Ganimede77 Inserito: 4 gennaio 2019 Segnala Inserito: 4 gennaio 2019 Ciao, magari me ne sono accorto tardi ma comunque in Germania è successo prima. Molti detersivi hanno sostituito i fosfati con i fosfonati. Per questioni ambientali? Impatta sul risultato dei detersivi? Ho finito in questi giorni il flacone della polvere Nuncas con fosfati e ho visto che la nuova formula ha fosfonati. Ho un sacchetto da aprire da 3 Kg di Somat preso in germania nel 2017 che è già con fosfonati. Così... dal primo lavaggio mi pare meno solubuile. Il Nuncas si sciogliava sempre, questo Somat lascia qualche granello nel vano detersivo della mia Smeg. Grazie.
puma87 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 E i risultati di lavaggio del somat come sono? Nuncas invece come lavava?
Ganimede77 Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 5 ore fa, puma87 scrisse: E i risultati di lavaggio del somat come sono? Nuncas invece come lavava? Mah... il Nuncas a parere mio è molto buono, sarebbe il mio preferito. Io ho provato la versione "vecchia" con i fosfati. Tieni presente che sono uno che cucina poco e vive solo, bevo molto tè nero... quindi carico settimanale con non molto sporco ma incrostato. In genere, le macchie di tè sulle tazze sono un problema (serve qualcosa che sbianchi) però il Nuncas le ha sempre pulite alla perfezione mentre il Pril gel tutto in uno, consigliato dalla mamma (che prima usava il vecchio Finish gel con cloro... perfetto tranne che rovinava i vetri alla lunga... a mia mamma prendiamo i gel perché con la polvere faceva sempre macelli), non mi entusiasmava per nulla. Quando vengono i miei a pranzo, ha sempre pulito perfettamente, il Nuncas, anche i pranzi di mia madre. Lascia la lavastoviglie leggermente profumata. Nuncas ha un difetto, costa un botto per i miei gusti. Mi pare 10,90 (1.2 Kg) dalle mie parti... per modo di dire perché lo trovo solo a Mantova. Di Nuncas mi piace anche molto il detersivo per i panni SportWear, specifico per abbigliamento tecnico dello sport, vado in bici e certe volte capitavano odori o micosi, da quando lo uso, stop a tutto. Anche questo costa ma uso metà dose consigliata e sono soddisfatto. Il Somat, assomiglia molto al Nuncas. Questo è già con fosfonati. Forse è leggermente meno solubile ed ho appreso da poco che se lo verso tutto, per quanto possibile, sul lato destro del vano detersivo, si scioglie tutto (frose così la pressione del getto d'acqua gli arriva in verticale). E' più profumato (anche l'odore è molto simile) forse un pochino più abile sull'unto ma meno sbiancante rispetto al Nuncas. Lo avevo preso in germania, 3 Kg a 8.90 durante una trasferta da un cliente. Però, visto il prezzo, è un ottimo sostituto del Nuncas.
Ciccio 27 Inserita: 6 gennaio 2019 Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 Ricordate l'additivo Finish in polvere per le teglie incrostate, ormai introvabile, che si versava direttamente in vasca per il prelavaggio dei cicli intensivi? Bene, secondo me era percarbonato. Allora, penso proprio che lo si possa sostituire con un bel cucchiaino di Vanish, magari durante il lavaggio principale.
Ganimede77 Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 Proprio adesso, Ciccio 27 scrisse: Ricordate l'additivo Finish in polvere per le teglie incrostate, ormai introvabile, che si versava direttamente in vasca per il prelavaggio dei cicli intensivi? Bene, secondo me era percarbonato. Allora, penso proprio che lo si possa sostituire con un bel cucchiaino di Vanish, magari durante il lavaggio principale. era quello in un barattolo basso tondeggiante? ... forse l'ho visto all'estero l'ultima volta, "BOOSTER" o qualcosa del genere.
