Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
amennone

Aiuto programmzione PIC

Recommended Posts

amennone

Salve , sono alle prese con questa scheda di un apricancello fadini Elpro 62 , il microprocessore un pic 16f876 (presumo , la sigla sul componente è stata cancellata ) è in corto,dovuto alla rottura dello stabilizzatore 78tl05.  Non essendo molto pratico di programmazione chiedo un aiuto per realizzare un programma da applicare al nuovo pic da abbinare alla scheda . Quello che necessito è regolare il tempo di pausa e gestire gli ingressi apertura e fotocellula . Il motore a 24 volts corrente continua è munito di encoder , ma a me non interessa gestirlo , il senso di apertura è in senso antiorario .

I sensori di chiusa / apertura sono contatti magnetici e dalla foto che allego vanno al pin 6 e 10 del pic . Infatti quando sono impegnati la tensione passa da 1v5 a 0v8 su questi pin , a prescindere dal finecorsa magnetico che vado a impegnare . Sullo schema che allego li ho contrassegnati con una X . Non sono riusciuto a capire l'uscita del lampeggiante , infatti collegando una lampada a 24v sulla uscita del lampegginate rimane sempre accesa . Tutte le misure effettuate sono state fatte sullo zoccolo dell' alloggio del chip , senza chip inserito . Come non sono riuscito a capire come sono gestiti i dip switch , cambiando di posizione da on ad off ogni singolo dip non ho nessun riscontro sullo zoccolo . 

Grazie a tutti per l'aiuto . E un sereno Natale 2018 . 

 

Pic16F876.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Livio Orsini
  1. Un controllo per cancello automatico è un problema serio dal punto di vista legislativostante la potenziale pericolosità del dispositivo controllato, ovvero il cancello.
  2. Tutti i controlli di questo tipo devono essere omologati e certificati. Realizzarne uno conoscendo poco o niente di programmazione è veramente rischioso.
  3. La politica di questo forum è di bloccare sul nascere discussioni su argomenti potenzialmente pericolosi.

Ci sono discussioni, in questa sezione, su cosa serve e come si inizia a programmare un microcontrollore microchip; se vuoi puoi leggerle per capire meglio cosa stai cercando di fare.

 

Comunque questa discussione termina qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...