Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Batteria Auto.. Dubbio!!


pollinoblu

Messaggi consigliati

ps2

Luigi69, per info nemmeno il polo positivo ha fili aggiuntivi verso la scatola fusibili. E' presente solo un piccolo filo aggiuntivo che credo sia connesso ad un sensore forse di temperatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • pollinoblu

    10

  • gabri-z

    6

  • dnmeza

    5

  • sx3me

    4

Ciao a tutti

 

Non so esattamente quali siano i sostanziali ed avvertibili pregi del tanto citato stop & go.

 

Certamente bisognerebbe anche farsi una idea di quanto costa e quanto sia difficile trovare una Batteria così personalizzata.

 

Ormai per avere qualche minima idea di cosa infilano nelle moderne automobili bisogna almeno aver superato un corso da Astronauta presso la NASA e avere almeno un paio di Master Tecnici.

Poi, quando  vanno in Officina,  non si sa mai come usciranno da "sotto i ferri" e soprattutto quale sara il salasso al portafoglio.....

 

Comunque la mia esperienza con le  Batterie (da quando si sono inventati quelle sigillate senza manutenzione) su automobili molto tradizionali mi dice che durano dai 3 ai 5 anni al massimo (più 3 che 5) anche su automobili molto "rimessate" e al calduccio.

Praticamente è quasi come se invecchiassero da sole e basta. Molte volte, andando a distruggere la sigillatura, ho trovato che erano semplicemente morte di sete (soluzione acida evaporata).

 

Alla fine una marca vale l'altra anche perché gli stessi autoricambisti (suppostamente più affidabili dei Brico Market) fanno di volta in volta contratti di acquisto annuali con marche sempre diverse e, ogni volta, la loro nuova marca smerciata, e sempre affidabilissima.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia macchina ha lo stop&go (che non uso mai..), il meccanico di fiducia mi ha detto che bisogna sostituire la batteria con un modello con stesse caratteristiche ed idonea allo stop&go

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Non so esattamente quali siano i sostanziali ed avvertibili pregi del tanto citato stop & go.

 

In teoria, ma molto in teoria, dovrebbe portare ad un certo risparmio di carburante ed a minor emissioni inquinanti.

Il ragionamento che fanno i propugnatori di questa tecnica è che se sono fermo al semaforo o progedo a "singhiozzo" incolonnato nel traffico se spengo il motore ogni volta che mi fermo, non consumo carburante ergo non emetto inquinanti.

E altresì vero che all'atto dell'avviamento c'è un maggior consumo istantaneo di carburante e le emissioni sono maggiori.

Non so qunto si risparmi effettivamante in termini di emissioni e consumi.

Non conosco verifiche sperimentali di questa tecnica.

 

So per certo che negli anni '90 la FIAT aveva già sperimentato questa tecnica su una variante del modello Croma IE; non ebbe molto successo ed una verifica empirica tra alcuni conoscenti che possedevano questa autovettura mi convinse che i risparmi erano pochi e gli inconvenienti tanti.

Sicuramente batteria e motorino di avviamento sono maggiormente stressati.

Inoltre, specialmente con clima freddo, il motore subisce continue variazioni di temperatura, cosa non molto gradevole.

 

Differente è il comportamento delle autovetture a trazione ibrida. In questo caso sino ad una velocità di circa 40 kmh l'autovettura funziona a trazione elettrica, quindi in caso di traffico a "singhiozzo" tipico delle ore di punta in certe vie cittadine, il motore a combustione proprio non entra in funzione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Differente è il comportamento delle autovetture a trazione ibrida.

esattamente, Start & Stop è utile e sicuramente meno "inquinante" sulle ibride invece che su quelle a benzina, che a mio parere alla fine consumano di più in tutti i sensi

Link al commento
Condividi su altri siti

image.thumb.jpeg.fbb918ab0c34a2a2edacc047dce9f131.jpeg

 

Ecco un esempio su renault sul morsetto con il sensore , in questo caso di tensione .

 

Indipendentemente dai pro e dai contro.... fino a qui  abbiamo dato il nostro contributo .

Ma fino ad adesso  ehehehehe nessuno ha fatto i commenti sul tipo di guida e sul percorso che generalmente si fa....

Cioè..se viaggiate in autostrada , praticamente non lo userete mai..se siete in città...e i semafori sono lunghi..il consiglio è di usarlo .