Ganimede77 Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 9 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Ricordate l'additivo Finish in polvere per le teglie incrostate, ormai introvabile, che si versava direttamente in vasca per il prelavaggio dei cicli intensivi? Bene, secondo me era percarbonato. Allora, penso proprio che lo si possa sostituire con un bel cucchiaino di Vanish, magari durante il lavaggio principale. ...ma funzionava? Serviva a qualcosa?
Ganimede77 Inserita: 6 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2019 ...ho ricordo che da Bambino, fine 70s o primissimi 80s, Finish era in un fustino di cartone, come i detersivi per la lavatrice.La polvere poi era in un sacchetto, è possibile? All'epoca i dosaggi erano più alti? ...perché convezioni così grandi? ...o da bambino mi pareva grande 😉
Ciccio 27 Inserita: 7 gennaio 2019 Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 Confermo tutto. Era il Power Boost, se ricordo bene.
Ganimede77 Inserita: 7 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2019 9 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Confermo tutto. Era il Power Boost, se ricordo bene. ...con il nome che ha nel resto del mondo (solo in UK e Italia si chiama Finish): https://www.test.de/Spuelkraftverstaerker-Calgonit-PowerBoost-Teures-Plus-gegen-Schmutz-1262264-0/
Oliver05 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 il 6/1/2019 at 23:18 , Ganimede77 scrisse: ...ma funzionava? Serviva a qualcosa? Io qualche volta ho messo un cucchiaio di percarbonato nella vaschetta del detersivo con il lavaggio a 70 gradi.
Ganimede77 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 Proprio adesso, Oliver05 scrisse: Io qualche volta ho messo un cucchiaio di percarbonato nella vaschetta del detersivo con il lavaggio a 70 gradi. con che risultati?
Oliver05 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 (modificato) 2 minuti fa, Ganimede77 scrisse: con che risultati? Ottimi, ho usato percarbonato senza attivatori (TAED), con 70 gradi aevoglia a liberare ossigeno attivo. Tutto pulito e disinfettato, tazzine belle bianche (le butto zozze di caffè nella lavastoviglie). il 6/1/2019 at 23:18 , Ganimede77 scrisse: ...ma funzionava? Serviva a qualcosa? Modificato: 28 gennaio 2019 da Oliver05
Oliver05 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 il 4/1/2019 at 14:57 , Ganimede77 scrisse: Ciao, magari me ne sono accorto tardi ma comunque in Germania è successo prima. Molti detersivi hanno sostituito i fosfati con i fosfonati. Per questioni ambientali? Impatta sul risultato dei detersivi? Ho finito in questi giorni il flacone della polvere Nuncas con fosfati e ho visto che la nuova formula ha fosfonati. Ho un sacchetto da aprire da 3 Kg di Somat preso in germania nel 2017 che è già con fosfonati. Così... dal primo lavaggio mi pare meno solubuile. Il Nuncas si sciogliava sempre, questo Somat lascia qualche granello nel vano detersivo della mia Smeg. Grazie. Proprio stamattina alla Coop ho visto la polvere Nuncas in offerta a 9.90 euro (anziché 11.90, non molto come sconto) però per la fretta non mi sono messa a leggere gli ingredienti, penso che fosse quello con i fosfonati.
Ganimede77 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 9 minuti fa, Oliver05 scrisse: Proprio stamattina alla Coop ho visto la polvere Nuncas in offerta a 9.90 euro (anziché 11.90, non molto come sconto) però per la fretta non mi sono messa a leggere gli ingredienti, penso che fosse quello con i fosfonati. Sicuro... è un po che vedo solo quelle. comunque, questo è con fosfati: https://www.ebay.it/itm/NUNCAS-STOVILNET-LAVASTOVIGLIE-DETERSIVO-IN-POLVERE-1-2-KG-IGIENE-PROFONDA-ECO-/350903236473 Questo con fosfonati: https://www.nuncas.it/it/it/homepage/prodotti/detersivo-in-polvere.html
Oliver05 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 7 minuti fa, Ganimede77 scrisse: Sicuro... è un po che vedo solo quelle. comunque, questo è con fosfati: https://www.ebay.it/itm/NUNCAS-STOVILNET-LAVASTOVIGLIE-DETERSIVO-IN-POLVERE-1-2-KG-IGIENE-PROFONDA-ECO-/350903236473 Questo con fosfonati: https://www.nuncas.it/it/it/homepage/prodotti/detersivo-in-polvere.html Boh non ci ho fatto proprio caso all'immagine, la prossima volta che vado ti faccio sapere. Certo che costa un bel po' rispetto sia alla polvere Coop che a quella finish però se i risultati sono buoni lo comprerei lo stesso.
