Vai al contenuto
PLC Forum


Electrolux: asciugatrice non condensa


Ganimede77

Messaggi consigliati


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    26

  • Ciccio 27

    15

  • perryfranz18

    8

  • marco1278

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

il 10/1/2019 at 18:00 , marco1278 scrisse:

Come potete vedere, nonostante i doppi filtri di serie, lo sporco c'è. L'ho pulito 2 settimane fa.

Ma è una genialata!!!
a vederlo semba una tipologia di filtro in spugna che si usa pure per gli acquari :)
Dovrei averne un paio a casa, chissà se mi aiuteranno a tenere pulito il condensatore della mia "rinata" Candy :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei voluto mettere quello della Miele che è più spesso...però le dimensioni non erano uguali e poi avevo paura che limitasse troppo il passaggio dell'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io sono ancora qui con la mia asciugatrice che non condensa... è come avere una da evacuazione 😞

Non ho il coraggio di iniziare a smontarla per la pulizia raccomandata... anche se so che sia una strada da affrontare.

 

Ma è tecnicamente possibile per queste pompe di calore, riscaldare e non far funzionare il condensatore?

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ganimede77 scrisse:

Io sono ancora qui con la mia asciugatrice che non condensa... è come avere una da evacuazione 😞

Non ho il coraggio di iniziare a smontarla per la pulizia raccomandata... anche se so che sia una strada da affrontare.

 

Ma è tecnicamente possibile per queste pompe di calore, riscaldare e non far funzionare il condensatore?

 

Miao.

 

E' possibile che solo l'evaporatore smetta di funzionare, mente il condensatori continui a funzionare? ...o mi manca un pezzo sulla comprensione del funzionamento di queste macchine? 

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 scrisse:

E' possibile che solo l'evaporatore smetta di funzionare, mente il condensatori continui a funzionare? ...o mi manca un pezzo sulla comprensione del funzionamento di queste macchine?

usano lo stesso sistema del "frigorifero"... quindi se un componente si scalda , d'altro canto l'altro si deve raffreddare (per le propiertà del ciclo frigorifero)...
se dovesse mancare il gas/ il compressore rotto / etc.. non dovrebbe funzionare niente...
penso che tu debba prenderti un bel WE, buona pazienza ed aprirla (magari cerca un video su YT che ti può guidare :) )
io in un pomeriggio ho smontato, pulito, riparato una candy a resistenza (con tanto di lavaggio con disinfettante di tutte le superfici) ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, perryfranz18 scrisse:

penso che tu debba prenderti un bel WE, buona pazienza ed aprirla (magari cerca un video su YT che ti può guidare :) )
io in un pomeriggio ho smontato, pulito, riparato una candy a resistenza (con tanto di lavaggio con disinfettante di tutte le superfici) ;)

 

Sai cosa mi puzza... che io sono single, ho poca roba... in genere la usa solo in autunno,inverno e prima primavera. Ha 4 anni... pensa che sia già "tappata" da sporco mi lascia perplesso.

La macchina mi da un conteggio di 40 ore di utilizzo. In 25 anni, la prima ad evacquazione, dei miei non ha mai avuto un problema, quella attuale che ha già 15 anni a condensazione in classe C è un mulo... certo puliamo regolarmente filtri e condensatore.

 

46 minuti fa, perryfranz18 scrisse:

usano lo stesso sistema del "frigorifero"... quindi se un componente si scalda , d'altro canto l'altro si deve raffreddare (per le propiertà del ciclo frigorifero)...
se dovesse mancare il gas/ il compressore rotto / etc.. non dovrebbe funzionare niente...

 

Quindi è un circuito chiuso, per scaldare, deve raffreddare, giusto? E' impossibile che sia un sistema ibrido... è impossibile che ci sia una resistenza, no? Almeno per quello che ho capito.

 

Miao.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

E' impossibile che sia un sistema ibrido

il sistema ibrido (resistenza+pompa di calore) lo hanno le LG eco-hybrid che io sappia, altre non ne sono a conoscenza purtroppo :(

per il fatto che si sia tappata... i primi sistemi di auto-pulizia (tipo i BSH) non erano molto efficienti e intasavano bene le lamelle.... anche dopo un'anno...
già che la tua è "resistita" 4 anni non è male :) secondo me potresti procedere alla pulizia e inserire quel filto di cui si parlava in qualche altro post qui :)
io l'ho già preso e sto aspettando di inserirlo sulla mia candy (B) dato che la retina che possiede fa poco e niente come lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, perryfranz18 scrisse:

il sistema ibrido (resistenza+pompa di calore) lo hanno le LG eco-hybrid che io sappia, altre non ne sono a conoscenza purtroppo

 

Ah OK... pensa che io, prima del malfunzionamento non me ne ero interessato molto... a casa dei miei le asciugatrici sono macchine che durano decenni, avrei ipotizzato il sistema ibrido come standard... pensavo ad un elemento riscaldante a resistenza, di minore potenza rispetto ad ad una classe B... una specie di resistenza + deumidificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

pensavo ad un elemento riscaldante a resistenza, di minore potenza rispetto ad ad una classe B... una specie di resistenza + deumidificatore

nope (se vai a misurare, i deumidificatori ti sparano fuori aria abbastanza calda)
il sistema eco-hybrid di LG funziona così :) in qualsiasi caso

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, perryfranz18 scrisse:

secondo me potresti procedere alla pulizia e inserire quel filto di cui si parlava in qualche altro post qui :)
io l'ho già preso e sto aspettando di inserirlo sulla mia candy (B) dato che la retina che possiede fa poco e niente come lavoro..

