Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice whirlpool AWO/D 4012 il motore gira al massimo

Messaggi consigliati

Inserito:

Saluti a tutti i frequentatori del forum, ho una lavatrice whirlpool AWO/D 4012 che tira l'acqua e il cestello gira regolarmente per circa 5/10 minuti poi inizia a scaldare l'acqua e il cestello comincia piano piano a girare a scatti molto velocemente fino ad arrivare al massimo della velocità,  dopo di che la lavatrice si blocca e si accende la spia  service. Il problema è quasi certo nella scheda di controllo, ho controllato i condensatori, i diodi e sembrano a posto,  non saprei su quale altro  componente che controlla la velocità del motore mettere le mani.La lavatrice ha circa 10 anni e non merita la spesa di una scheda nuova. Grazie a chiunque sia disponibile a darmi qualche indicazione.  

scheda Whirlpool 2.jpeg

scheda Whirlpool 1.jpeg

scheda Whirlpool.jpeg

Inserita:

Grazie Archimede per la risposta, mi sembra di ricordare che si accendeva solamente la spia  service, comunque oggi controllo la tachimetrica, ottima dritta.... poi ti faccio sapere. 

Inserita:

Ho misurato la tachimetrica e sembra buona, ho controllato i connettori e sono a posto,  la lavatrice fa lo stesso difetto, potrei provare a cambiarla ma non la trovo come ricambio e

cambiare tutto il motore costa troppo per una lavatrice che ha 10 anni, quindi ho rimasto poche soluzioni: trovare un motore di seconda mano whirlpool o portarla all'isola ecologica.Farò ancora un tentativo....comunque Grazie.  

Inserita:

Grazie Archimede, condivido pienamente, però  prima di "pensionarla" definitivamente voglio provare a cercare un motore usato whirlpool. Troppo spesso buttiamo elettrodomestici ancora discreti che con un minimo di conoscenza si potrebbero aggiustare, per evitare questo dobbiamo dire grazie a dei siti come plcforum e a persone disponibili come Voi che ci danno un valido aiuto. Buon Anno a tutti!!