Ganimede77 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 4 minuti fa, Oliver05 scrisse: Boh non ci ho fatto proprio caso all'immagine, la prossima volta che vado ti faccio sapere. Certo che costa un bel po' rispetto sia alla polvere Coop che a quella finish però se i risultati sono buoni lo comprerei lo stesso. Com'è la polvere Coop?
Oliver05 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 1 minuto fa, Ganimede77 scrisse: Com'è la polvere Coop? Non male, lava bene ma l'odore mi prende alla gola.
Ganimede77 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 6 minuti fa, Oliver05 scrisse: Non male, lava bene ma l'odore mi prende alla gola. E' un detersivo normale, non è un tutto in uno? Odore? ...non sa di limone?
Oliver05 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 2 minuti fa, Ganimede77 scrisse: E' un detersivo normale, non è un tutto in uno? Odore? ...non sa di limone? È un detersivo normale. Dà lontanamente di limone, pizzica la gola talmente resta sulle stoviglie e nella lavastoviglie.
Ganimede77 Inserita: 28 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 21 minuti fa, Oliver05 scrisse: È un detersivo normale. Dà lontanamente di limone, pizzica la gola talmente resta sulle stoviglie e nella lavastoviglie. veramente? quanto ne dosi?
Oliver05 Inserita: 28 gennaio 2019 Segnala Inserita: 28 gennaio 2019 1 minuto fa, Ganimede77 scrisse: veramente? quanto ne dosi? Secondo me sì, poi de gustibus non disputandum est... Poco meno di 25 grammi, ho proprio la tacca nella mia lavastoviglie da 45 cm. Se ne metto meno le stoviglie escono una schifezza.
Oliver05 Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Inserita: 12 febbraio 2019 il 28/1/2019 at 14:38 , Ganimede77 scrisse: Sicuro... è un po che vedo solo quelle. comunque, questo è con fosfati: https://www.ebay.it/itm/NUNCAS-STOVILNET-LAVASTOVIGLIE-DETERSIVO-IN-POLVERE-1-2-KG-IGIENE-PROFONDA-ECO-/350903236473 Questo con fosfonati: https://www.nuncas.it/it/it/homepage/prodotti/detersivo-in-polvere.html Oggi sono andata alla Coop, hanno la polvere Nuncas con i fosfonati.
Oliver05 Inserita: 24 aprile 2019 Segnala Inserita: 24 aprile 2019 Ciao, sono andata a Tigotà e ho trovato un'ottima polvere per lavastoviglie, marca Amacasa, prezzo €6.95 per 3kg. C'era sia quella con i fosfati (penso fosse una rimanenza visto che ce n'erano solo due pezzi) che senza ed io ho preso quella con i fosfati. Risultato eccellente! Tutto pulito, perfetto senza aloni e senza odori forti sulle stoviglie! Contentissima 🙂
Zio_paperone Inserita: 24 aprile 2019 Segnala Inserita: 24 aprile 2019 Ciao, chi è il produttore di questa polvere? Sui segni di bollitura come si comporta? Grazie
Oliver05 Inserita: 24 aprile 2019 Segnala Inserita: 24 aprile 2019 13 minuti fa, Zio_paperone scrisse: Ciao, chi è il produttore di questa polvere? Sui segni di bollitura come si comporta? Grazie Il produttore è New Fador. Non ha lasciato segni di bollitura sulle pentole.
Messaggi consigliati