Un altro commento : fino ad adesso abbiamo discusso della batteria, ma come accennato prima , la centralina, sul ragionamento batteria ( scarica/da caricare/surriscaldata) confronta anche mille altre condizioni .

 

Usarlo in città  , con un certo criterio ( basta tenere la frizione premuta se vediamo gia il verde, e il dispositivo non si inserisce no non consuma sia batteria che motorino ) vuole dire anche che ai semafori non viene utilizzato il condizionatore , la ventola diminuisce di velocità, non vi sono consumi dal punto di vista del carburante ma anche di corrente per il sistema iniezione .

 

Quindi , non fermiamoci al disorso : non ho consumato benzina ( o gasolio ) , ma a breve cambierò batteria o motorino , quindi il bilancio complessivo sarà negativo .

 

Piuttosto secondo me , secondo il mio parere :  non ho consumato carburante , ma soprattutto non ho consumato per gli accessori che al semaforo consumano davvero  ( aria condizionata )

 

Poi il discorso si farà complesso , e rischiamo di andare oltre la domanda principale , a cui ho risposto gia ampiamente prima .

 

Passate una buona festa , buon inizio anno  !!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Non so esattamente quali siano i sostanziali ed avvertibili pregi del tanto citato stop & go.

Avendo una macchina con stop & go (fiat doblò 1300 multijet) posso testimoniare che quando si marcia nel traffico cittadino, con ripetute fermate e ripartenze per tratti brevi accade che lo start & go funziona per tre o quattro volte, dopo le quali resta non disponibile finché un tratto di strada di qualche Km  a velocità un po sostenuta non ha permesso alla batteria di ricaricarsi e considerando che:

5 ore fa, Livio Orsini scrisse:

all'atto dell'avviamento c'è un maggior consumo istantaneo di carburante e le emissioni sono maggiori.

Credo che la differenza in termini di risparmio e minor inquinamento sia insignificante se non del tutto inesistente.

In realtà, ad onor del vero un utilità sulla mia macchina lo start & go ce l'ha: poiché il blocchetto di avviamento è privo della consueta posizione intermedia in cui l'autoradio è alimentata con motore spento accade che spegnendo il motore si spegne anche l'autoradio :senzasperanza:. Con lo start & go posso fermarmi e spegnere il motore lasciando che la radio continui a funzionare quando magari sto ascoltando qualcosa di interessante e voglio sentirlo fino alla fine col motore spento.

Forse sarebbe costato meno mettere lo scatto intermedio al blocchetto di avviamento?:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella cosa avere la radio accesa  '' se l'abbiamo accesa '' .

22 minuti fa, luigi69 scrisse:

Quindi , non fermiamoci al disorso : non ho consumato benzina ( o gasolio ) , ma a breve cambierò batteria o motorino , quindi il bilancio complessivo sarà negativo .

Direi ...NEGATIVO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla mia fiat se non mettevano questo stp/go era meglio va

è anche vero che posso disabilitarlo da tasto

a me qualche volta è capitato magari nei tornanti lenti, che mi si spegnesse per questa funzione..poi vabbè bastava mollare la frizione che ripartiva al volo..

Poi io abitando in montagna devo dire che ho provato questo sistema..solo una volta per curiosità, non ne ho mai l'esigenza.

Potrebbe essere un tester della batteria però, in quanto se sta per esaurirsi..una delle prime cosa non più disponibili è lo stop/go

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che favorevoli o contrari si basino più sulle sensazioni, esperienze personali e convinzioni "filosofiche", anche perchè non esistono test comparativi indipendenti svolti in differenti condizioni di traffico reale.

 

Le misure sulle diminuzioni delle emissioni sono state eseguite dalle stesse case in condizioni non reali, anche se tendono a simulare casi tipici reali.

Poi dopo gli scandali delle misure truccateche riguardano un po' tutti i produttori, c'è poco da fidarsi.

VW è stata presa con le mani nella marmellata, perchè ha esagerato con il trucco, però un po' tutti i produttori, chi più chi meno, hanno barato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma io questo sensore di tensione (come mostrato in foto) proprio non ce l'ho.. E' presente inceve come dicevamo la funzione star&stop che ammetto pure io non utilizzo praticamente mai.. soprattutto perchè ritendo che continui accendi/spegni non siano graditi al motore e a tutta l'elettronica che ci gira intorno..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, pollinoblu scrisse:

perchè ritendo che continui accendi/spegni non siano graditi al motore e a tutta l'elettronica che ci gira intorno..

