Vai al contenuto
PLC Forum


Electrolux: asciugatrice non condensa


Ganimede77

Messaggi consigliati

Ciao,

 

la mia asciugatrice Electrolux-Rex RDH3674PD deve avere qualcosa che non va. Da qualche giorno, esattamente dopo 2 anni e 20 giorni dall'acquisto, presenza una comportamento anomalo. Non condensa acqua. La vaschetta è sempre vuota... immancabilmente. Anche sul fondo è praticamente asciutta. La cosa è strana perché anche asciugando un solo lenzuolo, pur centrifugato a 1000 giri, presentava un po' di residuo di acqua. In genere i programmi durano più tempo, pur portando a termine il lavoro. I panni li trovo caldi e anche le lamiere sono un poco calde... ma esattamente come prima. Sul display non ci sono errori. La macchina è ben pulita, filtro pulito ad ogni ciclo e sul condensatore pulisco spesso con aspirapolvere.

 

Ho provato a seguire le indicazioni di questo video:

 

https://www.youtube.com/watch?v=_Bj4jSHPP_k

 

Ma non ho trovato errori... almeno se non ho capito male io. Da sempre 000 come risultato... forse il C07 presenta un 111 dopo aver visualizzato 000. in C08 da E32 se non ci metto un panno bagnato, diversamente da 000.

 

Qualche idea? Dove può essere il guasto?

 

Grazie.

Modificato: da Livio Orsini
Corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    26

  • Ciccio 27

    15

  • perryfranz18

    8

  • marco1278

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

il 28/12/2018 at 13:57 , Nik-nak scrisse:

Nei programmi a tempo, funziona bene?

 

mah... direi che per ottenere gli stessi risultati di prima, vanno fatti durare di più. comunque, non c'è acqua di condensa alla fine del ciclo.

 

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sei ancora in tempo per farla vedere dall'assistenza: si hanno a disposizione due mesi per segnalare l'anomalia (insomma 24 mesi di garanzia+2 per la segnalazione), quindi a te rimane l'ultimo mese di tempo per sfruttare l'intervento in garanzia! Nel dubbio la farei vedere…

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, sunmoonking scrisse:

Beh, sei ancora in tempo per farla vedere dall'assistenza: si hanno a disposizione due mesi per segnalare l'anomalia (insomma 24 mesi di garanzia+2 per la segnalazione), quindi a te rimane l'ultimo mese di tempo per sfruttare l'intervento in garanzia! Nel dubbio la farei vedere…

 

Controllato meglio, acquistata a gennaio 2015 😞

comunque è come se la parte che dovrebbe refrigerare sia ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Probabilmente richiede una approfondita pulizia dei pacchi lamellari.

 

Dici? ...anche se non ha lavorato molto? Avete esperienza sulle Electrolux? Mi pare un'impresa smontarla vedendo questo video:

 

 

Ma come funziona il sistema pompa di calore? Raffredda e scalda contemporaneamente? ...con l'unico compressore si fanno funzionare entrambe i circuiti? ... quello del pacco lamellare di riscaldamento e quello del pacco lamellare di raffreddamento?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, che video interessante!

 

Ho anch'io un'asciugatrice elettrolux come quella 😨 ma non sono mai arrivato a smontarla completamente. Un'operazione del genere la farò quando non asciugherà più e sarò indeciso se cambiarla.

 

Io due volte all'anno pulisco la pompa di scarico... e per salvaguardare lo scambiatore ho acquistato sul sito elettrolux un filtro in spugna da inserire davanti alle alette (nel mio modello non c'era... la mia ha il doppio filtro nella porta. Però vedo che la spugna che ho aggiunto si sporca tantissimo) 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Ecco: se anche loro danno in optional la spugna, ne caomprendono la necessità... Ma perché allora non metterlo già di serie?

Non la danno in optional. L'ho messa io per i fatti miei. Sul mio modello non c'è. L'ho vista su un altro modello e l'ho presa lo stesso.