 

...è che mi devo preparare psicologicamente, non ne ho mai smontata una a pompa, mi suggerite un metodo? come farlo? Faccio foto? Come mi organizzo per le viti per riposizionarle correttamente....

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente le foto ti aiutano molto, anche il fatto di farlo in una unica giornata (mettiti in una stanza che puoi occuapre per bene e metti via le viti in ordine bene :)
inoltre un video tipo questo potrebbe aiutarti a capire come procedere;)
sempre su quel canale ci sono un sacco di video... magari quello che ti ho indicato non è esattamente quello della tua serie... ma +- dovrebbe avvicinarsi :)
Good luck

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, perryfranz18 scrisse:

sicuramente le foto ti aiutano molto, anche il fatto di farlo in una unica giornata (mettiti in una stanza che puoi occuapre per bene e metti via le viti in ordine bene :)
inoltre un video tipo questo potrebbe aiutarti a capire come procedere;)
sempre su quel canale ci sono un sacco di video... magari quello che ti ho indicato non è esattamente quello della tua serie... ma +- dovrebbe avvicinarsi :)
Good luck

 

Grazie.

 

Bhè, ci assomiglia molto. Servirebbe qualcosa per tenerla sollevata. Spero di non farlo per nulla... che poi magari il problema è altro, o peggio ancora fare danni 😞

 

Ho tanto di quell'arretrato... domenica ho usato l'ultimo cambio di lenzuola e mi sa che porterò dalla mamma ad asciugare

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

il 6/1/2019 at 13:19 , marco1278 scrisse:

Non la danno in optional. L'ho messa io per i fatti miei. Sul mio modello non c'è. L'ho vista su un altro modello e l'ho presa lo stesso.

Da quando l'ho messa (1 anno) le lamelle sono più pulite.

Ripensandoci, non è che il flusso d'aria viene troppo strozzato, e tutto il sistema ne soffre? :huh:

 

Gani: non è che c'è qualche piccola perdita di gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Gani: non è che c'è qualche piccola perdita di gas?

 

eh... è quello che sospettavo, come lo verifico in casa? ...come posso rimediare?

 

Miao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna perdita di gas,secondo me.Togli quel filtro e la vedrai ricondensare alla grande.Questo era uno dei miei dubbi posti in un altra discussione sulle asciugatrici a pompa di calore.Per constatare questo,quando arriverà l'estate ,prova a tappare il flusso d'aria in entrata dal tuo split di casa e vedrai che anche quello non condenserà affatto.Altro svantaggio risiede nei consumi, perché nel momento in cui non avviene correttamente l'evaporazione,aumenta la condensazione(+calore nel condensatore)con conseguente sforzo del compressore ,che anche grazie al raffreddamento del gas nel circuito di evaporazione ,riesce anch'esso a raffreddarsi per lavorare a temperature e pressioni adeguate al suo funzionamento.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Piero_80 scrisse:

Nessuna perdita di gas,secondo me.Togli quel filtro e la vedrai ricondensare alla grande.Questo era uno dei miei dubbi posti in un altra discussione sulle asciugatrici a pompa di calore.Per constatare questo,quando arriverà l'estate ,prova a tappare il flusso d'aria in entrata dal tuo split di casa e vedrai che anche quello non condenserà affatto.Altro svantaggio risiede nei consumi, perché nel momento in cui non avviene correttamente l'evaporazione,aumenta la condensazione(+calore nel condensatore)con conseguente sforzo del compressore ,che anche grazie al raffreddamento del gas nel circuito di evaporazione ,riesce anch'esso a raffreddarsi per lavorare a temperature e pressioni adeguate al suo funzionamento.

 

che faccio rismonto tutto e pulisco ancora? ... a me fa specie che in 4 anni ed un uso sporadico (poco più di 40 ore di lavoro) sia così sporca da smettere di funzionare così tanto... vah che comunque non sono io che usa il filtro aggiuntivo.

 

Come fate voi per pulire i pacchi lamellari? Io ho fatto come il tipo del video... ho usato la doccia. Altre idee... forse più efficaci?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare un buon sgrassatore per la pulizia dell'evaporatore,a patto di ottenere un buon risciacquo, altrimenti serve un piccolo compressore con pistola per liquidi,senza usare molta pressione, perché c'è il rischio che le lamelle in alluminio si pieghino,tappando ulteriormente la batteria evaporativa.

Modificato: da Piero_80
Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/1/2019 at 18:00 , marco1278 scrisse:

Come potete vedere, nonostante i doppi filtri di serie, lo sporco c'è. L'ho pulito 2 settimane fa

ho voluto seguire il tuo consiglio, visto che il filtro della mia candy non è per niente efficace...
ho montato dei filtri aggiuntivi prima del condensatore e dopo solo 3 asciugature si presentavano cosi:

mi hai dato veramente una bella idea :)
spero di riuscire a tenera il più pulita possibile, visto che la precedente proprietaria era già riuscita a mandarla in surriscaldamento 😅

per il momento non mi è sembrata strozzata... (quanto tipo un calzino si ferma sulla bocchetta del filtro, sento un sibilo... ma in queste tre volte non ho sentito comportamenti diversi dal solito)

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...