L'unica '' cosa '' che gradisce '' l'accendi /spegni '' è la/le casa produttrice... e anche se non ci credete , arriveremo ad averlo su tutte le macchine , le nostre macchine non potranno mai raggiungere 51km/h in una zona con limite 50km/h , non potremo mettere in marcia una macchina se preso un caffè corretto grappa  , e così via....e non è fantascienza.....(purtroppo )

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

sono state eseguite dalle stesse case in condizioni non reali

come l'indicazioni dei consumi per Km, sono frutto di ......... convenienza/convenzioni , eseguiti al banco senza traffico, senza brusche o normali accelerazioni su percorsi ideali

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, gabri-z scrisse:

non potremo mettere in marcia una macchina se preso un caffè corretto grappa

Corretto Sambuca?

 

Altrimenti, meteo permettendo, potremmo fare la rivoluzione! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la vecchia (solitamente da parte ) lo prendo , ma il problema non è accendere il motore , è mettere in marcia la macchina .

(Ti lasciano riscaldarti )

 

OPPSS! Ma se c'è lo Start&Stop , come fai a riscaldarti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Grazie a (Livio Orsinidnmezaluigi69hfdaxgabri-zclick0Nadine 82) per aver chiarito il mio quesito con molti dettagli tecnici e anche con valutazioni pratiche, da utilizzatori/assaggiatori dello Stop & Go.

 

Dunque auguro a tutti un Buon Anno (senza troppi Stop & Go).

--------------------------------------------------------------------

 

Anche senza conoscere tutti i dettagli ora emersi, me ne ero fatta una idea di massima abbastanza precisa partendo dal possibile significato della definizione. Ora vedo che le mie supposizioni di base sono confermate e che il sistema  è anche ricco di marchingegni/accorgimenti vari a me impossibili da presupporre.

 

Alla fine bisogna chiedersi (come anche detto nei vari interventi) quale sia l'utilità pratica del Sistema al netto della Tara Ideologica alla quale ormai simo abituati a soccombere da tempo.

 

Lasciando da parte lo specifico discorso batteria c'è da chiedersi :

 

Quanti  avviamenti può eseguire un Motorino d'avviamento nella sua vita ?

Quante ore di vita sotto pressione può avere il cuscinetto reggispinta di stacco frizione ?

In estate a quanti stop semaforo si può sopravvivere se ogni volta il condizionamento viene interrotto ?

Quanta energia viene sprecata per far ripartire e portare a regime il motore e tutti i "servizi" da lui trainati ?

 

Questo solo per restare sul grosso........

--------------------------------------------------

 

Andando fuori tema (ma poi non tanto)

 

Questa faccenda mi fa ritornare in mente il famoso Editto LUNARDI (ormai una ventina d'anni or sono) con il quale era stato introdotto l'obbligo di tenere sempre i fari accesi anche di giorno (per inderogabili esigenze di sicurezza stradale), mentre in precedenza era vietato accendere le luci di giorno in caso di normale visibilità.

 

Il risultato pratico di tale obbligo (semplificando) si può facilmente verificare ogni giorno :

 

1/3 viaggiano con i fari totalmente spenti (e non per dimenticanza), 1/3 viaggiano solo con le luci di posizione, 1/3 viaggiano con le luci regolarmente accese.

 

Nella categoria di quelli che tengono tutto spento non è dato di sapere quanti possono avere realmente tutta l'illuminazione regolarmente funzionante.

 

Per quelli che accendono qualcosa vi sono varie possibilità di malfunzionamento rilevabili:

 

-- Con le sole luci di posizione accese : può risultare spenta una o più luci tra quelle anteriori e posteriori. Circa 1/20 hanno una anteriore spenta. Per la combinazione anteriori e posteriori non ho classifiche perché di solito è impossibile vedere sia il davanti che il dietro.

 

-- Con tutto acceso : Almeno 1/10 manca di un anabbagliante, parecchi oltre alla mancanza di anabbagliante mancano anche di una luce di posizione, almeno 1/20 hanno uno dei fari anabbaglianti "strabico" (quasi sempre a causa di danni fatti nel continuo dover sostituire le lampadine).

