Vai al contenuto
PLC Forum


2 punti luce LED (dimmable) e 3 interruttori: aiuto per neofita!


clam_on

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Sono nuovo del forum, e anche un novizio dell'ambito, quindi spero di non dire cretinate e di essermi rivolto al posto giusto per un consiglio!

 

In casa ho 2 punti luce collegati in parallelo e comandati da 3 interruttori diversi (non ho disponibile schema dell'impianto tuttavia), uno dei quali è un dimmer della relco. Ho recentemente sostituito i punti luce, inserendo 2 Artemide Mesmeri LED, che sono dimmerabili, anzi mi sembra di capire che ciascuna lampada abbia un dimmer interno. Tuttavia, non posso più usare il vecchio dimmer della Relco per lampade alogene.

 

Mi sembra di capire che, nello schema più semplice possibile con 1 interruttore e 1 punto luce, per utilizzare il dimmer interno della Mesmeri dovrei collegare un pulsante normalmente aperto alla mesmeri. Tuttavia il mio circuito è più complesso: 2 mesmeri LED in parallelo comandate da 3 interruttori, di cui 2 li vorrei "non dimmerabili" e solo 1 che comanda il dimmer di entrambe le lampade.

E soprattutto, dovrei sfruttare il circuito già incassato in muro, senza rompere per ora.

 

Studiando su internet, mi sembra che soluzioni alternative (ma meno eleganti!) potrebbero prevedere: comprare un interruttore dimmer LED della relco, comprare un rele dimmer della relco; anche in questi casi tuttavia la "complessità" dello schema non mi aiuta, e vi chiederei un aiuto. Al di la dell'eleganza, visto che ho un impianto già incassato a muro, mi interessa anche la soluzione più semplice.

 

Qualcuno mi può suggerire come fare? 

 

Grazie mille in anticipo, e intanto buona fine anno e buon inizio!

Y513000419_Mesmeri_Led_Dimmerabile-5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...