Da quando l'ho messa (1 anno) le lamelle sono più pulite.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, marco1278 scrisse:

L'ho vista su un altro modello e l'ho presa lo stesso.

L'hai rubata da un modello esposto? :D

 

Scherzi a parte, non capisco perché non apportare questa miglioria su tutti i modelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i primi modelli avevano un filtro sulla porta e uno nello zoccolo... Il mio medello invece ne ha sempre due ma sono entrambi sulla porta, uno dentro l'altro. Io ho aggiunto il terzo. 

 

Secondo me dovrebbero fare una botola sotto alla macchina in modo da poter accedere agli scambiatori senza doverla smontare tutta. 

 

Alcune hanno la pulizia automatica, ma alla fine lava solo la parte iniziale e comunque la potenza di lavaggio non è per nulla efficace. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco1278 scrisse:

Perché i primi modelli avevano un filtro sulla porta e uno nello zoccolo... Il mio medello invece ne ha sempre due ma sono entrambi sulla porta, uno dentro l'altro. Io ho aggiunto il terzo. 

 

Secondo me dovrebbero fare una botola sotto alla macchina in modo da poter accedere agli scambiatori senza doverla smontare tutta. 

 

Alcune hanno la pulizia automatica, ma alla fine lava solo la parte iniziale e comunque la potenza di lavaggio non è per nulla efficace. 

 

Ciao,

 

avevo badato anche io al filtro "aggiuntivo"... avevo pensato che sui modelli più evoluti era presente mentre sui basici come il mio RDH3674PD no. Però non avevo pensato alla possibilità di aggiungerlo dopo. Mi metteresti il link del filtro... così, tanto per farci un pensiero?

 

Ma per curiosità... a che temperatura tenete la vostra asciugatrice? ...potrebbe il mio essere un problema di temperatura?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marco1278 scrisse:

Perché i primi modelli avevano un filtro sulla porta e uno nello zoccolo... Il mio medello invece ne ha sempre due ma sono entrambi sulla porta, uno dentro l'altro. Io ho aggiunto il terzo. 

E infatti su questi ultimi hanno messo l'adesivo che illustra di pulire il pacco lamellare con l'aspirapolvere... -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, campiglia scrisse:

La pulizia automatica tipo Bosch non serve a niente. :toobad:

 

Veramente? ...lo sospettavo, mi pareva troppo bello e facile

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Ganimede77 scrisse:

 

Ciao,

 

avevo badato anche io al filtro "aggiuntivo"... avevo pensato che sui modelli più evoluti era presente mentre sui basici come il mio RDH3674PD no. Però non avevo pensato alla possibilità di aggiungerlo dopo. Mi metteresti il link del filtro... così, tanto per farci un pensiero?

 

Ma per curiosità... a che temperatura tenete la vostra asciugatrice? ...potrebbe il mio essere un problema di temperatura?

 

Grazie.

 

 

Filtro per asciugtrice - 1123156000. Lo trovi sul sito Elettrolux. E' più piccolo del pacco condensatori di 5mm. Io gli ho messo intorno una cornice di carta.

 

20 ore fa, campiglia scrisse:

La pulizia automatica tipo Bosch non serve a niente. :toobad:

 

Eh già, non puliscono un tubo... e inoltre intasano pure la pompa di scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marco1278 scrisse:

 

Filtro per asciugtrice - 1123156000. Lo trovi sul sito Elettrolux. E' più piccolo del pacco condensatori di 5mm. Io gli ho messo intorno una cornice di carta.

 

 

 

 

Grazie, ma non c'è un telaio per reggerlo o incastrarlo come si vede nel video?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marco1278 scrisse:

No, non si bagna. Considera che è solo sui lati. 

 

Facci una foto per capire meglio, per favore.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'acqua rimane sotto al filtrino che si vede in basso.

 

Come potete vedere, nonostante i doppi filtri di serie, lo sporco c'è. L'ho pulito 2 settimane fa.

 

Diciamo che dovrei mettermi a fare una cornice di metallo... ma non ho mai il tempo 😅

 

 

IMG_20190110_175557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...