 

Viaggiando di notte : un vero macello !

 

Questo detto solo per fare un esempio di quello che succede quando si preferisce seguire la cieca ideologia a scapito del buon senso.

 

Comunque la lobby dei fabbricanti di lampadine auto, dopo la Grazia della scoperta della miniera d'oro, ha eletto all'unanimità il suo Santo Patrono : San LUNARDO

------------------------------------------------------

 

Ora non vorrei che si scatenasse il dibattito "allora ci vogliono i led" oppure "ma cosa fa la Polizia Stradale" oppure "gli Italiani sono tutti degli incivili da sanzionare duramente"  ...............

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

quale sia l'utilità pratica del Sistema al netto

 

1 ora fa, gabri-z scrisse:

L'unica '' cosa '' che gradisce '' l'accendi /spegni '' è la/le casa produttrice...

:senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

gli Italiani sono tutti degli incivili da sanzionare duramente"

:thumb_yello:

e che dire degli indicatori di direzione? Qualche legge sulla privacy?

42 minuti fa, gabri-z scrisse:

Ma se c'è lo Start&Stop

c'è anche il bottoncino per disattivarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Nadine 82 scrisse:

a me qualche volta è capitato magari nei tornanti lenti, che mi si spegnesse per questa funzione..poi vabbè bastava mollare la frizione che ripartiva al volo..

ma non è che metti la macchina a folle?!? :huh:

 

10 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Quanti  avviamenti può eseguire un Motorino d'avviamento nella sua vita ?

lo stop&start non è affidato al classico motorino d'avviamento, che a breve verrà eliminato del tutto, ma si sfruttano alternatori reversibili, in alcune case incorporati nello stesso volano; in modo da fare anche la funzione ibrida.

 

Mah... a me piace il mio vecchio trattore turbodiesel a precamera, dove bisogna anche preriscaldare bene, altrimenti non parte -_-

dovendo guidare un' altra macchina mi sono accorto dello stop&start dopo oltre 200km... sta tutto nelle abitudini di guida...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/12/2018 at 09:14 , Livio Orsini scrisse:

So per certo che negli anni '90 la FIAT aveva già sperimentato questa tecnica su una variante del modello Croma IE; non ebbe molto successo

 

Se non ricordo male quell'esperimento la Fiat lo fece usando motorini di avviamento, alternatori e batterie identici a quelli usati nelle versioni standard, ovviamente non progettati per il maggiore numero di avviamenti richiesto dal sistema.

 

Infatti... i motorini di avviamento si sfondavano e le batterie si scaricavano alla grande proprio per questo motivo, se prendi un componente e gli fai fare un lavoro per cui non è stato progettato si rompe molto prima.

 

Per il sistema in sé... è utilissimo. Per la casa madre che ti chiede qualche centinaio o migliaio di euro per l'optional aggiunto (e non rifiutabile), per il ricambista che in caso di guasto deve ordinare l'apposito alternatore modello "turbominchier" con scappellamento a destra che incidentalmente costa il triplo di un modello normale, per il meccanico che dovrà mettere mano al motore stressato da 48564 avviamenti ogni mille chilometri, per il rivenditore di batterie da cui dovrai comprare la batteria apposita per lo start&fuffa più costosa di una batteria ordinaria, per tutta l'aggiunta di fetecchie necessarie a far funzionare il sistema che aumentano la quantità di roba che si può rompere... insomma i vantaggi ci sono. Non per il cliente, ma ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/12/2018 at 18:35 , Semplice 1 scrisse:

Nella categoria di quelli che tengono tutto spento non è dato di sapere quanti possono avere realmente tutta l'illuminazione regolarmente funzionante

 

Vogliamo parlare dei mega furbi che avendo bruciato una lampadina (e non volendola sostituire perché ci sono spese più importanti come lo smart-termostato, lo smart-bidone-delle-immondizie e lo smart-sciacquone-del-cesso), compensano coi fendinebbia?? 

 

Così vedi in giro splendidi alberi di natale con tre fari frontali, oppure due uno alto ed uno basso perché nel frattempo si è bruciato anche il fendinebbia sull'altro lato... però questi chissà perché non vengono mai multati, in compenso scartavetrano la uallera a me fermandomi perché ho un'auto di trent'anni fa (con tutti i fanali funzionanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...