristiano1969 scrisse:

Io abito in appartamenti a schiera e sono al piano terra e con ingressi tutti indipendenti.Il citofono l'ho cambiato perché mio nipote l'ha rotto con una pallonata.

9 ore fa, cristiano1969 scrisse:

Per il campanello con la porta aperta uscivo e provavo con il pulsante.

 

Ok ora è un po' più chiaro il discorso e torna tutto.

 

9 ore fa, cristiano1969 scrisse:

Ora valli a trovare sti fusibili.

Se l'alimentatore è un 831 Elvox dovrebbero esserci quelli di riserva dietro a quelli che si sono bruciati nel portafusibili estraibile, sempre che non siano stati già usati e mai rimpiazzati.

Attenzione che sono di portata diversa l'uno dall'altro (F1 e F2)

 

Buon Natale anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici come usare il tester per vedere se sono andati mi faresti una cortesia

21 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Hai guardato i ponticelli da JP1 a JP5 come ti avevo detto?

Dal manuale:

ATTENZIONE! Il jumper JPC deve sempre essere posizionato su “+”.
IMPIANTI 4+n (CONFIGURAZIONE DI DEFAULT) Posizionare il jumper JPC nella posizione “+”.

Per impianti 4+n (5 fili audio) settare i jumper JP1, JP2, JP3, JP4 e JP5 tutti nella posizione “5” (confi gurazione standard).

 

Casomai posta una foto del citofono intero.

 

Comunque mi viene un dubbio, ma il vecchio citofono perché l'hai cambiato?   Che problemi aveva?  Non che per caso sono stati fatti dei lavori nel condominio e si è rotto o staccato qualche filo?

Sei l'unico nel condominio ad avere problemi?

 

E come hai fatto a sentire che non suona se sei da solo?

 

Se non va nemmeno un altro pulsante e non ci sono altri fili oltre a questi che si vedono nel citofono che si giuntano alle coppie Bianco /Marrone e Bianco / Verde, allora significa quasi sicuramente che il problema viene da un'altra parte e non dal tuo citofono.

Intanto Buon Natale a tutti.Io abito in appartamenti a schiera e sono al piano terra e con ingressi tutti indipendenti.Il citofono l'ho cambiato perché mio nipote l'ha rotto con una pallonata.Mi sono accorto che nel quadro interruttori ci sono dei fusibili a vetro e credo siano saltati,a vista non riesco a capire bene.Per il campanello con la porta aperta uscivo e provavo con il pulsante.

Ora valli a trovare sti fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, cristiano1969 scrisse:

Se mi dici come usare il tester per vedere se sono andati mi faresti una cortesia

Tanto per darti un'idea e se hai voglia di leggere:

https://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

http://www.faidatepc.it/consigli/33-usare-il-tester-o-multimetro

https://www.progettiarduino.com/multimetro-tutorial-come-utilizzare-un-tester.html

Poi ci sono anche dei video in rete, basta che cerchi "come usare un tester"

 

Comunque se il tuo tester è digitale metti il selettore in funzione Continuità (quindi Resistenza = Ohm) con la scala più bassa possibile che di solito sui tester standard è di 200 Ohm, oppure se ne è provvisto sulla funzione "Cicalino", dopo di che prendi il fusibile e appoggi i due puntali sulle estremità in metallo dei fusibili.

Quindi se il display indica "0000" ed eventualmente il cicalino suona, allora il fusibile è integro e lo puoi usare nuovamente;

se invece sul display vedi "1"  o "OL" (dipende dallo strumento), allora il fusibile è saltato e lo devi cambiare.

Praticamente è lo stesso principio in cui appoggi i 2 puntali tra loro e quindi c'è continuità, una volta che li stacchi leggerai circuito aperto.

 

Se invece il tester fosse analogico con lancetta, sempre in funzione Continuità (Resistenza Ohm) allora chiudendo il fusibile tra i 2 puntali devi vedere che la lancetta si muove per capire che è integro, se resta ferma il fusibile è guasto.

 

Se il citofono non funziona ancora, allora controlla che ci sia tensione in uscita sui morsetti 15-0 dell'alimentatore, ma forse è meglio che a questo ci arriviamo dopo se fosse proprio necessario.

 

Casomai se serve posta una foto del tuo tester che vediamo com'è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Tanto per darti un'idea e se hai voglia di leggere:

https://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

http://www.faidatepc.it/consigli/33-usare-il-tester-o-multimetro

https://www.progettiarduino.com/multimetro-tutorial-come-utilizzare-un-tester.html

Poi ci sono anche dei video in rete, basta che cerchi "come usare un tester"

 

Comunque se il tuo tester è digitale metti il selettore in funzione Continuità (quindi Resistenza = Ohm) con la scala più bassa possibile che di solito sui tester standard è di 200 Ohm, oppure se ne è provvisto sulla funzione "Cicalino", dopo di che prendi il fusibile e appoggi i due puntali sulle estremità in metallo dei fusibili.

Quindi se il display indica "0000" ed eventualmente il cicalino suona, allora il fusibile è integro e lo puoi usare nuovamente;

se invece sul display vedi "1"  o "OL" (dipende dallo strumento), allora il fusibile è saltato e lo devi cambiare.

Praticamente è lo stesso principio in cui appoggi i 2 puntali tra loro e quindi c'è continuità, una volta che li stacchi leggerai circuito aperto.

 

Se invece il tester fosse analogico con lancetta, sempre in funzione Continuità (Resistenza Ohm) allora chiudendo il fusibile tra i 2 puntali devi vedere che la lancetta si muove per capire che è integro, se resta ferma il fusibile è guasto.

 

Se il citofono non funziona ancora, allora controlla che ci sia tensione in uscita sui morsetti 15-0 dell'alimentatore, ma forse è meglio che a questo ci arriviamo dopo se fosse proprio necessario.

 

Casomai se serve posta una foto del tuo tester che vediamo com'è fatto.

Risolto tutto o in parte.Fusibili andati e sostituiti,apriporta del citofono e quello a muro ok,campanello ok,dalla cornetta si sente ma dal citofono esterno non sento.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, cristiano1969 scrisse:

dalla cornetta si sente ma dal citofono esterno non sento.

Se sei sicuro che prima dell'incidente con il pallone tutto funzionava regolarmente, controlla che la coppia Bianco / arancio sul morsetto 2 sia collegata bene, poi controlla anche quelli sui morsetti dell'alimentatore 1-2-3 e 6-7-8, e poi anche quelli sul posto esterno.

Altrimenti bisogna provare con il test di continuità dei fili che vanno all'esterno e al citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...